VERBANIA – Varese a due facce, letteralmente. Nel terzo test match estivo dei biancorossi, mister Cotta cambia undici undicesimi all’intervallo (questa mattina allenamento regolare alle Bustecche) e al triplice fischio il Varese festeggia la vittoria per 1-0 sul Verbania: autore del gol decisivo David Gueye (attaccante ’97 in prova) a una decina di minuti dal termine. Su un campo difficile si vede a tratti un buon Varese nel primo tempo (Bregasi, Vitofrancesco e Bertazzoli vicini al gol), anche se l’occasione migliore capita al Verbania con il palo di Ferrari. Nella ripresa Liberati colpisce in pieno la traversa su punizione e, al netto di qualche errore di misura, il Varese concede poco o nulla. All’80’ l’episodio chiave con il rasoterra vincente da posizione defilata dell’attaccante che regala il primo successo dell’era Cotta. Varese in campo anche domenica alle ore 16.00 a Olginate contro la Pro Novara
FISCHIO D’INIZIO – Avanti con il 4-3-1-2, prove di difesa titolare per Cotta? Priori tra i pali è infatti protetto da Baldaro (riproposto terzino dopo le buone sensazioni contro il Sondrio) mentre in mezzo si compone la coppia Cottarelli-Diop, con Benaquista a sinistra. In mezzo Bregasi a smistare il gioco con Vitofrancesco e Mandelli ai suoi lati, mentre Setitmo agisce alle spalle di Bertazzoli (prossimo di firma) e Banfi. Panchina, almeno inizialmente, per Cassano, Popovchev, Perissinotto e Gueye. 3-5-2 per i padroni di casa con Lipari e Ferrari davantIisupportati dagli esterni Scibetta e Cavalli; in mezzo prendono posto Antonioli, Piraccini e Balestroni, mentre Sistino, Casarotti e Panzani schermano Barantani.
PRIMO TEMPO – Campo difficile e altro avversario tosto a livello fisico. Il Varese mostra per passi avanti dal punto di vista del gioco e delle idee, rendendosi pericoloso in più di qualche occasione. L’inizio è però di marca piemontese con un paio di incursioni che rischiano di far male alla retroguardia biancorossa. Dopo il destro fuori misura di Baldaro il Varese alza i ritmi e Bregasi sfiora il gol con il mancino; prima del cooling break è il Verbania a sfiorare il gol con il palo di Ferrari. Baldaro si dimostra a suo agio sulla fascia e innesca ottime potenziali occasioni con Bertazzoli sbilanciato al momento del tiro e Vitofrancesco murato da un difensore. Nel finale di tempo occasione per Lipari innescata da un errore di Bregasi e, dall’altra parte, tiro di Bertazzoli bloccato dal portiere; si resta sullo 0-0, ma il Varese è decisamente più in palla rispetto a domenica.
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa Cotta cambia tutta la squadra (ricordiamo che questa mattina i biancorossi si sono regolarmente allenati alle Bustecche) e Liberati dà subito sfoggio del suo mancino: prima traversa piena su punizione, poi splendido lancio per Gueye che è però costretto ad allargarsi. Lo stesso Gueye difende poi palla servendo Zazzi per un tiro a giro smorzato in angolo. Nella fasee centrale della ripresa i ritmi si abbassano finché il Varese trova il guizzo vincente: imbucata di Colombo per Gueye che aspetta l’uscita del portiere e lo infila con un preciso rasoterra. Varese vicino al raddoppio con lo stesso Gueye nel finale, ma il risultato non cambia.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ – Finisce qui! Il Varese vince 1-0 sul Verbania.
47′ – Pisan abbattuto sulla fascia; punizione dalla destra per il Varese. Cross teso in mezzo su cui nessuno riesce a intervenire.
45′ – Monza imbuca per Liberati: cross rasoterra per Gueye che viene ingannato da un tocco del portiere e non riesce a intervenire.
42′ – Zazzi libera il destro dal limite ma un rimpallo lo sfavorisce.
38′ – L’attaccante si rialza in fretta, ammonito Bernacchi per un’evidente sbracciata a fermare una ripartenza piemontese.
37′ – Alla ripresa del gioco è proprio Gueye a restare a terra a seguito di un contrasto.
35′ – GUEYE!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Colombo scende sulla fascia sinistra e serve Gueye che, da posizione defilata, aspetta l’uscita del portiere per infilarlo con un esterno rasoterra
33′ – Gran bell’aggancio di Liberati in area che viene però chiuso al momento del tiro.
32′ – Zazzi fa tutto bene fino al momento della conclusione quando preferisce un improbabile servizio per Gueye.
30′ – Bel fraseggio tra Perissinotto, Gueye e Zazzi; il Verbania si chiude però davvero bene.
28′ – Corner per il Varese, ma la battuta è lunga sul secondo palo.
25′ – Si riparte, possesso Verbania.
23′ – Cooling break.
22′ – Svetta Gueye che però non trova la porta.
21′ – Gueye difende palla e serve Zazzi che rientra sul destro (ci poteva stare la chiusura del triangolo) e tenta un tiro a giro smorzato in corner.
18′ – Lancio splendido di Liberati per Gueye che torna sulla trequarti da Zazzi; giro palla per Liberati, il cui tiro si spegne sul fondo.
17′ – Botta di Zazzi alta sulla traversa.
15′ – I tre davanti continuano a non dare punti di riferimento: Liberati si sposta ora in attacco con Zazzi sulla trequarti.
14′ – Curti e Binda per per Sistino e Ferrari
12′ – Traversa piena di Liberati! Mancino da urlo per il classe ’03, ma la traversa dice di no.
11′ – Liberati conquista una punizione dal limite.
9′ – Punizione di Malinverno sul secondo palo: inzuccata di Bernacchi e pallone allontanato dalla retroguardia piemontese.
7′ – Punizione dalla trequarti: Zazzi gioca corto per Malinverno che viene murato.
5′ – Trattenuta evidente su Liberati che non può intervenire, ma l’arbitro lascia correre.
3′ – Nel Verbania spazio a Angelucci, Bottazzi, Osmenaj e Gulfo per Barantani, Lipari, Balestroni e Cavalli
Ore 19.04 – Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.
Ore 19.00 – Di nuovo in campo, Cotta cambia undici undicesimi. Il nuovo Varese vede Cassano tra i pali con Pisan, Popovchev, Bernacchi e Colombo in difesa, Malinverno in regia con Monza e Perissinotto in supporto, mentre Zazzi si muove sulla trequarti insieme a Liberati alle spalle di Gueye.
PRIMO TEMPO
48′ – Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Verbania e Varese.
47′ – Cross di Benacquista per Banfi che viene sovrastato dall’ottima uscita di Barantani.
45′ – Progressione corale del Varese: Settimo viene fermato al limite dell’area e Bertazzoli spara un destro di prima intenzione bloccato con sicurezza dal portiere avversario. Tre minuti di recupero
44′ – Altro intervento durissimo su Baldaro e questa volta scatta il giallo per Ferrari.
43′ – Errore di Bregasi che regala palla a Lipari, il cui destro dal limite sfiora il palo.
40′ – Cross lungo di Vitrofrancesco; la pressione di Bertazzoli porta comunque ad una rimessa laterale.
37′ – Baldaro si riscatta strappando il pallone ad un avversario, rilanciando l’azione e mettendo un cross al bacio per Brtazzoli che viene sbilanciato al momento del tiro.
33′ – Intervento duro di Cavalli su Settimo
31′ – Scatto di Settimo che viene steso punizione dalla trequarti sinistra per il Varese.
28′ – Bella uscita di Bertazzoli da sinistra che allarga sul versante opposto; pallone in area per Banfi che spara alto.
27′ – Diop schiaccia di testa: facile per Barantani.
26′ – Crossi di Vitofrancesco e pallone in corner; Mandelli dalla bandierina.
25′ – Si riparte con una punizione fischiata per fallo su Baldaro.
23′ – Cooling break, ritmi senz’altro più elevati rispetto a domenica.
22′ – Palo del Verbania! Azione che si sviluppa sulla destra e botta di Ferrari sul primo palo.
21′ – Casarotti salva un gol fatto! Tacco di Baldaro per Vitofrancesco che triangola con Banfi e chiude di piatto ma, a portiere battuto, il centrale verbanese spazza.
20′ – Altro ottimo spunto del Varese: azione in velocità fermata dal fischio dell’arbitro per gamba alta di Bertazzoli nel tentativo di anticipare il difensore.
19′ – Retropassaggio sbagliato dal Verbania e Settimo brucia sul tempo Panzani; servizio a rimorchio per Bregasi e mancino a giro che sfiora l’incrocio.
16′ – Animi tesi in campo: prima scintille tra Settimo e un avversario, poi accenno di rissa tra Diop e Piraccini.
14′ – Cross di Scibetta, Priori non perfetto e Cottarelli spazza in corner; nulla di fatto sulla battuta.
12′ – Bel giro palla del Varese che fraseggia nonostante il terreno; Baldaro tenta il destro da fuori non trovando lo specchio.
9′ – Aggancio delizioso di Banfi, ma l’azione sfuma sul seguente cross.
8′ – Lipari entra in area da sinistra e tenta un tiro-cross che Priori mette fuori in tuffo.
6′ – Il Verbania fatica a uscire: punizione da destra per il Varese con Diop che sfiora soltanto il cross di Vitofrancesco.
5′ – Alza i ritmi il Varese: botta di Vitofrancesco fuori misura.
4′ – Punizione da metà campo, battuta veloce per Banfi che controlla e incrocia con il destro senza trovare lo specchio
3′ – Infilata di Ferrari, ma il suo diagonale è preda di Priori.
2′ – Confermato l’esperimento Settimo alle spalle di Bertazzoli e Banfi.
1′ – Il Varese rivive i fantasmi di Sondrio: pallone lungo in area che rischia di cogliere impreparata la retroguardia biancorossa, ma la sfera scorre e Baldaro mette fuori.
Ore 18.05 – Fischio d’inizio! Comincia la terza amichevole estiva del Varese.
Ore 18.03 – Minuto di silenzio per la scomparsa della madre del direttore Raineri e dell’ex allenatore del Verbania Luciano Covre.
Ore 18.02 – Annunciate le formazioni, i ventidue titolari prendono posto sul terreno di gioco (Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Verbania in nero) che non è certo in perfette condizioni.
Ore 17.45 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
VERBANIA – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Verbania: Barantani (1′ st Angelucci), Sistino (14′ st Curti), Panzani, Piraccini, Casarotti, Scibetta, Balestroni (1′ st Osmenaj), Ferrari (14′ st Binda), Lipari (1′ st Bottazzi), Cavalli (1′ st Gulfo). A disposizione: Sgaria, Ramponi, Peroni, Cara, Riva. Allenatore: Nicolini
Città di Varese: Priori (1′ st Cassano), Baldaro (1′ st Pisan), Cottarelli (1′ st Popovchev), Diop (1′ st Bernacchi), Benaquista (1′ st Colombo), Vitofrancesco (1′ st Monza), Bregasi (1′ st Malinverno), Mandelli (1′ st Perissinotto), Bertazzoli (1′ st Liberati), Settimo (1′ st Zazzi), Banfi (1′ st Gueye)). A disposizione: Ferrari. Allenatore: Cotta
Marcatori: st: 35′ Gueye (Va)
Note: sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Ferrari (Ve), Bernacchi (Va). Angoli: 1-4. Recuperi: 3’+3′
Inviato Matteo Carraro