VENEGONO SUPERIORE – Coriacea, ordinata e a tratti anche bella. La Varesina si impone 2-1 contro un Brusaporto oggi poco efficace, offrendo una prestazione convincente e che lascia ben sperare per il prosieguo del torneo. Un ispirato Gasparri firma l’1-0 sfruttando uno sfortunato rimpallo avversario. Alla ripresa delle ostilità Spilli perde il suo condottiero Poesio per infortunio, ma trova comunque il raddoppio grazie a Gregov sugli sviluppi di un corner. Il giovane portiere Basti offre sicurezza e innervosisce quanto basta il Brusaporto per indurli all’errore. Il gol nel recupero di Alberti tra gli ospiti non basta ad impensierire una Varesina tosta e volitiva.

FISCHIO D’INIZIO – Con Spadavecchia ancora squalificato, mister Spilli decide di sorprendere schierando tra i pali il classe 2004 Matteo Basti, pertanto in panchina ci sarà Baglieri; difesa a quattro composta da Zefi e Schieppati ai lati con Sberna e Bernardi in mezzo; confermati Poesio e Gomis in mediana, a supporto di una trequarti che vede l’avvicendamento dal primo minuto di Kate e Casolla, assieme all’insostituibile Gasparri; Tedesco unica punta. Carobbio mantiene la formazione standard con Genini in porta, a guidare la retroguardia composta da Siciliano, Suardi, Alushaj e Consonni; metà campo occupata da Zambelli, Zaccariello e Forlani; tridente offensivo con Tirelli, Calì e Sokhna.

PRIMO TEMPO – La Varesina parte subito con un atteggiamento convinto, a differenza degli ospiti risultati poco incisivi. Le occasioni degne di nota si contano su una mano e sono principalmente di stampo rossoblu. Al 3′ ci prova Tedesco a impensierire il portiere gialloblu Genini, ma la sua conclusione su assist di Gasparri termina sull’esterno della rete. I ragazzi di mister Spilli controllano bene la palla offrendo a tratti anche momenti di gradevole calcio con scambi continui tra la mediana e il reparto d’attacco. Basti viene impegnato principalmente in due occasioni e sempre con Calì protagonista, ma il giovane ha sempre risposto presente. Gasparri, oggi ispirato, mette in mezzo un altro bel pallone per la testa di Casolla, ma il romagnolo sfiora soltanto l’emozione del gol. Mentre la partita sembra ormai indirizzata all’intervallo, ecco il vantaggio casalingo: la Varesina pressa nell’area avversaria e costringe la retroguardia a spazzare, il rinvio di un difensore gialloblu finisce sulla faccia di un compagno, favorendo Gasparri che riceve e scarica in rete per il momentaneo 1-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una brutta notizia: Claudio Poesio esce per infortunio. Il capitano rossoblu esce malconcio da un contrasto con l’attaccante Tirelli e viene accompagnato fuori dal terreno di gioco dai compagni. Spilli e i suoi devono augurarsi che non si tratti di uno stop lungo. La Varesina non si fa prendere dallo sconforto e tiene il campo con ordine, nonostante i tentativi gialloblu di pareggiare il match. Mentre si apre un confronto diretto tra il portiere di casa Basti e gli avversari, per via delle perdite di tempo in fase di rinvio, ecco il raddoppio casalingo. Da corner ci pensa Gregov da due passi a firmare il 2-0 che chiude virtualmente il match. Il Brusaporto cerca di trasformare il nervosismo accumulato (espulso l’allenatore Carobbio) in foga, trovando il gol che accorcia le distanze nel recupero con Alberti, ma non basta: a Venegono si impongono i rossoblu per 2-1.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+6′ – FINISCE QUI!! LA VARESINA BATTE 2-1 IL BRUSAPORTO!

45’+4′ – Il Brusaporto insiste con l’offensiva, ma ora è a terra Gomis per aver ricevuto un calcio sul petto da Alberti.

45’+1′: GOL DEL BRUSAPORTO!! SI RIAPRE IL MATCH! Alberti segna a porta sguarnita dopo un contrasto tra Calì e Basti. 2-1.

44′ – Gli ospiti cercano la via del gol ma ancora manca efficacia. Vengono designati 6′ minuti di recupero.

41′ – Espulso il tecnico del Brusaporto Filippo Carobbio, deve aver rivolto qualche parola poco lusinghiera nei confronti del direttore di gara.

39′ – Grande copertura difensiva di Bernardi che evita l’intervento di Alberti. Nel frattempo cambio gialloblu: fuori Consonni per Cortinovis.

36′ – Ecco il forcing ospite che tenta il tutto per tutto per riaprire il match.

34′ – Angolo per la Varesina: GOOOOOOOOOLLLL! 2-0 DI GREGOV! Palla corta in area spizzata bene verso l’esperto difensore che da due passi firma il raddoppio!

33′ – Ammonito Zambelli per un brutto fallo ai danni di Gomis.

31′ – L’atteggiamento di Basti crea scompiglio tra i gialloblu, ma c’è da credere che il portiere della Varesina stia appositamente temporeggiando per innervosire gli avversari e condurli all’errore.

30′ – Altro cambio tra gli ospiti: escono Zaccariello e Forlani per Maspero e Mento.

28′ – I gialloblu non ne possono più delle perdite di tempo di Matteo Basti, reo di metterci troppo nel rimettere il pallone in gioco.

27′ – Ora è Alessio Zefi a terra dolorante dopo un contrasto con un avversario. Il difensore però è pronto a riprendere il match.

25′ – Proteste casalinghe dopo l’atterramento di Sali, ma l’arbitro decreta fallo di mano in attacco.

23′ – Ed è sempre Calì ha cercare la via del gol per il Brusaporto, ma il suo mancino finisce largo.

21′ – Pronte le sostituzioni per la squadra di casa: Tedesco e Sberna lasciano spazio a Gregov e Sali.

20′ – Bella azione in scambio tra Calì e Alberti, con il primo che chiude il tutto con un tiro centrale ben parato da Basti.

17′ – Primo cambio per il Brusaporto: esce Sokhna ed entra Alberti.

15′ – Pericolo lancio verso Tirelli, ma il 9 gialloblu è in offside.

14′ – Ora sono gli ospiti a cercare il pressing offensivo con una serie di corner privi però di efficacia.

12′ – I rossoblu continuano a farsi vedere dalle parti di Genini. Nel frattempo il capitano di casa è diventato Thoma Kate.

10′ – Come nella prima frazione, le formazioni si studiano orfane però di un protagonista come Claudio Poesio. L’augurio è che non si tratti di un infortunio grave, dal momento che sembra trattarsi di un problema alla caviglia destra.

7′ – Purtroppo Poesio non ce la fa, l’infortunio sembra più grave del previsto: entra in campo Malvestio.

5′ – Tirelli ha tentato una timida conclusione verso la porta ma nel contrasto ha avuto la peggio il capitano Poesio, che viene accompagnato fuori dal campo con l’ausilio dei compagni.

4′ – Cross di Consonni e ancora un’uscita sicura di Basti che, in due tempi, agguanta la palla.

1′ – Si riparte!

PRIMO TEMPO

45′ – Il primo tempo finisce qui! 1-0 Varesina sul Brusaporto!

41′ – VANTAGGIO VARESINAAAAAAA! HA SEGNATO GASPARRIIIIIIII! Rete fortunosa ma meritata: la Varesina pressa in avanti costringendo i difensori avversari a spazzare, il rinvio finisce sulla faccia di un compagno gialloblu favorendo la conclusione facile di Gasparri! 1-0!

37′ – Grande conclusione di Kate su calcio piazzato deviata in angolo da Genini, ma il gioco è fermo per fallo in attacco.

35′ – Brivido per Basti! Cross di Calì che costringe all’uscita difficoltosa dell’estremo difensore, la palla appena sfiorata sbatte su un avversario ed esce.

33′ – Giallo inevitabile per Bernardi, che stende l’avversario lanciato a rete a seguito di un controllo di palla errato da Gomis.

31′ – Calì si mette in proprio e dopo un dribbling scarica il tiro, ma Basti non disattende l’appuntamento con la parata.

30′ – Davvero un bel cross quello di Gomis, ma Tedesco non arriva per poco.

28′ – Primo corner del match in favore degli ospiti: nessun pericolo.

26′ – Punizione da posizione interessante per la Varesina: brivido! Gasparri mette in mezzo un pallone insidiosissimo verso Casolla che gira di testa e sfiora il palo alla destra di Genini.

24′ – Prosegue l’interessante serie di scambi tra i rossoblu, chissà che questa trama non possa portare al gol del vantaggio.

22′ – Primo giallo del match nei confronti del gialloblu Forlani.

19′ – Lodevole per impegno ed efficacia l’apporto di Gomis a centrocampo, sempre pronto a recuperare palla.

17′ – Bella azione tra Casolla e Gasparri, con cross di quest’ultimo ma il guardalinee interviene per designare il fuorigioco.

14′ – Proteste vibranti dai tifosi di casa per un fallo non fischiato dall’arbitro Grieco ai danni della punta Tedesco.

12′ – Cross pericoloso in area che viene ben sventato dal giovane Basti, dimostrando carisma.

11′ – Interessante confronto sia sul piano tattico che su quello della tensione tra Gasparri e Consonni: i due si sono già imbeccati con epiteti poco gentili.

10 – Prima conclusione ospite verso la porta di Basti: pallone dalla destra verso Calì che colpisce al volo ma non inquadra lo specchio.

9′ – Apprezzabili il pressing e gli scambi in attacco degli uomini di mister Marco Spilli.

7′ – Ci prova Kate da fuori area con l’esterno sinistro: palla a lato.

6′ – L’atteggiamento della Varesina sembra quello giusto per affrontare una squadra solida come il Brusaporto.

3′ – Subito brivido! Gasparri raccoglie un pallone sfilato verso destra e lo mette in mezzo, Tedesco riceve e prova la conclusione ma c’entrando l’esterno della rete.

2′ – Si potrebbe dire che la difesa della Varesina è composta a 3,5: Zefi, Sberna e Bernardi rimangono dietro fissi, mentre Schieppati ha maggiore libertà per staccarsi dalla linea e supportare la mediana in fase d’attacco.

1′ – Si comincia!

Ore 14.05 – Le formazioni sono in campo per il consueto riscaldamento. Appuntamento tra poco più di venti minuti per il fischio d’inizio!

IL TABELLINO
VARESINA – BRUSAPORTO 2-1 (1-0)
Marcatori: 41′ pt Gasparri (V); 34′ st Gregov (V), 45’+1′ st Alberti (B)
Varesina: Basti, Zefi, Sberna (dal 21′ st Gregov), Bernardi, Schieppati, Poesio (dall’8 st Malvestio), Gomis, Kate, Casolla, Gasparri, Tedesco (dal 21′ st Sali). A disposizione: Baglieri, Bigoni, Orellana, Marin, Donizetti, Clerici. Allenatore: Marco Spilli
Brusaporto: Genini, Siciliano, Suardi, Alushaj, Consonni (dal 39′ st Cortnovis), Zambelli, Zaccariello (dal 30′ st Maspero), Forlani (dal 30′ st Mento), Sokhna (dal 17′ st Alberti), Calì, Tirelli. A disposizione: Aceti, Berbenni, Menni, Ghislandi, Gualdi.. Allenatore: Filippo Carobbio
Arbitro: Paolo Grieco di Ascoli Piceno (Manfredi Canale e Roberto Cusimano di Palermo)
Ammoniti: Forlani (B), Bernardi (V), Zambelli (B)
Note: Giornata fredda ma soleggiata, terreno in buone condizioni. Corner: 1-7. Recuperi: 0’+6′. Spettatori 150 circa.

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui