Con i botti per salutare il nuovo anno è anche iniziato il countdown per l’attesissimo kickoff di Prima Divisione. Il 2023 dell’Italian Football League vedrà il ritorno nella Serie A italiana degli Skorpions Varese e spetterà proprio ai grigiorossi inaugurare la stagione ospitando al Franco Ossola i campioni in carica Guelfi Firenze: la sfida tra le due regine del 2022 andrà in scena domenica 5 marzo e sarà l’unico appuntamento in programma per il primo weekend di campionato.

Da lì si dipanerà il cammino degli Skorpions in un difficile raggruppamento con nove squadre in cui non mancano le novità a cominciare proprio dalla neopromossa franchigia varesina. Non ci saranno i Seamen Milano (che tenteranno l’avventura europea in EFL), ma ritorneranno i Frogs Legnano grazie proprio al gemellaggio con i meneghini; la fusione tra Warriors Bologna e Vipers Modena ha poi dato vita agli Stainless Steel Warriors Emilia. Confermati tutti gli altri partecipanti che, insieme alle new entry, proveranno ad assaltare il trono dei Guelfi Firenze: Panthers Parma, Dolphins Ancona, Ducks Lazio, Rhinos Milano e Mastini Verona.

La regular season vedrà ogni squadra giocare una volta contro gli otto avversari e le prime sei squadre si guadagneranno l’accesso ai playoff: le prime due del ranking voleranno direttamente in semifinale (17-18 giugno), mentre le altre quattro si sfideranno nelle partite di Wild Card (tra il 10 e l’11 giugno) per conquistarsi l’accesso al turno successivo. La grandissima novità del 2023, però, sarà proprio la finalissima: l’1 luglio la magnifiche due voleranno (questa volta nel vero senso della parola) a Toledo, in Ohio, dove sarà assegnato il XLII Italian Bowl. Una cornice d’eccezione per il football italiano che è pronto a sbarcare negli States.

Un sogno per gli Skorpions? Sarà ovviamente il campo a certificare il livello del roster di coach Nick Holt: la certezza è che i grigiorossi non vogliono limitarsi ad un ruolo da comparse e proveranno a dire la loro fin dal difficilissimo esordio contro i campioni in carica. Gli altri appuntamenti casalinghi vedranno Varese ospitare gli Stainless Steel Warriors Emilia (Week 06, 15/16 aprile), i Dolphins Ancona (Week 10, 13/14 maggio) e i Rhinos Milano (Week 12, 27/28 maggio). Debutto in trasferta contro i Mastini Verona (Week 03, 18/19 marzo), poi appuntamento a Parma contro i Panthers (Week 05, 1/2 aprile) e spazio anche al viaggio più lungo per far visita ai Ducks Lazio (Week 08, 29/30 aprile). Spazio al derby contro i Frogs Legnano nel Week 09 (6/7 maggio) al Vigorelli di Milano, teatro della vittoria del Silver Bolw lo scorso giugno. Un passo alla volta è l’imperativo e il primo andrà compiuto tra due mesi il prossimo 5 marzo al Franco Ossola di Varese.

IL CALENDARIO

WEEK 01 (5 marzo)
Skorpions Varese – Guelfi Firenze

WEEK 02 (11/12 marzo)
Stainless Steel Warriors Emilia – Ducks Lazio
Frogs Legnano – Dolphins Ancona
Mastini Verona – Rhinos Milano

WEEK 03 (18/19 marzo)
Guelfi Firenze – Stainless Steel Warriors Emilia
Mastini Verona – Skorpions Varese
Rhinos Milano – Panthers Parma

WEEK 04 (25/26 marzo)
Frogs Legnano – Guelfi Firenze
Dolphins Ancona – Ducks Lazio
Stainless Steel Warriors Emilia – Panthers Parma

WEEK 05 (1/2 aprile)
Guelfi Firenze – Dolphins Ancona
Mastini Verona – Frogs Legnano
Panthers Parma – Skorpions Varese
Ducks Lazio – Rhinos Milano

WEEK 06 (15/16 aprile)
Frogs Legnano – Rhinos Milano
Dolphins Ancona – Mastini Verona
Ducks Lazio – Guelfi Firenze
Skorpions Varese – Stainless Steel Warriors Emilia

WEEK 07 (22/23 aprile)
Mastini Verona – Ducks Lazio
Rhinos Milano – Dolphins Ancona
Guelfi Firenze – Panthers Parma

WEEK 08 (29/30 aprile)
Rhinos Milano – Stainless Steel Warriors Emilia
Panthers Parma – Frogs Legnano
Ducks Lazio – Skorpions Varese

WEEK 09 (6/7 maggio)
Frogs Legnano – Skorpions Varese
Guelfi Firenze – Mastini Verona
Dolphins Ancona – Panthers Parma

WEEK 10 (13/14 maggio)
Skorpions Varese – Dolphins Ancona
Stainless Steel Warriors Emilia – Frogs Legnano

WEEK 11 (20/21 maggio)
Panthers Parma – Mastini Verona
Rhinos Milano – Guelfi Firenze
Ducks Lazio – Frogs Legnano
Dolphins Ancona – Stainless Steel Warriors Emilia

WEEK 12 (27/28 maggio)
Panthers Parma – Ducks Lazio
Stainless Steel Warriors Emilia – Mastini Verona
Skorpions Varese – Rhinos Milano

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui