VENEGONO SUPERIORE – Un evento più unico che raro: ben otto reti ma nessun vero intervento da parte dei portieri. La Varesina cade 3-5 nello scontro diretto contro il Franciacorta in una partita dai continui ribaltamenti di fronte. I rossoblu pagano la troppa leggerezza difensiva, terreno fertile per l’imprevedibilità del fronte offensivo bresciano. Dopo aver comandato il primo tempo, il Franciacorta nella ripresa si è trovata anche a condurre per 4-1 prima del risveglio casalingo, ma senza trovare mai l’affondo per il pareggio o il sorpasso. Le Fenici si fermano dopo sei risultati utili consecutivi.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Spilli non cambia la difesa rispetto alla trasferta di Ponte San Pietro di settimana scorsa, confermando Trenchev, Gregov, Bernardi e Zefi a copertura del 2004 Matteo Basti tra i pali; Grieco torna finalmente titolare dal primo minuto dopo l’infortunio che lo ha condizionato, affiancato in mediana dal capitano Poesio; anche il comparto offensivo rimane immutato con Sali, Casolla e Gasparri a supportare Tedesco in posizione di punta centrale. Il tecnico ospite Marco Sgrò opta invece per qualche cambiamento rispetto alla precedente uscita. Se la difesa rimane immutata, con Plechero in porta e il trio composto da Riva, Bini e Moraschi, a cambiare volto sono il centrocampo e l’attacco. A metà ecco Boschetti, Bruccini, Muhic e Ruffini, pronti a giocare palloni interessanti per il tridente offensivo che vede Cuel, Capelluzzo e Ravasi. Iniziale panchina per gli esperti Scaglia e Piccinni.

PRIMO TEMPO – La doccia fredda per i rossoblu arriva già al 6′: Cappelluzzo vola verso l’area avversaria resistendo ai contrasti, tocca per Bruccini che mette un cross perfetto per la testa di Ravasi che insacca. Gli ospiti pressano forte e i ragazzi di Spilli cercano la reazione provando folate offensive che risultano però troppo frenetiche e favoriscono il controllo palla degli avversari. Quando la Varesina abbassa i ritmi riesce a esprimersi meglio ed è grazie a questo atteggiamento che arriva il momentaneo pareggio di Poesio. Il portiere avversario Plechero controlla male un pallone sul pressing di Casolla e nel perdere palla atterra il trequartista: dagli undici metri il capitano rossoblu è una sentenza. Il gol rigenera le Fenici ma il Franciacorta ha il merito di non dare punti di riferimento in attacco, con la continua dinamicità degli interpreti. Pochi minuti prima dell’intervallo ecco il nuovo vantaggio ospite con il veterano Mirko Bruccini, bravo a insaccare con una bella conclusione di prima intenzione all’incrocio.

SECONDO TEMPO – Che dire, succede di tutto. I ritmi sembrano inizialmente bassi, poi il Franciacorta affonda il colpo con Cuel e la doppietta di Ravasi. Nonostante la palese stanchezza e la mancanza di veri spunti, la Varesina riesce per due volte ad accorciare il risultato, prima con un nuovo rigore di Tedesco e poi con la zampata di Kate appena entrato. Sembra il preludio ad un finale di fuoco, ma è Piccinni a raffreddare gli animi, siglando in tutta libertà il 3-5 che chiude le ostilità on un march che ha visto i portieri quasi inoperosi.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+5′ – Termina qui il match! La Varesina cade tra le mura amiche 3-5 in un match folle.

45’+4′ – Ci prova Clerici al volo da fuori area ma la conclusione è alta.

45’+3′ – Gli schemi sono completamente saltati, si gioca d’istinto.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero!

44′ – E INVECE ECCO L’IMMEDIATO GOL DEL FRANCIACORTA! PICCINNI INFILA DI TESTA! Da palla ferma cross bello in area ma difesa fermissima che lascia colpire tranquillamente Piccinni! 3-5!

42′ – GOL DELLA VARESINAAAAAA!!! HA SEGNATO KATE APPENA ENTRATOOOOOO! L’attaccante sfrutta un flipper in area per insaccare il 3-4!! Ora si riapre il match!

37′ – Affidarsi ai lanci lunghi è un chiaro segno che le squadre sembrano ormai volersi indirizzare verso il fischio finale.

35′ – La girandola di cambi ambo i lati ha rimescolato le carte, ma sembrano esserci più grandi spunti col passare dei minuti.

32′ – Mentre la Varesina prova ad attaccare ma senza successo, esce Trenchev ed entra Sberna.

28′ – Ecco il primo cambio ospite: fuori Bruccini e dentro Mozzanica.

27′ – Ancora un pallone perso dalla retroguardia di casa, veramente in difficoltà oggi.

25′ – Ora anche la panchina del Franciacorta si scalda per intero, ma Sgrò non vuole ancora cambiare le carte in tavola.

23′ – Sta succedendo di tutto a Venegono! Un match senza esclusione di colpi!

21′ – RIGORE PER LA VARESINA! GOL DI TEDESCOOOO! I ROSSOBLU SONO ANCORA IN PARTITA! L’attaccante pugliese è atterrato in area e dal dischetto accorcia le distanze! 2-4!

19′ – ANCORA IN GOL IL FRANCIACORTA E ANCORA IN GOL RAVASI! Il numero 7 ospite insacca in rete il cross basso di un compagno precedentemente bravo a rubare palla a Trenchev!

17′ – Ecco le prime sostituzioni per la Varesina, escono Gasparri, Bernardi e Sali per lasciare spazio a Malvestio, Schieppati e Clerici.

16′ – Bel tuffo e bella presa di Plechero sul colpo di testa angolato di Tedesco.

14′ – Bruccini sfiora il gol da centrocampo! Il centrocampista vede Basti fuori dai pali e ci prova, fuori di un soffio.

12′ – TERZO GOL DEL FRANCIACORTA! 1-3! Cuel è bravo nell’approfittare di un’incertezza difensiva per controllare e infilare con il destro! Basti tocca soltanto.

10′ – I ritmi sono decisamente più bassi in questo inizio di ripresa rispetto alla prima frazione.

8′ – Cappelluzzo va alla conclusione da fuori, ma al momento del controllo si è aiutato con una mano.

6′ – La continua mancanza di pioggia influisce sulla salute del terreno di gioco, sempre più secco.

4′ – Diversi componenti della panchina di casa si scaldano, discorso inverso per gli ospiti.

2′ – La Varesina prova ad esprimersi con maggiore coraggio per provare ad agguantare il pareggio.

1′ – Il gioco riprende!

PRIMO TEMPO

45’+2′ – E finisce qui il primo tempo! 1-2 per il Franciacorta.

45′ – Dopo un inizio sottotono, ora Grieco detta tempi e movimenti dei suoi compagni con maestria. Nel frattempo ci saranno due munuti di recupero.

43′ – Gol della Varesina! Ma è fuorigioco! Gasparri aggancia benissimo in area e insacca, ma al momento del lancio era più in là rispetto all’ultimo difensore.

40′ – Proprio in un momento in cui gli ospiti non riuscivano a pressare come prima, ecco il lampo di Bruccini. Merito anche dei continui cambi di posizione degli interpreti del Franciacorta, bravi nel non dare punti di riferimento in fase offensiva.

38′ – HA SEGNATO IL FRANCIACORTAAAAA! MIRKO BRUCCINIIII!!! L’esperto centrocampista ospite sfodera un destro di pregevole fattura di prima intenzione che si insacca all’incrocio! 1-2!

37′ – Crescono i malumori sugli spalti e in campo per la condotta inglese del direttore di gara, poco avvezzo all’uso del fischietto.

35′ – Dopo il gol subito, il Franciacorta non è riuscito a incidere come nei primi minuti.

33′ – Zefi ci mette troppo per servire Poesio nello spazio e per rimediare atterra l’avversario che aveva intercettato il pallone.

31′ – Cuel si rialza dopo aver ricevuto una manata sul volto in seguito ad un contrasto.

29′ – Primo corner per la Varesina, ma il cross di Gasparri è profondissimo.

27′ – Bellissima azione dei rossoblu orchestrata da Grieco e Casolla! Il centrocampista recupera palla e serve subito il trequartista, quest’ultimo avanza e appoggia su Grieco che mette la palla in area con uno scavetto sempre per Casolla che colpisce al volo ma trova la risposta di Plechero!

25′ – Ora la Varesina ha preso coraggio e spinge forte in avanti!

23′ – POESIO NON SBAGLIAAAAAAAA!!! 1-1!!! Il capitano freddissimo dal dischetto realizza il pareggio con una conclusione imprendibile per il portiere!

22′ – CALCIO DI RIGORE PER LA VARESINA! Plechero sbaglia il controllo sul pressing di Casolla e atterra il trequartista in area!

19′ – Poesio chiama i compagni a salire e a proporsi in avanti anche sulle palle lunghe.

18′ – Zefi prova lo spunto filtrante per Sali, ma il giovane attaccante non riesce a raggiungere il pallone in area.

17′ – Tedesco atterrato a centrocampo dopo un contrasto aereo, ora i rossoblu provano a prendere campo.

15′ – Ora la Varesina prova a orchestrare il gioco con maggiore calma, con l’intento di fare male agli avversari.

13′ – Il pressing del Franciacorta è forte, difficile per le Fenici uscire dalla propria metà campo.

11′ – I rossoblu sembrano troppo frenetici nella manovra offensiva, sbagliando qualche tocco di troppo.

9′ – L’agonismo non manca, segna che stanno affrontando due squadre di qualità e vogliose di fare il risultato.

7′ – Troppo ferma la retroguardia di casa in occasione del vantaggio ospite, gli uomini di Spilli dovranno reagire.

6′ – VANTAGGIO FRANCIACORTAAAAAA! HA SEGNATO RAVASI! Cappelluzzo si invola in solitaria verso l’area avversaria tenendo palla, una volta decentrato serve Bruccini per il cross che trova il colpo di testa vincente di Ravasi! 0-1!

4′ – Le formazioni sono scese in campo senza paura, i ritmi sono già buoni.

3′ – La prima conclusione della gara è di Gasparri, ma il suo destro è decisamente alto.

2′ – Divisa completamente scura per la Varesina, Franciacorta invece in completo all-white.

1′ – Si comincia!

Ore 14.22 – Le squadre sono pronte per l’ingresso in campo!

Ore 14.10 – Ecco le squadre sul terreno di gioco per il consueto riscaldamento prepartita! Giornata soleggiata oggi, chissà che la luce e il caldo non possano diventare fattori determinanti per i protagonisti.

IL TABELLINO
VARESINA – FRANCIACORTA 3-5 (1-2)
Marcatori: 6′ pt Ravasi (F), 23′ pt Poesio rig. (V), 38′ pt Bruccini (F); 12′ st Cuel (F), 19′ st Ravasi (F), 21′ st Tedesco rig. (V), 42′ st Kate (V), 43′ st Piccinni (F).
Varesina: Basti, Trenchev (dal 32′ st Sberna), Gregov, Bernardi (dal 17′ st Schieppati), Zefi, Grieco (dal 40′ st Kate), Poesio, Sali (dal 17′ st Malvestio), Casolla, Gasparri (dal 17′ st Clerici), Tedesco. A disposizione: Spadavecchia, Lucentini, Gomis, Orellana. Allenatore: Marco Spilli
Franciacorta: Plechero, Riva, Bini, Moraschi, Boschetti, Muhic (dal 39′ st Scaglia), Bruccini (dal 28′ st Mozzanica), Ruffini (dal 35′ st Invernizzi), Cuel (dal 35′ st Piccinni), Cappelluzzo (dal 31′ st Bertazzoli), Ravasi. A disposizione: Rovelli, Berna, Scaglia, Bertoni, Marella. Allenatore: Marco Sgrò
Arbitro: Kristian Bellò di Castelfranco Veneto (Davide Carraretto di Treviso – Paulo Ndoja di Bassano del Grappa)
Ammoniti: Plechero (F), Malvestio (V)
Note: Giornata soleggiata ma fresca, terreno in buone condizioni. Spettatori: 150 circa. Angoli: 3-5. Recuperi: 2’+5′

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui