SOLBIATE ARNO – Cornice del “Felice Chinetti” per l’amichevole di lusso tra i nerazzurri di Domenicali e la Varesina di Spilli, al suo terzo test match di questa pre-season dopo il pareggio col Chiasso e la vittoria sul Saronno. Dopo novanta minuti di gioco, il tabellino dice 1-3. Dopo un parziale di 0-2 siglato Orellana-Manicone, nella ripresa Mondoni accorcia le distanze poco prima del sigillo definitivo di Manicone.

PRIMO TEMPO – Dopo un inizio blando da parte delle due formazioni, lo spettacolo inizia al 7′ con una grande azione dei nerazzuri (oggi in maglia gialla):Scapinello dalla trequarti trova con un filtrante Pedrabissi sul lato destro dell’area, in prossimità del fondo, da dove il numero 7 scodella un pallone di mancino per il colpo acrobatico di Minuzzi, che stacca e colpisce al volo l’incrocio dei pali con un rapido movimento di gambe. Cinque giri di orologio e le Fenici rispondono con una triangolazione altrettanto rapida: apertura di Guidetti e tocco di Vitale che smarca Manicone nell’area piccola, ma la conclusione si alza sopra la traversa. Subito dopo, tiro dalla distanza di Orellana fuori dallo specchio. Il risultato si sblocca al 15′ proprio con il rasoterra di Orellana, lanciato davanti a Russo da Onkony. Al 21′ è lo stesso Onkony a immolarsi sulla conclusione di potenza di Pedrabissi, deviata in angolo. I nerazzurri tornano a farsi vedere al 28′, questa volta con la verticalizzazione di Scapinello per 73 Milani, che si gira e sfiora la traversa. Nell’altra metà campo, malinteso tra Vitale e Manicone, con il primo che vorrebbe un taglio che non arriva. L’orologio segna il 34′ quando Pedrabissi potrebbe pareggiare i conti con un mancino di controbalzo che termina largo di pochi centimetri. Per la Varesina, è ancora Orellana a rendersi pericoloso con un rasoterra a fil di palo. Raddoppio Varesina al 37′, con Guidetti che dalla trequarti trova un corridoio per la conclusione di prima di Manicone. Il primo cambio del match vede Scapinello cedere il testimone a Pandiani a pochi secondo dallo scadere del tempo regolamentare. Termina dopo un minuto di recupero sul parziale di 0-2.

SECONDO TEMPO – Qualche cambio per mister Domenicali, che in avvio di ripresa chiama in causa Novello, Mondoni e Torraca. Più Varesina che Solbiatese in questa fase della partita, con le Fenici che hanno dalla loro la sicurezza trasmessa dal doppio vantaggio. I ragazzi di Domenicali, però, non si fanno intimorire e provano a presentarsi dalle parti di Basti, rimediando un paio di corner che hanno poco successo. Per i rossoblù, bolide di Gasparri deviato in angolo dalla difesa al 17′. Poco dopo, Onkony dal fondo cerca di mettere in mezzo un cross basso, parato da Russo sul suo palo. Nell’azione successiva, i padroni di casa accorciano le distanze con il colpo sicuro di Mondoni, che spiazza l’estremo difensore sfruttando nel migliore dei modi il traversone di precisione chirurgica di Milani, sgusciato sulla fascia di destra. La gioia della Solbiatese dura ben poco, perché al 21′, solo due minuti dopo, Gasparri in rovesciata dagli sviluppi di un calcio d’angolo serve sul palo opposto Manicone, che a due passi dalla linea di porta deve solo depositare in rete. Lo stesso Manicone potrebbe andare a segno subito dopo, nel tentativo di colpire al volo un cross a mezza altezza di Orellana. Per i nerazzurri, mancino di Torraca da fuori area, troppo centrale per impensierire Basti. Verso la mezzora, carrellata di cambi per mister Spilli, che rivoluziona lo schieramento inserendo tutte le risorse in panchina. Per la Solbiatese, al 36′ il più frizzante è ancora Mondoni, che recupera palla sulla trequarti e serve un ghiotto pallone per la conclusione dalla distanza di Torraca, che termina alta. Per i rossoblù, c’è spazio anche per il tentativo del classe 2007 Buzzetti, che stoppa il pallone al limite dell’area, se lo sposta sul sinistro e prova la conclusione in porta, agguantata da Seitaj. Sempre lui si prende la scena dopo il 40′, dribblando un paio di avversari con uno spostamento orizzontale lungo la linea dell’area, per poi verticalizzare con un colpo di tacco non sfruttato dai compagni. Termina poco dopo sul risultato finale di 1-3.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – VARESINA 1-3 (0-2)
Solbiatese
: Russo, Lonardi D., Mira, Sorrentino, Pedrabissi, Scapinello, Minuzzi, Romano A., Lonardi L., Milani, Manfré. Subentrati: Pandiani, Novello, Mondoni, Torraca. Seitaj, Balljini, Gnagne, Romano M., Diana. Allenatore: Domenicali
Varesina: Basti, Ciuffo, Perin, Onkony, Gasparri, Guidetti, Manicone, Orellana, Gatti, Costentino, Vitale. Subentrati: Polenghi, Oboe, Bigoni, Carrino, Angelini, Santulli, Carnelli, Buzzetti, Olivieri, Marin, Masera. Allenatore: Spilli
Marcatori: pt: 15′ Orellana (V), 37′ Manicone (V); st: 19′ Mondoni (S), 21′ Manicone (V)
Note: Serata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa. Calci d’angolo: 4-4. Recupero: 1’+0′.

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui