VENEGONO SUPERIORE – Gli accenni di nervosismo si erano percepiti nel primo tempo, ma nessuno avrebbe immaginato che potesse terminare con la mischia al fischio finale. Varesina e Folgore Caratese non si fanno male in termini di risultato, ma danno vita a una battaglia dai contorni più della lotta greco-romana che del calcio. Dopo una prima frazione dinamica ma senza emozioni, nel secondo tempo l’arbitro l’arbitro si rende protagonista di una condotta che penalizza tanto i rossoblu quanto fli ospiti, danneggiando lo spettacolo e infervorando un match già carico di aspettative da una e dall’altra parte. La difesa della Caratese stoppa due volte sulla linea gli attaccanti di Spilli e recrimina per un rigore non dato dopo atterramento di Basti su Paltrinieri. Il portiere di casa para bene e chiude la saracinesca, arrivando al triplice fischio sullo 0-0 ma con forti tensioni a centrocampo.
FISCHIO D’INIZIO – Spilli deve fare i conti con le squalifiche pesanti di Gomis e Malvestio, cogliendo l’occasione per fare turnover. Tra i pali ecco Basti, coperto da Trenchev, Gregov, Bernardi e Schieppati; a metà campo chance dal primo minuto per Biaggi al fianco del capitano Poesio, a supporto dei trequartisti di oggi Kate, Casolla e Gasparri; bomber Tedesco unica punta.
Melosi invece ritrova Ragone in porta, schermato dal quartetto composto da Giugno, Bossi, Ambrosini e Corna; tridente di centrocampo consolidato con Gulinatti, capitan Gualdi e Valsecchi; Corbo, Paltrinieri e Barazzetta in attacco.
PRIMO TEMPO – Prima frazione dinamica ma senza vere conclusioni verso le porte. Gli ospiti partono forte, arrivando alla conclusione con Barazzetta prima e Ambrosini poi, ma non trovando lo specchio. La Varesina attende l’occasione giusta e attacca con il duo Gasparri-Tedesco: il primo avanza e crea l’occasione crossando in area per il secondo, il quale in spaccata aggancia ma centra solamente l’esterno della rete. Poco dopo i tentativi arrivano da Francesco Casolla, che rispolvera due elementi del suo repertorio come il tiro al volo dalla distanza e la rovesciata, ma il portiere avversario Ragone non avverte il pericolo. La partita via via perde ritmo e lucidità, aggiungendo come il nervosismo alle componenti che contribuiscono a imbruttire il gioco. Nelle battute finali ci prova Gulinatti dalla lunetta su palla inattiva, ma la sua conclusione si spegne di poco sul fondo.
SECONDO TEMPO – Dopo una prima frazione in cui le squadre cercano di non farsi male, ecco che arrivano le emozioni. Basti vince il duello personale con Gulinatti, mentre Ragone e si suoi difensori chiudono due volte sulla linea le offensive di Tedesco, Casolla e Bernardi. La sfortuna e la reciproca fase difensiva trionfano alla pari però di una gestione arbitrale insufficiente, che prende il sopravvento condizionando il match e rendendolo brutto e frammentato. Il direttore non aiuta a calmare gli animi e quel che ne consegue è un mischione al fischio finale, generato dall’ammonizione al biancoblu Paltrinieri dopo essere stato atterrato da Basti in area.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45’+4′ – Proteste vibranti per la Folgore! Basti atterra in area Paltrinieri ma l’arbitro assegna la simulazione all’attaccante! E ora si accende la mischia al fischio finale!
45’+2′ – Conclusione al volo in area di Orellana ma spara alto!
45′ – Segnalati 4 minuti di recupero.
43′ – Altro traversone, stavolta di Schieppati ma il pallone esce.
41′ – Cross profondo di Meloni per la testa di Bernardi, ma l’arbitro ravvisa il fallo in attacco.
39′ – Basti risponde ancora bene a Gulinatti! Il portiere scuola Inter non si lascia sorprendere su questo destro.
38′ – Ora sembra essere subentrata la stanchezza, con le squadre lunghe e senza idee.
35′ – Che parata di Ragone! Tedesco serve Casolla che si invola, dribbla in area e scarica il destro ma è bravissimo il portiere ospite a respingere in corner!
33′ – Esce Gasparri per lasciare spazio a Orellana in una fase di gioco frammentata.
32′ – Animi decisamente caldi in campo tra Gasparri e Corna, con quest’ultimo che si becca il giallo.
31′ – Girata di testa di Casolla e palla fuori di un soffio!
29′ – Traversone di Poesio e colpo di tacco di Schieppati fuori di poco! Ora la Varesina sembra crederci!
27′ – Proteste vibranti ambo le parti per continui atterramenti non ravvisati dal direttore di gara.
25′ – Incredibile quello che è successo in area ospite! Tedesco colpisce di testa ma Ragone in uscita para, a porta vuota colpisce Casolla ma un difensore salva ancora sulla linea e sulla successiva ribattuta Poesio manda fuori! Che occasione!
22′ – Cartellino giallo anche per Ambrosini, che trattiene Tedesco e lo stende. Quello delle trattenute sembra essere l’arma principale per arginare Giuseppe Tedesco.
21′ – Azione degna di un flipper nell’area di casa, ma in nessuno dei batti e ribatti la Caratese è riuscita colpire efficacemente.
18′ – Clamoroso salvataggio sulla linea di Ambrosini sul colpo di testa a colpo sicuro di Bernardi! Poco dopo ci prova Casolla ma troppo debole e centrale.
17′ – Gasparri ci mette impegno nello spunto, ma il suo cross è tanto lungo da terminare la sua corsa in fallo laterale.
16′ – Barazzetta ci mette troppo a scaricare il tiro e quando lo fa è ribattuto, sulla respinta va Gulinatti ma sbaglia la mira.
14′ – Troppo confusionaria la Varesina nel creare la trama di gioco.
12′ – Altri cambi casalinghi: escono Kate (amareggiato) e Biaggi per dare spazio a Clerici e Grieco, quest’ultimo al rientro dall’infortunio.
11′ – Colpo di testa insidioso di Tedesco, ma è in offside.
9′ – Casolla stava per tentare nuovamente la rovesciata su cross di Kate, ma al momento della coordinazione è stato ben sbilanciato dall’avversario.
7′ – Primo cambio per la Varesina: fuori Trenchev e dentro Meloni.
6′ – Ammonizione anche per Gasparri che abbatte Corbo lanciato verso l’area. Chance sprecata dalla Folgore su palla ferma.
5′ – Trattenuta reiterata di Bossi su Tedesco e cartellino giallo per lui.
4′ – Basti respinge bene sulla conclusione di Corbo!
1′ – Si riparte!
PRIMO TEMPO
45’+1′ – Termina qui il primo tempo!
45′ – Decretato un minuto di recupero.
44′ – Schieppati a terra dopo aver ricevuto una scarpata da Gulinatti in fase di rinvio.
43′ – Sul pallone va Gulinatti e sbaglia di poco! Mancino potente per il 10 ospite che passa a pochi centimetri dall’angolino di destra difeso da Basti.
42′ – Fallo di Gregov e punizione dalla lunetta per la Folgore.
40′ – Totalmente errato questo calcio di punizione battuto da Biaggi da posizione interessante.
38′ – Tedesco si vede sventolare un cartellino giallo in faccia a seguito di un fallo in attacco.
37′ – Poesio e compagni non sembrano apprezzare la condotta dell’arbitro e degli assistenti in termini di assegnazione delle rimesse laterali.
36′ – Bravo Schieppati qui a guadagnare rimessa dal fondo in una fase di pressing avversario.
35′ – Bisogna ammettere però che i portieri non hanno ancora effettuato vere parate.
34′ – Buona incursione in area di Gasparri, ma il suo cross basso è intercettato.
32′ – Buonissima uscita palla al piede di Casolla, che nell’occasione rimedia anche una rimessa.
31′ – Momenti di palleggio un po’ compassato per i rossoblu.
30 ‘ – Corbo si rialza a fatica, mentre Biaggi si sincera sulle sue condizioni e porge le sue scuse.
28′ – Gioco fermo: bruttissima pallonata in faccia ricevuta da Corbo.
27′ – Schieppati sembra in difficoltà nel contenere la dinamicità di Paltrinieri.
26′ – Melosi è una furia dopo questo rinvio errato del suo portiere, che ha reglato la rimessa laterale alla Varesina.
25′ – Ammonizione inevitabile per Trenchev: prima perde palla, poi insegue l’avversario e lo stende ormai lanciato.
23′ – Si rivede in avanti la Folgore, con lanci verso gli attaccanti ma senza efficacia.
21′ – Vigorose proteste per la Varesina: Tedesco si invola verso la porta, a contrasto con un difensore casca assieme a lui ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per penalty.
19′ – Importante gesto acrobatico di Casolla in area, che rovescia verso la porta di Ragone ma alzando la mira.
17′ – Il terreno è sicuramente in buone condizioni per il periodo, ma le mancate piogge rendono il campo davvero secco, tant’è che in alcune zone si alza la polvere sotto gli scarpini.
16′ – Tedesco non è d’accordo con la decisione dell’arbitro di fischiargli fallo contro, ma la punta ha colpito due volte la palla con il braccio.
14′ – Il pubblico si scalda per questa chiara simulazione in area di Gualdi.
13′ – L’arbitro redarguisce verbalmente Gregov, reo di aver sbracciato troppo sul volto di Corbo.
12′ – Casolla tenta l’eurogol al volo da trenta metri, ma la conclusione è debole.
11′ – Poesio e Casolla indirizzano la gestione offensiva della squadra, dando indicazioni chiare ai compagni.
10′ – Ecco la Varesina! Gasparri mette in mezzo una palla insidiosa, un difensore buca e così arriva Tedesco in spaccata ma la punta pugliese centra l’esterno della rete.
8′ – Nello specifico, l’impegno di Corbo nel marcare i difensori avversari è importante.
6′ – Gli ospiti fanno pressing, dimostrando la chiara volontà di sbloccare il punteggio.
4′ – Prima occasione per gli ospiti! Schieppati perde la marcatura, palla in mezzo per Barazzetta che tira di prima intenzione ma la conclusione è deviata in corner. Dall’angolo ci prova Ambrosini ma spara alto.
3′ – I ritmi sono già buoni, premessa ideale per assistere a un match avvincente.
1′ – Si comincia!
Ore 14.26 – Tutto è pronto per il fischio d’inizio!
Ore 14.10 – Le formazioni sono in campo per il riscaldamento, ancora qualche minuto e si darà il via alle ostilità!
TABELLINO
VARESINA – FOLGORE CARATESE 0-0 (0-0)
Varesina: Basti, Trenchev (dal 7′ st Meloni), Gregov, Bernardi, Schieppati (dal 45′ st Zefi), Biaggi (dal 12′ st Grieco), Poesio, Kate (dal 12′ st Clerici), Casolla, Gasparri (dal 33′ st Orellana), Tedesco. A disposizione: Spadavecchia, Sberna, Sali, Donizetti. Allenatore: Marco Spilli
Folgore Caratese: Ragone, Giugno, Bossi (dal 25′ st Arcidiacono), Ambrosini, Corna, Gulinatti, Gualdi, Valsecchi (dal 25′ st Sala), Barazzetta (dal 45′ st Liberati), Paltrinieri, Corbo (dal 19′ st Besana). A disposizione: Aiello, Beye, Viganò, Grispello, Seria. Allenatore: Giuliano Melosi
Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia (Giacomo Scorrano di Lecce – Paolo Romeo di Reggio Calabria)
Ammoniti: Trenchev (V), Tedesco (V), Bossi (F), Gasparri (V), Ambrosini (F), Corna (F)
Note: Cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Angoli: 1-3. Recuperi: 1’+4′.
Inviato Dario Primerano