Prestazione convincente e tre punti in cassaforte. Inizia così il 2023 della Varesina, capace di imporsi per 3-1 in casa contro il Villa Valle. Ecco le pagelle al termine del match:

Baglieri 7 – Il gol subito è frutto soprattutto della sfortuna, più che della mancata comunicazione. La prova è ottima, offreno belle parate e dando sicurezza al reparto.

Zefi 6 – Gli avversari preferiscono attaccare dal suo lato, qualche affanno c’è stato ma non ha sofferto troppo riuscendo a coprire quando serviva.

Sberna 6 – Nella prima frazione i filtranti degli avversari lo mandano in difficoltà, specie in due occasioni. In una la retroguardia si salva, nell’altro scaturisce l’autogol del momentaneo pareggio. Lui però risponde alle difficoltà migliorando la sua prestazione minuto dopo minuto.

Bernardi 6,5 – Guida la difesa senza particolari affanni, lottando e uscendo vincente nei contrasti aerei e terreni, limitando attaccanti esperti come Maritato e Bortoluz.

Trenchev 7 – Le sue partite non passano inosservate. Ha coraggio tanto in difesa quanto in fase offensiva, prendendosi la responsabilità di partire palla al piede senza paura. Suo l’assist per il primo gol di Tedesco in maglia rossoblu.

Poesio 8 – Moto perpetuo. Ancora una volta è dappertutto, bravo negli inserimenti e nel tenere la squadra sempre sull’attenti. Si conferma capocannoniere della squadra con un colpo di testa da insegnare ai più piccoli, bello per stacco e tempismo.

Gomis 7 – Che carattere. Non perde mai l’occasione per contrastare gli avversari, la palla tendenzialmente gli rimane tra i piedi e riesce persino a imbeccare i compagni d’attacco con interessanti filtranti. Acquisto fondamentale.

Orellana 6 – Alti e bassi. Nel primo tempo serve un gran pallone a Poesio per la conclusione (sull’esterno della rete), si sacrifica in copertura, ma sembra sempre troppo compassato nel momento di trovare la soluzione giusta quando si trova a ridosso dell’area. Se alle sgroppate unisse anche la concretezza, i gol e gli assist triplicherebbero (dal 23′ st Kate 6 – In pochi minuti riesce distinguersi in tre ruoli differenti, riuscendo a risultare sempre al posto giusto).

Clerici 6,5 – Spazia per il fronte d’attacco cercando di non dare particolari punti di riferimento, nella ripresa serve un pallone d’oro a Gasparri, parato però dal portiere (dal 30′ st Sali 6,5 – Entra e firma l’assist per il gol del 3-1 di Poesio, donando anche la corsa giusta per non chiudersi in difesa).

Gasparri 8 – La sua giornata, senza dubbio. Segna il gol dell’1-0 ma poteva farne tranquillamente altri due, se di fronte non ci fosse stato un Rota capace di stopparlo. Se quella rovesciata parata dal portiere fosse finita in rete, la tribuna sarebbe venuta giù.

Tedesco 7,5 – Ecco la profondità che mancava alla Varesina, interpretata da un singolo attaccante. Sa sempre dove posizionarsi, anticipando quella che sarà la direzione della palla così da farsi trovare pronto all’appuntamento. Protegge il pallone con maestria e lo serve ai compagni, segna e potrebbe segnare ancora ma qualche indecisione di troppo lo ha stoppato (dal 37′ st Malvestio 6 – Dona i polmoni che servono per affrontare i minuti finali del match).

Spilli 7,5 – Un 4-2-3-1 ordinato, votato all’attacco ma anche alla copertura. Il gol subito arriva su autorete, altrimenti staremmo parlando di un clean sheet che manca ormai da qualche tempo. Le risposte caratteriali si sono viste, anche grazie a importantissimi innesti dal mercato. Se il bel tempo si vede dal mattino, questa Varesina può davvero sorprendere nel girone di ritorno.

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui