BESOZZO – E’ un pareggio dal sapore decisamente differente quello che si materializza tra Verbano e Solbiatese. L’1-1 finale infatti, risulta decisamente più dolce per i padroni di casa, i quali si sono ritrovati per più di un’ora sotto di un uomo dopo l’espulsione nel primo tempo di Coulibaly. Un episodio che ha condizionato non poco la gara, visto che, dopo l’iniziale vantaggio rossonero firmato Santagostino, a prendere le redini del gioco è stata la Solbiatese, la quale specialmente nella ripresa, ha dato il tutto per tutto per non tornare a casa a mani vuote. A trovare il pari, a 15′ dalla fine è Amelotti, ma nel finale non arriva il tanto cercato gol della vittoria, costringendo così i neroazzurri a perdere altro terreno dal secondo posto del Pavia.

CALCIO D’INIZIO – Conferma 8/11 della formazione che ha esordito contro la Pontelambrese mister Celestini, con le uniche novità che rispondono ai nomi di Piagni tra i pali e di Pasello e Tramutoli. Rossoneri che si schierano dunque con un 4-3-3 che vede la linea difensiva composta da Fasoli, Santagostino, Fabiani e Medici; Pasello in cambina di regia affiancato da Caputo e Pedrazzini, mentre in avanti spazio al trio Colombo, Tramutoli e Coulibaly. Per la Solbiatese, out Scapinello, Domenicali opta per una probabile mediana a 3 formata da Pellini, Pandiani e Minuzzi, con quest’ultimo chiamato ad alzarsi a dare supporto all’attacco. Davanti spazio al tridente composto da Dervishi, Torraca e Becerri, mentre la retroguardia a 4 vede Daniele Lonardi, Zerillo, Parini e Lorenzo Lonardi a protezione dell’estremo difensore Cocchiarella.

PRIMO TEMPO – Primi 45′ intensi e ricchi di colpi di scena, con un agonismo palpabile che ha caratterizzato tutte le fasi di gioco. Dopo un avvio alquanto tattico e ordinato da parte di entrambe le squadre, la prima grande occasione è di marca Solbiatese, con Becerri che lanciato in campo aperto fa la barba al palo con un insidioso diagonale. A trovare il vantaggio è tuttavia il Verbano, che passa grazie al tocco sottomisura di Santagostino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gioia che tuttavia dura poco, perchè 2′ più tardi un fallo di reazione di Coulibaly costringe i rossoneri in 10 per il resto della gara. La Solbiatese non riesce ad approfittare del vantaggio numerico, ed anzi rischia al 42′ il doppio svantaggio quando, ancora da azione d’angolo, una spettacolare rovesciata di Fabiani viene salvata da un grande intervento di Cocchiarella. Si va quindi al riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO – Secondi 45′ che vedono un copione ben diverso dalla prima frazione. La superiorità numerica della Solbiatese infatti diventa un fattore non trascurabile per l’economia della gara, con i neroazzurri che con il passare dei minuti iniziano sempre di più a stabilizzarsi nella metà campo di casa. E se al 4′ è uno strepitoso salvataggio sulla linea di Santagostino a negare il gol a Becerri, nulla può la retroguardia rossonera al 31′ quando un perfetto lancio di Dervishi trova tutto solo Amelotti, che con il mancino non sbaglia il diagonale dell’1-1. Nel finale la Solbiatese prova anche a vincerla, ma un’ottimo Verbano riesce a tenere botta al forcing finale, strappando un prezioso punto la triplice fischio.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPA E LE PAGELLE CLASSIFICA E RISULTATI

SECONDO TEMPO

49′ – TRIPLICE FISCHIO! Termina 1-1 il match.

47′ – Intervento in ritardo di Lorenzo Lonardi, giallo per il 23 neroazzurro.

45′ – OCCASIONE IMPROVVISA PER IL VERBANO. Filtrante che vede Pedrazzini riuscire ad inserirsi alle spalle della difesa ospite, bravissimo Cocchiarella in una disperata uscita a togliere il pallone dai piedi del 7 rossonero.

44′ – Cambio tra le file del Verbano: esce uno stremato Colombo, entra Reina.

43′ – Forcing finale dei neroazzurri, che premono sempre di più alla ricerca del vantaggio.

33′ – Sulle ali dell’entusiasmo, ci prova ancora la Solbiatese. Becerri si mette in proprio, facendo partire un destro dai 30 metri che si spegne a lato.

31′ – PAREGGIA LA SOLBIATESEEE! Lancio con il contagiri di Dervishi, che pesca sulla sinistra Amelotti il quale controlla alla grande il pallone, si invola verso la porta di Piagni e appena entrato in area fa partire un perfetto diagonale che si insacca alla spalle del numero 1 di casa.

29′ – Proteste di Becerri, che entra in area e dopo una serie di dribbling viene fermato dalla difesa del Verbano. Per l’arbitro non è calcio di rigore. Sullo sviluppo dell’azione fallo di Pandiani e giallo per il 26 neroazzurro.

26′ – Domenicali getta nella mischia Mezzotero, ad uscire al suo posto è Torraca.

25′ – Solbiatese ora in pieno controllo del possesso palla, alla ricerca di uno spazio nella difesa del Verbano, che dal canto suo, si è ora disposto con un difensivo 5-3-1.

23′ – Terzo cambio per gli ospiti: esco Minuzzi, al suo posto Bosisio.

17′ – Punizione pericolosa di Becerri, che dai 20 metri tenta la conclusione a giro sopra la barriera. Pallone che non si abbassa abbastanza terminando alto.

14′ – Doppio cambio per la Solbiatese: escono Daniele Lonardi e Zerillo, entrano Amelotti e Casagrande.

12′ – Percussione sulla destra di Fasoli, il numero 3 entra in area e fa partire una conclusione che termina alta sopra la traversa.

8′ – Punizione dai 20 metri per il Verbano in zona centrale. Alla battuta va Colombo che c’entra in pieno la barriera. Occasione sfumata.

6′ – Primo cambio della gara. Nel Verbano esce Tramutoli ed entra Tagliabue.

4′ – SALVATAGGIO DECISIVO DI SANTAGOSTINO! Azione ben orchestrata della Solbiatese, con Torraca che riesce ad allargare sulla sinistra per Becerri liberissimo. Il piattone del numero 11 batte Piagni, ma non il rientro in extremis di Santagostino, che sulla linea di porta riesce a respingere.

1′ – Ci prova subito Dervishi con una conclusione potente dai 30 metri. Pallone che termina alto.

15:30 – Si ricomincia! Possesso palla Solbiatese.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo. Verbano che torna negli spogliatoi in vantaggio.

42′ – VERBANO VICINO AL RADDOPPIO! Angolo dalla destra di Colombo e spettacolare rovesciata di Fabiani, che viene deviata da un altrettanto spettacolare intervento in tuffo di Cocchiarella.

39′ – Punizione dai 30 metri di Pellini, tiro che esce fin troppo potente, terminando lontano dallo specchio.

36′ – COLPO DI SCENA: VERBANO IN 10! Dopo un fallo ai danni di Becerri, Coulibaly reagisce in maniera violenta contro il numero 11 neroazzurro, venendo sanzionato con il rosso dal direttore di gara.

34′ – Prima ammonizione della gara: giallo per Pellini.

32′ – VANTAGGIO VERBANO! Calcio d’angolo di Colombo che dopo un batti e ribatti trova la deivazione vincente di Santagostino, che con un tocco sottomisura fa passare il pallone in mezzo ad una selva di gambe beffando Cocchiarella.

25′ – GRANDISSIMA OCCASIONE PER BECERRI! Rilancio dal fondo di Piagni che viene respinto di testa da Lorenzo Lonardi, il quale lancia di fatto in campo aperto Becerri che appena entrato in area fa partire un diagonale che sfiora il secondo palo.

21′ – Si ferma il gioco per il minuto di silenzio in memoria della Shoah. “Quelli che non ricordano il passato sono destinati a ripeterlo” la frase pronunciata dagli altoparlanti dello stadio.

20′ – Primi 20′ molto agonistici tra le due formazioni, con entrambe le difese che fino ad ora hanno saputo concedere ben poco agli attaccanti in campo.

16′ – Punizione a metà campo per la Solbiatese battuta velocemente da Torraca a cercare l’inserimento di Becerri: bravo l’estremo difensore di casa a capire tutto e ad anticipare il numero 11.

10′ – Si fa vedere il Verbano con una verticalizzazione improvvisa verso Coulibaly, il quale impegna Cocchiarella con una conclusione potente sul primo palo. Azione che viene tuttavia interrotta per una posizione di offside dell’esterno rossonero.

9′ – Punizione dalla sinistra per la Solbiatese, il cross di Pellini dopo una respinta della retroguardia di casa viene calciato verso la porta da Becerri. Il tiro del numero 11 esce debole, Piagni para senza difficoltà.

4′ – Daniele Lonardi riesce a sfondare sulla destra e a presentarsi in area quasi sulla linea di fondo, il sui cross a rimorchio è ben intercettato con i piedi dall’uscita di Piagni.

14:30 – Si comincia! Primo possesso Verbano.

14:28 – Squadre in campo. Si osserva un minuto di raccoglimento in memoria della scomparsa di Carlo Tavecchio.

14:25 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, a breve il calcio d’inizio.

IL TABELLINO
VERBANO – SOLBIATESE 1-1 (1-0)
Verbano:
Piagni, Medici, Fasoli, Pasello, Fabiani, Santagostino, Pedrazzini, Coulibaly, Tramutoli (6′ st Tagliabue), Colombo (44′ st Reina), Caputo. A disposizione: Garavaglia, Ferrari, Di Lernia, Ponti, Di Marco, Rondanini. Allenatore: Celestini
Solbiatese: Cocchiarella, Lonardi D. (14′ st Amelotti), Zerillo (14′ st Casagrande), Parini, Lonardi D., Pellini S., Pandiani, Minuzzi (23′ st Bosisio), Becerri, Torraca (26′ st Mezzotero), Dervishi. A disposizione: Dominici, Giani, Pellini D., Toure, Mondoni. Allenatore: Domenicali
Arbitro: Piernicola Giorgino di Milano (Francesco Luciani di Milano – Martin Madaschi di Bergamo)
Marcatori: pt: 32′ Santagostino (V); st: 31′ Amelotti (S)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Pellini (S), Pandiani (S), Lonardi L. (S). Espulsi: Coulibaly (V) Angoli: 6-2. Recupero: 2’+0′.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui