Varese – Gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia per i Mastini che sono chiamati a vincere anche gara 2 per passare ai quarti. Infatti, ricordiamolo, il regolamento non prevede la differenza gol, ma in caso di un successo per parte sarà l’overtime a decidere le sorti del passaggio del turno.
Gara due degli ottavi che replica nella sostanza il contenuto di gara 1: la differenza di categoria fra le due formazioni è evidente e nulla possono gli Old Boys Milano contro i Mastini. A Milano va dato merito di aver messo a segno il gol più bello della serata con una splendida percussione con fucilata di La Notte per il momentaneo 1-1. Per Varese una gara che riteniamo esser stata un buon allenamento in vista dell’esordio al Master Round di venerdì sera alle ore 20e30 quando alla Acinque Arena arriverà Dobbiaco. Difficile trovare spunti degni di nota: certamente va sottolineata la veemente reazione dei gialloneri dopo l’1-1: una gara magari presa sottogamba all’inizio, ma, appena subito il gol, Varese ha voluto vendicarsi travolgendo Milano con la superiorità tecnica e di pattinaggio dei varesini. E’ servito il tempo supplementare per decidere chi sarà l’avversaria dei Mastini nei quarti di finale: a spuntarla i padroni di casa del Bressanone che al 72′ segnano il gol qualificazione con Mantinger che elimina il Valpellice.

PRIMO TEMPO

Primo affondo deciso dei Mastini ed è subito gol! Piroso passa dietro la porta, rimette nello slot ed è tutto troppo facile per capitan Vanetti infilare la porta di Barozzi dopo 2′. Gara in controllo per i Mastini che arrivano facilmente nel terzo offensivo, ma mancano di concretezza: sempre 1-0 al 5′. Tilaro devia sottoporta un tiro che non finisce nello specchio e, sul rovesciamento di fronte, gli Old Boys mordono i Mastini: percussione sulla fascia destra e al 7’16 La Notte infila con un tiro secco Dalla Santa. Parità e 1-1. Subitanea reazione dei padroni di casa che si riportano immediatamente in vantaggio: Franchini sigla il 2-1 assistito da Drolet. Al terzo affondo deciso arriva il terzo gol di Varese: azione insistita sull’asse Allevato Franchini con tiro del primo, azione sul rimbalzo del secondo e disco che torna nuovamente sulla stecca di Allevato che castiga Barozzi. All’11’35” arriva il quarto gol: azione da manuale con disco che arriva profondo oltre la porta, Raimondi la rimette nello slot dove Drolet non si fa pregare per infilare Barozzi. 4-1. In rapida successione giunge anche la quinta rete dei Mastini che hanno letteralmente messo alle corde Milano dopo il gol del pareggio: 5-1 a firma Piroso al 12’38”. Milano passa indenne una penalità con Varese che non riesce a costruire nulla di decente: al 17’30” un bel tiro di Tilaro viene respinto da Barozzi. Al 19′ Mastini che cercano la sesta rete, ma il tiro di Raimondi sul ribaltamento viene respinto da Barozzi. Al 19’50” c’è spazio per la doppietta di Piroso ben assistito da Marcello Borghi: con questo risultato si va al primo riposo.

SECONDO TEMPO

Mastini che iniziano il secondo drittel con un tiro insidioso di Desauteles, poi è ancora bravo Barozzi su altra conclusione ravvicinata dei Mastini, ma nulla può poco più tardi sulla conclusione di Piroso che, assistito da Marcello Borghi, realizza il 7-1 al 22’05”. Si fa vedere anche Milano dalle parti di Della Santa: conclusione di capitan Finessi, respinta con fermezza dal goalie varesino al 25′. Al 26′ arriva una penalità per troppi uomini sul ghiaccio per gli ospiti: i Mastini mettono pressione, ma Barozzi resiste: 7-1 quando siamo ormai a metà partita. Milano tiene con ordine una super pressione varesina con un cambio lunghissimo: siamo in una fase in cui si gioca costantemente nel terzo difensivo dei meneghini. Al 33′ arriva su azione di contropiede Milano trova il secondo gol. Koka gira dietro la porta, poi rimette nello slot dove accorre Madella che infila Della Santa al 32’36”. Varese si fa pericolosa due volte dalle parti di De Zordo (subentrato a Barozzi a metà tempo): prima di andare in rete con azione da manuale in contropiede. Serie di passaggi est ovest fra Allevato e Cordiano con Raimondi che realizza la rete violando la gabbia con un tiro secco dai 3 metri dalla gabbia al 37’21”. Arriva anche il nono gol per i Mastini con De Zordo che non trattiene la conclusione di Franchini che insacca al 38’49”.

TERZO TEMPO

A ravvivare un terzo drittel iniziato al rallenty arriva la penalità a Cordiano per sgambetto al 43′. Buona pressione degli ospiti che non fanno uscire Varese, ma non arriva nulla di più di un tiro dalla linea blu mentre, proprio sullo scemare della penalità, Schina in contropiede si fa parare il tiro da De Zordo al 45′. Arriva anche il decimo gol per Varese: azione in fotocopia ad altri precedenti gol col disco che arriva profondo alle spalle del goalie milanese, passaggio nello slot di Franchini e Drolet insacca con precisione al 47’31”. Altro affondo lungo l’ala sinistra dei Mastini con Privitera che colpisce secco dai 5 metri e trafigge De Zordo per l’11-2 al 51′. Occasionissima in contropiede per Milano con Della Santa bravissimo a farsi trovare pronto al 52′. Arriva anche la dozzina per i Mastini che continuano a produrre gioco: De Zordo respinge il primo tiro da posizione centrale, disco che finisce a lato della gabbia, Allevato prende e tira da posizione angolata col disco che passa tra palo e goalie per il 12-2 del 55′. Nemmeno il tempo di rimette il disco a centro pista per l’ingaggio che arriva il tredicesimo gol: discesa di Schina che tira una fiondata dalla media 40″ dopo il gol di Allevato. Finisce 13-2 con i Mastini che passano ai quarti di finale!

Hcmv Varese Hockey – Old Boys Milano 13-2 (6-1, 3-1, 4-0)

Varese: Dalla Santa (Perla); Schina, Desauteles, Piroso, Vanetti, Borghi, Mazzacane E., Raimondi, Drolet, Franchini, Mazzacane M.; Belloni, Cordiano, Tilaro, Allevato; Del Vita, Privitera, Odoni, Borghi. All. Deveze.

Milano: Barozzi (De Zordo); Lo Russo, Vavasotto, Carati, Finessi, Cerquiglini; Anastasi, Decisi, Madella, La Notte, Koka; Villa, Tulliani, Spiriti, Baraldo. All. Hafner.

Arbitri: Brondi, Rivas.
Reti: 1’57” (HCMV)Vanetti (Piroso, Schina), 7’16” (MI) La Notte, 8’24” (HCMV) Franchini (Drolet), 10’23” (HCMV) Allevato (Tilaro), 11’35 (HCMV) Drolet (Raimondi), 12’38” (HCMV) Piroso (Schina), 19’50” (HCMV) Piroso (Borghi), 22’06” (HCMV) Piroso (Borghi M.), 32’36” (MI) Madella (Koka), 37’21” (HCMV) Raimondi (Cordiano, Allevato), 38’49” (HCMV) Franchini, 47’31” (HCMV) Drolet (Franchini, Raimondi), 50’26” (HCMV) Privitera (Borghi P.), 54’03” (HCMV) Allevato, 54’41” (HCMV) Schina.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui