VENEGONO SUPERIORE – Altra gioia casalinga e ancora i tre punti. La Varesina prosegue nel suo momento positivo battendo una Caronnese sempre più fanalino di coda, capace però di sfiorare più volte il gol. La decide la rete di Giuseppe Tedesco nella ripresa, bravo a girarsi in area e a infilare Indelicato. Agli ospiti rimane la consolazione di una prestazione positiva, senza reti all’attivo solo per via della sfortuna e le traverse colpite da Austoni e Duguet ne sono la dimostrazione. Meriti alla Varesina per la compattezza e la porta inviolata, che danno sicurezza a un gruppo che ora vuole la rincorsa ai playoff.

FISCHIO D’INIZIO – Spilli non cambia molto rispetto a settimana scorsa, dovendo fare i conti solo con la squalifica di Gomis e un Poesio ancora in fase di recupero. Tra i pali l’ormai confermato Matteo Basti, protetto dal quartetto composto da Zefi, Bernardi, Gregov e Schieppati; in mediana trovano posto Marin e Malvestio, a copertura del tridente offensivo Orellana, Kate, Gasparri; Tedesco unica punta.
Mister Palo punta su un modulo speculare che prevede un trio d’attacco con Duguet, Braidich e Austoni; a centrocampo ecco Gini, Tunesi e Myrtollari, a fare da filtro per i difensori che saranno Pandini, Nossa, Galletti e Curci; Indelicato l’estremo difensore.

PRIMO TEMPO – Una prima frazione in cui succede poco. Il primo squillo arriva al terzo minuto per merito di Malvestio, che sfodera una grande conclusione al volo da fuori area, ma altrettanto bravo è Indelicato nella respinta. Il match prosegue con le due formazioni che sembrano aver paura di farsi male, non trovando i guizzi necessari per gonfiare la rete. Qualche tentativo sulle palle ferme ma senza successo, prima del brivido nel finale: Basti deve volare per deviare in angolo il colpo di testa ravvicinato di Gini sul bel cross in area di Austoni.

SECONDO TEMPO – La ripresa parte subito con la traversa colpita da Austoni con un bel destro a giro. La Varesina non ci sta e si fa viva davanti fino al gol di Tedesco al minuto 15. Cross basso in area deviato da un difensore, la punta pugliese in qualche modo aggancia e si gira scaricando in porta il destro che batte un incolpevole Indelicato. La Caronnese tenta più volte la via del pareggio con i suoi attaccanti, in particolare con Duguet, propositivo nell’impegnare Basti e sfortunato nel colpire il secondo legno. La formazione di mister Spilli tiene bota e trascina il match fino al fischi finale, regalandosi altre tre punti fondamentali per la corsa ai playoff.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+4′ – Finisce qui! La Varesina vince anche contro la Caronnese per 1-0!

45’+3′ – Continui palloni in area di Austoni senza che nessuno dei compagni riesca a ricevere.

45’+2′ – Tentativo di Duguet, ma la palle termina sul fondo.

45′ – Esce Schieppati per la Varesina ed entra Sberna. Segnalati 4 minuti di recupero.

43′ – Timide proteste degli ospiti per un tocco di mano in area, ma attaccata al corpo.

41′ – La Caronnese non riesce a calciare verso la porta, inerpicandosi in batti e ribatti davanti alla porta di Basti.

39′ – Ancora Clerici! Riceve palla in area, se la alza ed effettua una spettacolare rovesciata che però viene deviata in angolo.

37′ – Davvero degno di nota l’impegno di Clerici tanto in fase di proposizione quanto in quella di recupero.

35′ – Troppo pretenzioso il tocco di Tedesco verso l’area, poiché nessuno può ricevere.

33′ – Sostituzione Varesina: fuori Gasparri per Trenchev.

32′ – Altra traversa per la Caronnese! Questa volta è Duguet a sbattere sul legno dopo un gran tiro su assist di Anane!

31′ – Duguet con il destro potente, ma la palla è alta. Altra sostituzione tra gli ospiti: esce Gini per Anane.

30′ – Il destro non è il piede preferito di Schieppati, lo si evince dai troppi tentativi di dribbling in are per cercare la conclusione mancina.

28′ – Brivido in area di casa: Austoni si destreggia bene e mette un cross rasoterra, Basti ritarda l’uscita ma infine agguanta prima dell’arrivo di Duguet.

27′ – Gomito evidentemente troppo alto per Tedesco e il direttore di gara gli sventola davanti il cartellino giallo.

25′ – Giunti alla metà del secondo tempo, gli animi continuano ad essere caldi ma non scorretti.

23′ – L’abitante della casa adiacente allo stadio sarà felice di aver ricevuto sul proprio balcone il pallone spazzato da Bernardi.

22′ – Scambio di opinioni poco signorili tra Malvestio e Austoni.

21′ – La Varesina ha tutta l’aria di voler segnare ancora. Nel frattempo altro cambio: per la Caronnese fuori Myrtollari per Mollica.

19′ – Palla in area per la Caronnese, ma nessuno degli attaccanti riesce a calciare, pallone quindi tra le braccia di Basti.

16′ – Un gol che era nell’area e a segnarlo è uno dei migliori del match, ovvero Giuseppe Tedesco.

15′ – VARESINA IN VANTAGGIOOOOOOOO!!!! HA SEGNATO TEDESCOOOOOOO!!! La punta la mette dentro con un gol di rapina, bravissimo a girarsi e calciare in porta mentre la palla sbatteva in area. 1-0!

14′ – Altri cambi: escono Marin e Kate per lasciare spazio a Biaggi e Clerici.

13′ – Occasione per Casolla, che si destreggia bene e vede il movimento di Gasparri, ma la palla non passa.

12′ – La grinta di Mavestio a metà campo è una certezza assoluta su cui mister Spilli può contare.

11′ – Ritmi più alti, ma continuano a latitare i palloni interessanti per le due punte Tedesco da un lato e Braidich dall’altro.

10′ – Punizione totalmente errata per Kate, ma ha la consolazione del corner guadagnato.

9′ – Ecco il primo cambio del match: per la Varesina esce Orellana ed entra Casolla.

8′ – Ammonizione inevitabile per Myrtollari.

7′ – Proteste vibranti: Zefi copre su Curci, il quale lo stende a fondo campo. Malvestio corre per prendere le difese del suo compagno a terra e attaccare Curci.

6′ – Sembrano esserci le premesse per assistere una ripresa più emozionante rispetto alla prima frazione.

5′ – Traversa di Austoni! Il 10 riceve in area, salta l’avversario e scarica un destro a giro che si infrange sul legno!

4′ – Brutto errore in fase d’impostazione per Gregov, che nel tentativo di lanciare in avanti regala la rimessa alla Caronnese.

2′ – Duguet a terra, fallo di Bernardi e punizione Caronnese: schema troppo pretenzioso.

1′ – Si riparte! In campo gli stessi effettivi del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Duguet ci prova dalla distanza ma la palla è alta. E finisce qui il primo tempo!

45′ – Un minuto di recupero.

45′ – Grande intervento di Basti! Dalla bandierina batte bene Austoni, Gini colpisce forte di testa ma Basti vola!

44′ – Nossa colpisce di testa, la difesa respinge in angolo e la Caronnese rimane in attacco.

42′ – Prima vera occasione per la Caronnese: Schieppati pasticcia favorendo Duguet che tira, sulla respinta ecco il destro di Gini che esce di poco alla destra di Basti.

40′ – Molto bravo Schieppati nel recuperare in area e spazzare prima che Myrtollari potesse agganciare il pallone, guadagnando anche fallo.

39′ – Troppo timida la conclusione al volo di Kate.

38′ – Le formazioni hanno difficoltà nel rendersi pericolose, non trovando i guizzi giusti per impegnare i rispettivi portieri.

36′ – Serve la spazzata in angolo di Schieppati per liberare l’area dalla sortita avversaria.

34′ – Troppa foga per Gasparri, che nello slancio di recuperare palla, stende il diretto avversario.

33′ – Tedesco sempre utilissimo grazie al suo gioco spalle alle porta, capace quindi guadagnare falli da posizioni interessanti.

31′ – Occasione sprecata dagli ospiti, con una punizione troppo lunga per la testa dell’esperto Nossa.

29′ – Bello scambio offensivo tra Bernardi e Orellana in favore di Marin che mette in mezzo ma trova le braccia di Indelicato.

27′ – Primo giallo anche tra le fila della Varesina: ammonizione per Zefi.

26′ – Schieppati prova a sfondare sulla sinistra ma Duguet fa buona guardia.

24′ – Occasione persa per Orellana, che riceve in area ma aspetta troppo per calciare in porta, trovando l’opposizione avversaria.

23′ – Ed ecco la prima ammonizione: Duguet stende Malvestio e si becca il giallo.

22′ – Scaramucce tra Duguet e Schieppati, un confronto che promette scintille.

21′ – Zefi stacca di testa con l’avversario, l’arbitro fischia il fallo e il difensore s’infuria: effettivamente non sembravano esserci gli estremi per il fallo.

19′ – Primo corner per la Varesina, la palla attraversa l’area per poi spegnersi sul fondo.

17′ – Nossa da una parte e Bernardi dall’altra sono i difensori designati a creare le basi per la costruzione del gioco in avanti.

15′ – Tedesco a terra e punizione interessante per Gasparri, ma la difesa allontana.

13′ – I giocatori della Caronnese cercano di richiamare l’attenzione del direttore di gara a seguito dei contrasti, troppo poco per ravvisare irregolarità.

12′ – Duguet si destreggia bene in area ma in fase di cross zappa il terreno, i suoi compagni chiedono il penalty ma l’arbitro non si lascia impensierire.

11′ – Cross di Pandini in area ma troppo profondo per tutti

9′ – Fallo netto di Marin a centrocampo, ma per l’arbitro solo richiamo verbale

7′ – Le rispettive retroguardie preferiscono giocare corto e impostare dal basso, assumendo quindi i rischi del mestiere.

6′ – Grande intensità nelle primissime battute, ora le due formazioni puntano a studiarsi per trovare varchi.

3′ – Grande conclusione da fuori area di Malvestio e grande risposta di Indelicato!

2′ – Il terreno di gioco sembra tendenzialmente secco, in virtù del vento dei giorni scorsi. Ciononostante, il campo sembra garantire una buona tenuta.

1′ – Si comincia! Varesina in completo bianco, mentre la Caronnese in divisa rossoblu.

Ore 14.10 – Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento, si attende il fischio d’inizio dell’arbitro Giudice, in programma alle 14.30

IL TABELLINO
VARESINA-CARONNESE 1-0 (0-0)
Marcatori: 15′ st Tedesco (V)
Varesina: Basti, Zefi, Gregov, Bernardi, Schieppati, Malvestio, Marin (dal 14′ st Biaggi), Orellana (dal 9′ st Casolla), Kate (dal 14′ st Clerici), Gasparri (dal 33′ st Trenchev), Tedesco. A disposizione: Baglieri, Meloni, Sberna, Donizetti, Angelini. Allenatore: Marco Spilli
Caronnese: Indelicato, Pandini, Galletti, Nossa, Curci, Gini (dal 31′ st Anane), Tunesi, Myrtollari, Duguet, Braidich (dal 15′ st Piraccini), Austoni. A disposizione: De Luca, Nava, Cerreto, Cretti, Angelo, Diatta. Allenatore: Antonio Palo
Arbitro: Matteo Giudice di Frosinone (Leonardo Rossini di Genova – Marco Nasi di Reggio Emilia)
Ammoniti: Duguet (C), Zefi (V), Myrtollari (C), Tedesco (V), Basti (V)
Note: Giornata soleggiata e ariosa, terreno in buone condizioni. Angoli: 3-4. Recuperi: 1’+4′. Spettatori: 200 circa.

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui