Il Savona Rugby si è imposto sul Varese per 24-13 dopo una gara altalenante e molto povera a livello di ritmo di gioco: l’astuzia e il cinismo hanno fatto la differenza a favore della formazione ligure, brava a cogliere le sue occasioni e a punire gli errori biancorossi.

Anche questa sconfitta lascia un po’ d’amaro in bocca ad un Varese che sicuramente poteva fare meglio, l’incontro era alla portata ma i biancorossi hanno regalato qualcosa di troppo ai padroni di casa ed hanno poi reagito tardi, quando la gara era già abbastanza compromessa. Il conto finale delle mete dice tre a due per Savona, che però è pian piano riuscito a creare un divario difficile da colmare. Ad una ventina di minuti dal termine infatti Savona conduceva il match per 24-3 (tre mete trasformate e un piazzato), mentre il Varese non era ancora riuscito a sbloccarsi nonostante le varie opportunità create.

La difesa biancorossa è stata solida, ma un paio di errori nel placcaggio sono costati caro ed hanno permesso ai padroni di casa di segnare punti facili in un attimo. Nella lista delle cose che non sono andate bene si aggiungono poi una gestione dell’incontro rivedibile da parte del Varese, oltre ai troppi errori tecnici e di handling commessi, che equivalgono a numerosi possessi persi e regalati a Savona. La reazione è arrivata, la meta di sfondamento di Catalfamo e quella segnata da Loretti hanno riacceso la partita, ma non sono bastate a concretizzare una rimonta che poteva essere fattibile se le cose fossero cambiate un po’ prima.

A fine gara lo stesso tecnico del Varese Massimo Mamo ha parlato di una partita “buttata via“, del resto le mete regalate e quelle mancate dal Varese hanno pesato tanto sia nel risultato che nell’economia della partita. Da rivedere anche la disciplina, costata ben tre ammonizioni al Varese. Questo fine settimana sarà di riposo, nel prossimo invece il Varese tornerà in campo in casa, quando ospiterà il Rugby Lecco, secondo in classifica.

Siamo stati ingenuispiega coach Mamo, abbiamo buttato via una gara alla portata, avevamo tutte le carte in regola per vincere o comunque conquistare un punto bonus quando dovevamo recuperare. In generale abbiamo avuto tanti palloni, ma li abbiamo gestiti male, ci sono stati tanti errori alla mano, tecnici. Ci sono stati un paio di calci di punizione che sono rimasti in campo invece che uscire in touche, abbiamo commesso errori nel placcaggio che hanno permesso a Savona di segnare. Tutte queste cose sommate possono portare alla sconfitta e così è successo. Bisogna crescere, dobbiamo imparare dai nostri errori e non ripeterli. Io sono sempre carico e motivato, non ci sono mai dubbi su questo, come lo sono i ragazzi, stiamo facendo un percorso insieme e continueremo a lavorare duramente per centrare i nostri obbiettivi“.

IL TABELLINO
Savona Rugby – Rugby Varese 24-13 (14-3)
Varese
: Ficarra, Carbone, Malnati, Ceaprazaru, Fulginiti (c), Palla, Sacchetti, Perin, Martinoli, Spiteri, Loretti Ciavarrella, Altomare, Nardi, Bottinelli P. A disposizione: Diani, Catalfamo, Arreghini, Sessarego, Castiglioni, Bonesso, Provasoli. Allenatore: Mamo
Marcatori: mete Varese: Catalfamo, Loretti. Calcio piazzato: Ficarra
Note: Cartellino giallo a Malnati, Spiteri, Ceaprazaru

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui