La Varesina esce sconfitta da Ciserano nonostante una buona prestazione condita da diverse occasioni e una clamorosa traversa di Poesio. Due gol presi con un po’ troppa facilità e una ripresa guidata dal tentativo di rimonta dopo la rete di Gregov, ma non basta: 2-1 il finale.

CISERANO – Sfida playoff molto attesa con la Varesina che scende sul campo della Virtus Ciserano Bergamo, su un campo in perfette condizioni. Spilli sceglie gli stessi 11 che hanno fermato l’Alcione prima della sosta dovuta al Viareggio. Spadavecchia in porta, Gregov e Bernardi colonne della difesa, Meloni e Schieppati esterni bassi a protezione. La coppia Poesio e Grieco a centrocampo e tutto il talento offensivo dietro alla prima punta Tedesco, con Orellana, Sali e Gasparri. La Virtus di Del Prato deve fare a meno di Caraffa e Panatti squalificati, due dei giocatori di maggior talento.

PRIMO TEMPO – La Virtus prova a farsi vedere in avvio sfruttando le folate sulla corsia di sinistra di Viscardi, ma la difesa delle fenici è attenta, e sul ribaltamento di fronte è Tedesco a guizzare in area ma il suo cross è fuori misura. Prima vera occasione al minuto 8. Ripartenza veloce delle fenici con Gasparri che pesca in area Orellana, girata e riflesso in corner di Cavalieri. La risposta della Virtus arriva tre minuti dopo ed è letale: Belloli riceve sul vertice destro offensivo dell’area di rigore e spara forte col destro trovando l’angolino a freddare Spadavecchia. Gol e vantaggio. La Varesina prova a reagire, ma due minuti dopo è Jahouari a calciare dal limite e a trovare il palo esterno. Le fenici sono in partita però e ci provano con Bernardi sugli sviluppi di un piazzato, deviazione sul fondo. Ma i padroni di casa ogni volta che si affacciano creano pericolo con la girata di testa di Jahouari. Partita bellissima: ogni volta si crea un’azione. Occasione per Orellana che calcia dal limite, Cavalieri si distende e mette in corner. Il 10 è ispirato, ma non riesce a trovare la porta qualche minuto dopo col sinistro in diagonale che si perde sul fondo.
Al minuto 36 incredibile chance per la Varesina, ancora costruita da Orellana, infermabile sulla destra a incunearsi in area, assist a rimorchio per Poesio che a botta sicura centra una clamorosa traversa. I problemi della Varesina però continuano ad essere dietro. Calcio d’angolo dalla destra e in area tutto solo Gritti prende posizione e appoggia in rete col destro, troppo facile. Al 39’ è 2-0 per i padroni di casa.
La prima frazione termina così con la Varesina, che nonostante diverse occasioni è sotto di due reti.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia col cambio di Spilli Meloni-Trenchev sulla corsia di destra. Le fenici partono forte provando a impensierire la Virtus, prima Tedesco di testa pizzica la parte superiore della traversa sul cross di Grieco, poi al minuto 8 la Varesina la riapre. Sugli sviluppi di un corner Gregov devia, trova il palo, in mischia la palla finisce in rete. Non si capisce chi è l’ultimo a toccare, il centrale croato si prende la paternità della rete, quello che conta per i ragazzi di Spilli è che la gara è riaperta. Una sola squadra in campo in avvio di ripresa. Gran palla dentro di Gasparri su cui Tedesco non ci arriva per questione di centimetri. Poi Belloli prova ad alleggerire con un destro su cui è attento Spadavecchia. A metà frazione ci prova dalla distranza Schieppati, il suo diagonale termina largo. Spadavecchia deve intervenire ancora sulla conclusione potente dalla distanza di Vitali. Spilli si gioca la carta Casolla al posto di Gasparri al minuto 25, e successivamente Malvestio per Grieco. La squadra continua ad avere il predominio trascinata da un Orellana davvero in giornata. Un destro di Poesio si alza sopra la traversa, ma la difesa della Virtus riesce a reggere l’urto evitando situazioni complicate dentro l’area di rigore. In ripartenza al 90’ i padroni di casa ci provano col sinistro di Pellegrini parato da Spadavecchia, mentre nel recupero viene allontanato Spilli dal direttore di gara, i motivi restano da chiarire. Non c’è più tempo, nonostante un buon secondo tempo e diverse occasioni nella prima frazione la Varesina esce sconfitta da Ciserano. La corsa playoff si fa un po’ più complicata.

VIRTUS CISERANO BERGAMO – VARESINA 2-1 (2-0)
Virtus Ciserano Bergamo: Cavalieri, Moioli, Pellegrini, Cazzola, Gritti, Nessi, Careccia, Jaouhari, Vitali (33’ st Bertoli), Belloli (30’ st Monti), Viscardi (42’ st Martinelli). A disposizione: Bissa, Tarasco, Mosconi, Donati, Manzi, Palazzi. Allenatore: Ivan Del Prato.
Varesina: Spadavecchia, Meloni (1’ st Trenchev), Gregov (44’ st Kate), Bernardi, Schieppati, Poesio, Grieco (34’ st Malvestio), Sali (11’ st Clerici), Orellana Cruz, Gasparri (25’ st Casolla), Tedesco. A disposizione: Basti, Zefi, Sberna, Biaggi, Kate. Allenatore: Marco Spilli.
Arbitro: Luca Vittorio di Taranto (Daghetta/Antonicelli)
Marcatori: pt: 11’ Belloli (VCB), 39’ Gritti (VCB); st: 8’ Gregov (VA)
Note: giornata soleggiata, campo in perfette condizioni, circa 100 spettatori. Angoli: 5-5 Recupero: 1’ + 6’, Ammoniti: Sali (VA), Belloli (VC), Schieppati (VA), Kate (VA) Espulsi: Spilli nel recupero del secondo tempo.

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui