Non c’era modo migliore per iniziare la seconda parte di stagione se non con una vittoria convincente. La Varesina si impone 3-1 in casa contro il Villa Valle, restituendo ai propri tifosi i tre punti tra le mura amiche e una prestazione di livello. Mister Spilli, soddisfatto, svela però un retroscena: “Durante gli allenamenti in settimana non avevamo sensazioni particolarmente positive. C’era qualche preoccupazione in virtù degli infortuni che sono incorsi, invece devo dire che i ragazzi hanno fatto una gran partita, riuscendo a tirare fuori le unghie nei momenti di difficoltà. Abbiamo creato tante palle gol, abbiamo segnato e non abbiamo generato alibi per via delle numerose assenze”.

Una vena offensiva ritrovata grazie agli innesti dal mercato, uno su tutti Tedesco, ma anche all’ispirazione di giocatori già presenti come Gasparri, oggi in giornata di grazia: “Le cose sembrano essere cambiate – conferma Spilli – senza contare che oggi in panchina c’era anche Casolla che però non era utilizzabile in quanto non ancora in forma ottimale. Lui e Tedesco sono i giocatori che ci mancavano in area di rigore, i meriti vanno al direttore e allo staff che hanno fatto un lavoro egregio in fase di mercato. Ora spetta a noi metterli nelle condizioni ideali per segnare, ma non dimentichiamoci di Gasparri, che oggi ha segnato un gol e meritava la doppietta con quella fantastica rovesciata respinta dal portiere. Citazione di merito anche per Poesio, che negli inserimenti in area e sui calci piazzati riesce sempre ad essere una mina vagante”.

A proposito di Poesio, al di là del gol segnato, prestazione di livello in mediana assieme a Gomis, capaci di schermare la difesa e imbrigliare le tentate trame degli avversari: “A entrambi avevo chiesto di far valere la loro esperienza in mezzo al campo – continua Spilli -, nel primo tempo abbiamo subito qualche filtrante di troppo, mentre nella ripresa abbiamo sempre chiuso gli spazi. Il loro peso specifico si nota anche sotto l’aspetto del carisma, perché richiamano sempre all’attenzione i compagni. Gomis nello specifico, ha fatto molto più lavoro sporco rispetto a Poesio ma ha saputo comunque offrire palloni interessanti in attacco. Mi è piaciuto anche Clerici, ma in generale faccio fatica a individuare qualcuno dei miei giocatori che oggi non è stato all’altezza”.

Una rosa che, una volta al completo, potrà davvero dire la sua nel girone di ritorno: “Gli assenti sono tanti – conclude Spilli -, dobbiamo ritrovare pedine fondamentali come Spadavecchia, Gregov, Grieco e attendere Casolla, ma penso che siamo davvero forti. Sono molto contento del mercato fatto e penso che dovremo alzare l’asticella da qui in avanti”.

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui