Varese – Partita di cartello in scena questa sera alla Acinque Ice Arena con i Mastini che affrontano la quotata Pergine in quello che sarà un antipasto dei playoff. Padroni di casa senza coach Czarnecki che è stato operato in settimana alla schiena e sarà sostituito da Matteo Malfatti come head coach.
E’ stata una vera e propria battaglia hockeystica con 65′ in cui le due formazioni si sono affrontate a viso aperto e senza esclusioni di colpi. I Mastini sono subito scesi in campo con una importante novità ovvero Pietroniro, molto positiva la sua prova bagnata anche dal gol del 3-1 in powerplay, al posto di Gibbons in un turnover inatteso. E i gialloneri hanno risposto bene ai dubbi che attanagliavano il powerplay di casa: questa sera ben 3 gol sono arrivati con l’uomo in più sul ghiaccio a testimoniare che i lavori in casa Mastini stanno procedendo. Piuttosto, i gialloneri devono mordersi la lingua per due errori costati a caro prezzo e abbastanza similari: due dischi persi in maniera abbastanza ingenua hanno lanciato per due volte Pergine in contropiede e i trentini non hanno sprecato le occasioni realizzando il 3-2 e il 3-3 in tal modo. Bravissimi i Mastini a non perdere concentrazione dopo 2 gol subiti in 5′ nel terzo drittel e, anzi, a trovare il gol del 4-3 con l’eccezionale Piroso di serata (2 gol e 1 assist per lui). Pergine ha poi rischiato il tutto per tutto trovando il pareggio a -17″ giocando in 6 uomini di movimento contro 5 giocando a porta vuota. Supplementare senza grandi scosse e ai rigori l’unico urrà di Tilaro è valso il successo ai gialloneri che tornano al successo dopo il passo falso di settimana scorsa sul campo di Caldaro. Una vittoria sicuramente importante alla vigilia del doppio impegno di settimana prossima contro Como alla Acinque Ice Arena e in trasferta col ValdiFiemme.

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

Gia’ una sorpresa nelle linee giallonere: fuori Gibbons, dentro Pietroniro ed è proprio il giocatore in attesa di passaporto italiano a rendersi pericoloso con un tiro in avvicinamento. Rigoni para, ma Christian Buono commette una sciocchezza spendendo penalità proprio su Pietroniro. Powerplay dopo 1’30”. Pergine passa abbastanza indenne la penalità con Varese che trova solo un tiro di Tilaro che passa a lato della gabbia. Al 4′ Allevato con un buon tiro si rende pericoloso: Rigoni c’è. Si fanno sentire anche gli ospiti – supportati da una ventina di tifosi – che controllano il gioco in questi minuti e arrivano con un tiro velenoso di Lacedelli ben neutralizzato da Perla al 6’30”. Un minuto dopo giunge un’altra penalità per il Pergine: ancora Christian Buono in panca puniti per bastone alto. Arriva una fase importante di questa partita: superiorità in 5 vs 3 per i Mastini per uno sgambetto perpetrato da Andreotti: 90″ col doppio uomo per Varese. Marcello Borghi rompe la mazza sul più bello, ma l’appuntamento col gol è solo rinviato: ottima azione orchestrata da Michael Mazzacane, disco che arriva a Vanetti sul lato destro che ribalta immediatamente sul sinistro per Piroso che insacca il gol dell’1-0 al 9′. Però, c’è ancora un minuto di superiorità in 5 vs 4 e i Mastini mordono alla giugulare Pergine: disco fuori sulla blu per Naslund e il suo tiro si infila alle spalle di Rigoni. 2-0 al 9’06”. Al 11’36” arriva un’altra penalità per Pergine che stavolta incappa in una penalità per troppi uomini sul ghiaccio e un cambio un pò disattento. Stavolta non arriva il gol per i Mastini che si rendono pericolosi due volte con due tiri dalla blu sempre di Schina. Sempre 2-0 al 14′. Altro tiro di Naslund dalla blu al 15′: Rigoni si fa trovare pronto con la pinza. Al 16′ arriva la prima penalità per i Mastini: è Pietroniro per carica scorretta ad andare in panca puniti. Gabri impegna subito Perla con un tiro dal lato destro cui segue subito altro tentativo di Foltin dopo l’ingaggio. Arriva un momento delicato anche per i Mastini: come per Pergine in precedenza, doppia inferiorità per gli uomini di Malfatti per uno sgambetto di Erik Mazzacane. Varese resiste al primo affondo, poi Christian Buono si avvicina in slalom e prende un tiro dai 4 metri che trafigge Perla: 2-1 al 17’39”. Ancora 1′ in inferiorità per i Mastini che, però, amministrano senza patemi.

SECONDO TEMPO

Pergine inizia forte con Christian Buono che si rende pericoloso, ma Perla dice no. Sugli sviluppi dell’azione lo stesso Buono finisce nuovamente in panca puniti per gancio con bastone. 1’15” giocati nel drittel con powerplay giallonero. Ancora una volta Pergine estremamente falloso: Carmine Buono finisce in panca puniti per eccessiva durezza: il 5 vs 3 termina con un tiro da Naslund dai 5 metri neutralizzato da Rigoni e siamo al 23’30”. Mastini che si rendono pericolosi due volte con Pietroniro con la medesima azione: discesa sul lato sinistro della gabbia e passaggio dentro lo slot. Sulla prima conclusione Rigoni para, sulla seconda dopo una ventina di secondi arriva il 3-1 in powerplay per i gialloneri al 25′. Arriva un gol annullato per i Mastini per bastone alto, poi il Pergine si fa vivo nel terzo offensivo, ma il punteggio non cambia: 3-1 al 29′. Bel gioco dei trentini che liberano Gabri quasi in zona ingaggio offensivo: Perla para deviando fuori al 29’30”. Michael Mazzacane di rapina si invola verso la gabbia, ma Rigoni respinge il suo tiro al 31′. Bel tiro di Vignoli con i gialloneri che riescono sempre ad essere pericolosi nel terzo offensivo, poi è lo stesso Vignoli a finire in panca punti al 33′ per ostruzione. Powerplay per gli ospiti che con un tiro dalla blu trovano Manganelli sul rimbalzo, ma Perla è insuperabile al 35′ e Varese passa indenne anche questa penalità. Sale di livello la pressione offensiva del Pergine con Lacedelli che trova un altro tiro insidioso: Perla è un baluardo al 38′. Disco perso in maniera clamorosa in difesa dal Pergine, Perino si vede recapitare un disco in pieno slot, ma Rigoni si supera e para al 39′. Gol sbagliato, gol subito: i Mastini perdono il disco sulla blu con Schina e Foltin si lancia in contropiede. 2 vs 1 finalizzato dallo stesso Foltin che buca Perla al 39’09”.

TERZO TEMPO

Primi due minuti di studio con le squadre attente a non scoprirsi poi Tilaro va a sfiorare il gol dal nulla: 3-2 al 43′. Errore dei Mastini che perdono il disco in zona neutra, Foltin sfrutta l’occasione e guida l’azione calibrando alla perfezione il passaggio a tagliare lo slot per il gol di Andreotti al 43’05”. Mastini che accusano il colpo, ma nei minuti successivi al pareggio accade ben poco da ambo le parti: è una percussione in solitaria di Pietroniro al 47′ a impegnare Rigoni che respinge. Gialloneri che prendono fiducia e vanno ripetutamente a tirare: ultimo è Piroso direttamente dall’ingaggio, ma Rigoni è sempre presente al 48′. Pressione che si tramuta immediatamente in gol: è Piroso a stazionare nello slot e ricevere il passaggio vincente che riporta avanti Varese: 4-3 al 47’56”. Gara che si scalda: Pergine subito pericoloso con Mocellin a ricevere nello slot e Perla con un miracolo salva la porta. Sugli sviluppi c’è una rissa che porta in panca puniti Tilaro e Tom Cordiano per i Mastini e Mocellin e Viliotti per il Pergine. Sassata di Marcello Borghi dall’ingaggio, Rigoni respinge con la mazza al 51′. Al 53′ un disco gestito male dal Pergine viene recuperato dai Mastini e Piroso, servito in posizione centrale, tira, ma Rigoni c’è. Si arriva al 56′ senza grandi sussulti. Subito dopo miracolo di Perla su Meneghini lasciato solo a tu per tu col goalie varesino. Mastini che occupano il terzo offensivo con la prima linea, poi su una rapida controffensiva di Pergine col solito Foltin Perla para divaricando le gambe. 4-3 al 58′. Pergine toglie il portiere e prova il tutto per tutto: Varese resiste concedendo poco e rimangono 29″ da giocare. Ingaggio vinto dal Pergine, Foltin gira dietro la gabbia e serve Gabri che realizza il gol a -17″: 4-4. Supplementare.

SUPPLEMENTARE E RIGORI

Prima occasione per Marcello Borghi, ma Rigoni para senza problemi. Primi 2′ con possesso disco giallonero, ma senza creare pericoli. Sussulto a -90″ con Perla che alza il disco sopra la porta, poi Pietroniro sbaglia il passaggio per un possibile tiro in porta al 44′. A dire il vero succede ben poco con entrambe le squadre più paurose di perdere che coraggiose nel cercare il successo. Rigori!

Parte Pergine con Foltin: parata di Perla.
Marcello Borghi: tiro centrale, Rigoni chiude i gambali.
Bitetto prova a scartare Perla senza esito.
Pietroniro va col tiro dai 4 metri, ma Rigoni respinge.
Berger prova in mezzo ai gambali, Perla para.
Tilaro è il primo che segna!!! Gol per i Mastini!
Christian Buono viene respinto da Perla.
Piroso può chiuderla, ma il tiro va sui gambali. Tutto nelle mani di Perla.
Meneghini ci prova, ma il goalie giallonero è attento: Varese vince ai rigori!

HCMV Varese – Hockey Pergine Sapiens 5-4 d.t.r. (2-1, 1-1, 1-2, 0-0)
Varese: Perla (Mordenti); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Borghi M.; Cordiano M., Bertin, Pietroniro, Mazzacane M., Raimondi; Mazzacane E., Vignoli, Tilaro, Cordiano T., Perino; Fanelli, Crivellari, Borghi P., Allevato. All. Malfatti.
Pergine: Rigoni (Zanella); Buono Ca., Giacomozzi, Ghizzo, Viliotti, Bitetto; Gabri, Gamper, Manganelli, Berger, Meneghini; Lacedelli, Buono Ch., Andreotti, Marano; Foltin, Flessati, Mocellin. All. Ambrosi.
Arbitri: Bassani, Lottaroli (Brenna, Micheletti).
Reti: 8’37”(HCMV) Piroso (Vanetti, Mazzacane M.); 9’06” (HCMV) Naslund (Tilaro, Raimondi); 17’39” (PER) Buono Ch. (Buono Ca., Berger); 24’27” (HCMV) Pietroniro (Vanetti, Piroso); 39’09” (PER) Foltin, 43’05” (PER) Andreotti (Foltin); 47’56” (HCMV) Piroso (Vanetti, Borghi M.); 59’42” (PER) Gabri (Foltin, Meneghini).

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui