Sono 163 su 166 le società aventi diritto che hanno presentato domanda di ammissione al campionato di Serie D 2023/2024 al termine della procedura di iscrizione. Il Torviscosa ha presentato formale rinuncia, mentre Arzachena e Viterbese non hanno fatto pervenire domanda al Dipartimento Interregionale.
La documentazione fornita dai club passerà ora all’esame della Co.Vi.So.D. che comunicherà l’esito dell’istruttoria entro giovedì 21 luglio. Per gli eventuali ricorsi il termine è fissato al 24 luglio (ore 20.00). Entro il 27 luglio 2023 la stessa commissione esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND.

Per quanto riguarda i ripescaggi, lo stesso Dipartimento Interregionale ha aggiunto che sono diciassette le richieste pervenute alla chiusura dei termini. Di seguito le società che hanno presentato domanda: 
Società retrocesse ai play-out o per distacco di 8 punti: Città di Varese, Correggese, Ilvamaddalena, Molfetta, Paternò, Pomezia, Portogruaro, Seregno, Sporting Trestina, Terranuova Traiana 
Società perdenti spareggi seconde di Eccellenza: Agropoli, Boreale, Caravaggio, Enna, Progresso
Società retrocessa: Fossano 
Società non partecipante spareggi seconde di Eccellenza: Pavia

Le richieste saranno valutate dalla Co.Vi.So.D, la quale si esprimerà in merito in data odierna. Le società che otterranno un parere positivo saranno inserite nell’apposita graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico del campionato 2023-2024. I club che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti potranno invece presentare ricorso entro le ore 14 del 19 luglio. La Co.Vi.So.D esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti sui ricorsi entro il 27 luglio.

Dando per assodato che tutte e 163 le domande siano in regola, i posti disponibili per la riammissione in Serie D sarebbero solo tre. Il regolamento prevede il principio dell’alternanza tra una squadra della graduatoria formulata con le formazioni di Eccellenza e una con quelle di Serie D. Questo significa che il Città di Varese dovrebbe essere il primo della graduatoria tra le 17 formazioni che hanno presentato la richiesta.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui