Ultima gara di campionato senza più stimoli per le biancorosse che battono Pontevico, altra delusa del campionato, per 60-54 e conservano il sesto posto in classifica respingendo l’assalto di Busto Arsizio che ha vinto 50-75 sul campo di Robbiano. A tenere banco, però, sono le dichiarazioni della società che, per mezzo del gm Pozzi, esautora tutte le giocatrici del roster attuale volendo ripartire da zero nella costruzione della Varese che verrà. Ecco le parole che partono dall’analisi di una stagione sotto le aspettative:
“Non c’è mai stato un amalgama di squadra nè un gruppo. Il cambio dell’allenatore è stato fatto perchè non riusciva a tenere il gruppo e coach Vittori ha fatto quel che ha potuto in una situazione già compromessa a livello di squadra. Abbiamo investito in maniera sbagliata, ma per fortuna siamo arrivati al progetto Reyer che ci ripaga di tanti sforzi fatti in questi due anni”.

Sulla decisione di cambiare totalmente la squadra:
“Questa sera ho deciso di sollevare tutte le giocatrici dalla loro posizione: sono tutte libere e da lunedì ricominceremo a comporre i pezzi del puzzle. Di questo gruppo forse potrebbero continuare a vestire il biancorosso Elena Mistò perchè è una bravissima persona e si è meritata dall’inizio alla fine il ruolo di capitano per tutto quanto fatto in spogliatoio. Ha sempre cercato di dare positività alla squadra. Poi dico Montesanti perchè è una giovane che, soprattutto nella seconda parte di campionato, ha dimostrato di poter stare in questa categoria e di poter crescere. Queste ad oggi sono le due giocatrici da cui vorremmo ripartire, ma devo prima sentirle per capire se anche da parte loro c’è la volontà di proseguire questo percorso. Chiaro che Pedoja, Fiori e Barone sono di nostro interesse perchè sono ancora in età giovanile e proseguiranno ad allenarsi e a far parte del nucleo della serie B. Detto ciò, da lunedì inizieremo a guardarci intorno. Cercheremo di costruire una squadra basata sulle giovani che abbia voglia di allenarsi e migliorare in palestra, Luca Vittori continuerà a fare parte della compagine societaria e avrà un ruolo di supervisore del settore giovanile coordinando l’attività degli allenatori di settore giovanile. Pensiamo che nella prossima settimana troveremo l’accordo con il nuovo allenatore che sarà votato ad allenare le giovani e a costruire un progetto che possa durare negli anni”.

Pallacanestro Femminile Varese – Pontevico Basket 60-54 (24-26)
Varese: Azzellini 2, Montesanti 6, Mariani 16, Canova 15, Schieppati 14, De Ponti 3, Mistò 2, Pedoja 2, Prodorutti, Barone, Fiori 5, Tajè. All. Vittori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui