LUMEZZANE – La Varesina arriva a Lumezzane e si mette i panni di arbitro di questo campionato. Prima Lumezzane e poi Alcione per provare a stupire. Spilli sceglie dal primo minuto Lucentini e rinforza la mediana con Malvestio e Gomis a supporto di Poesio.
Pronti via e i padroni di casa partono forte, col destro di Spini dopo 6 minuti che sfiora la traversa della porta di Basti. Ma è questione di pochi minuti, Parodi si mette in proprio converge e calcia rasoterra un tracciante che si infila in rete per la gioia dello Stadio Saleri. La Varesina prova a reagire con la punizione laterale battuta da Gasparri, che non trova deviazioni e si perde di un nulla sul fondo.
Al minuto 23 l’episodio che indirizza definitivamente il match, Lucentini è costretto al fallo da ultimo uomo: per l’arbitro cartellino rosso e rigore. Dal dischetto Danilo Alessandro, ma è bravissimo il 2004 Basti a parare e tenere in vita i suoi. Se in 11 contro 11 la gara era complicata, figuratevi con l’uomo in meno. Il Lumezzane è una furia e trova il raddoppio con Alessandro che dopo un bell’1-2 al limite dell’area si fa perdonare l’errore dal dischett
Le fenici provano a reagire, prima con una punizione di Casolla, poi con un’altra ottima occasione dentro l’area di rigore con la sfera che di entrare non ne vuole sapere. La prima frazione si chiude con un paio di conclusioni dal limite del Lumezzane che Basti controlla con due begli interventi.

A inizio ripresa Spilli prova a sistemare la sua Varesina con un triplo cambio, con Orellana, Grieco e Bernardi al posto di Malvestio, Casolla e Gomis. Le mosse del tecnico aiutano la Varesina a produrre di più e a coprire meglio il campo. Al 7’ cross di Orellana e Tedesco centra in pieno la traversa, poi su schema da palla inattiva è Bernardi ad avere l’occasionissima di riaprire la sfida, ma niente da fare.
Il Lumezzane, sornione, resiste e poi assesta la stoccata definitiva col gol del 3-0 di Mauri che chiude la gara.
La girandola di sostituzioni finale non regala altri guizzi in una sfida in cui la capolista Lumezzane ha dimostrato perché occupa quella posizione di classifica. Ora per la Varesina il riscatto può essere proprio nella gara con l’Alcione di settimana prossima, col Lumezzane che, c’è da giurarci, farà il tifo per i rossoblù.

LUMEZZANE – VARESINA 3-0 (2-0)
Lumezzane: Filigheddu, Troiani (76’ Pisano), Antonelli (71’ Poledri), Pogliano, Calì, Alessandro, Spini (74’ Sperti), Mauri (78’ Tortelli), Pesce (83’ Forte), Parodi, Ragazzetti. A disposizione: Tota, Rigo, Squarzoni, Parravicini. All: Franzini
Varesina: Basti, Lucentini, Zefi, Gregov, Schieppati, Poesio (81’ Biaggi), Gomis (46’ Grieco), Malvestio (46’ Bernardi), Casolla (46’ Orellana Cruz), Gasparri, Tedesco (78’ Kate). A disposizione: Spadavecchia, Trenchev, Sberna, Clerici. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno (Magherini/Mantella)
Marcatori: pt: 9’ Parodi (L), 27’ Alessandro (L); st: 29’ Mauri (L)
Note: campo in perfette condizioni. Ammoniti: Pogliano (L), Sperti (L) Espulsi: Lucentini (V) al 23’ per chiara occasione da gol Angoli: 7-4

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui