VERGIATE – Quando tutto sembrava indirizzato, quando un pareggio pareva la cosa più logica per una gara tutto sommato equilibrata, ecco che a far saltare il banco è il sempre verde Federico Corno, che a 3′ dalla fine spedisce in paradiso la sua Caronnese con il gol che vale i 3 punti contro la Vergiatese. Una gara non senza rammarico per i granata, che sciupano a metà della prima frazione un rigore con Mammetti (strepitosa respinta di Quaglini) e che paiono spegnersi pian piano nel corso dei 90′. Per la Caronnese un successo fondamentale dopo il KO di settimana scorsa e che rilancia decisamente il morale dei rossoblu.

FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia e allora mister Rovrena conferma per 10/11 la formazione vincente di Besozzo, l’unica eccezione è rappresentata dalla presenza in avanti di Marin al posto di Franzese, completando il trio d’attacco assieme a Mammetti e Caricati. A metà il compito di impostare è affidato a Provasio, con Nejmi e Dal Santo ai suoi lati nel ruolo di mezzale. La retroguardia vede invece la conferma di Casagrande, Lucarino, Sandrini e Ghilardi. Gli ospiti rispondono con un compatto 3-5-2 che vede Bossi, Puka e Galletti schermare Quintero. In mediana il trittico composto da Diatta, Zibert e Lorusso mentre sugli esterni sono Fabbrucci e Sakho i prescelti a dare corsa e quantità. In avanti il duo offensivo e composto da Provenzano e capitan Corno.

PRIMO TEMPO – Tanta corsa, tanto agonismo, tante chance, ma alla fine non si schioda lo 0-0 dopo i primi 45′ di gioco. Meglio i padroni di casa in avvio, con con rapidi scambi e verticalizzazioni improvvise che mettono in difficoltà la Caronnese. La gara sembra prendere il verso giusto per i granata quando al 22′ Marin riesce a conquistarsi un calcio di rigore, ma Quintero riesce a tenere a galla i rossoblu neutralizzando la conclusione di Mammetti. Da lì gli ospiti iniziano a crescere, guadagnando pian piano terreno e costruendo con Corno al 34′ la più grande chance per passare in vantaggio. Non basta però per sbloccare il risultato: all’intervallo è ancora 0-0.

SECONDO TEMPO – Ritmi piu’ blandi nella ripresa, con entrambe le squadre che in breve tempo sembrano appiattirsi su un ritmo quasi monocorda. Poche anche le occasioni, con le forze fresche pescate dalla panchina che non paiono dare i loro frutti. Proprio quando però si iniziava a pensare ad un pareggio che potesse accontentare entrambi ecco che a 3′ dalla fine è l’inzuccata vincente di Corno, su assist di Bossi, a far saltare il banco e far prendere in direzione di Caronno i tre punti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – FINISCE QUI! La Caronnese la risolve nel finale: 0-1 il finale a Vergiate.

50′ – Iovine si guadagna l’angolo. Ultima chance per la Vergiatese.

48′ – Intervento in ritardo di Ghilardi: giallo per il numero 3 granata.

45′ – Si riversa in avanti ora la Vergiatese in questi minuti finali per carcare di evitare la sconfitta. Cinque i minuti di recupero concessi.

42′ – GOL DELLA CARONNESE! Bossi scodella in mezzo per l’inserimento di Corno che di testa incrocia battendo Menegon, che tocca ma non abbastanza per evitare il gol.

40′ – Ci prova con una conclusione dai 35 metri Casagrande, palla che si spegne ampiamente a lato.

38′ – Angolo insidioso della Vergiatese, con il pallone che termina sul fondo dopo una serie di rimpalli in area rossoblu.

30′ – Intervento in ritardo di Zoppi sul rinvio di Ghilardi: giallo per il 19 rossoblu.

28′ – Squadre che sembrano un po’ sulle gambe in questa fase finale. Nessuna delle due riesce con convinzione a mantenere il pallino del gioco e risultato che potrebbe tranquillamente pendere da una parte o dall’altra in questo ultimo quarto d’ora.

27′ – Ci prova Mammetti da fuori, la sua conclusione è però masticata e larga, non creando reali pericoli a Quintero.

24′ – Prima mossa per mister Rovrena: dentro Franzese, esce Marin.

23′ – Botta da fuori potente di Diatta, bella la risposta di Menegon che in tuffo manda in angolo.

19′ – Prova ad alzare i ritmi la Caronnese, con Diatta che conquista un buon angolo dopo un’azione manovrata che l’ha poi portato alla ribattuta in mezzo dopo un cross dalla sinistra.

16′ – Sgasata sulla destra di Zoppi, che arrivato sul fondo cerca Corno a centro area. Bravissimo Sandrini a leggere la situazione e ad allontanare il pericolo.

9′ – Ritmi che iniziano a rallentare in questo avvio, la Caronnese mantiene il pallino del gioco, ma con ordine e relativa facilità la Vergiatese riesce a coprire ogni spazio.

3′ – Inizia forte la Caronnese, bell’azione sulla destra che libera al cross Bossi: area di rigore troppo poco presidiata da maglie rossoblu e pallone che si spegne sul fondo.

Ore 16.35 – Si riparte! La Caronnese manovra il primo pallone di questi secondi 45′. Ospiti che si ripresentano in campo con Morlandi al posto dell’ammonito Sakho e con Zoppi al posto di Provenzano.

PRIMO TEMPO

46′ – E’ dei padroni di casa l’ultima chance del primo tempo, con Nejmi che di testa alza troppo sopra la traversa il traversone di Caricati. Subito dopo arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi. Rimane sullo 0-0 il parziale all’intervallo.

42′ – Proteste in casa Vergiatese, con Mammetti lanciato da Marin a tu per tu con Quintero fermato dall’assistente dell’arbitro in fuorigioco.

38′ – Cresce la Caronnese: da azione di rimessa il pallone arriva in area, dove prova la zampata Sakho, la difesa di casa si salva in corner. Dalla bandierina è poi Puka a provarci in spaccata, mandando però alto.

34′ – CHE CHANCE PER CORNO! Possesso prolungato per gli ospiti, che riescono poi a sfondare con Sakho, il quale è bravo a trovare il corridoio giusto per il numero 10, che non riesce ad inquadrare lo specchio da ottima posizione.

31′ – Si fa subito vedere il neo entrato Napoli, che dopo un bell’inserimento sulla sinistra conquista un calcio d’angolo. Dalla bandierina la difesa di casa si conferma attenta e respinge il pallone.

29′ – Primo giallo della partita: Mammetti scappa via in velocità, Sakho è costretto a tenergli la maglietta per fermarlo. Inevitabile l’ammonizione.

27′ – Cambio forzato tra le file della Caronnese: Fabbrucci alza bandiera bianca, al suo posto entra Napoli.

24′ – Non si danno per vinti i granata, che costruiscono subito un’altra buona chance con Nejmi, che scatta sulla destra per poi provare la conclusione da posizione defilata che si spegne però sull’esterno della rete.

22′ – PARA QUINTERO! Il numero 1 si supera sulla conclusione di Mammetti, che scegli di aprire il piattone, trovando però la straordinaria risposta dell’estremo difensore rossoblu. Si rimane sullo 0-0.

21′ – CALCIO DI RIGORE PER LA VERGIATESE! Azione prolungata dei granata, che arrivano in area per poi trovare un contatto evidente tra Marin e un difensore ospite.

14′ – Ci provano ancora i padroni di casa, che recuperano palla alti con Ghilardi, il quale allarga per Caricati che però calibra male i giri del cross, sciupando una buona chance.

10′ – Guadagna metri la Vergiatese: Caricati fa partire un tiro cross dalla sinistra che attraversa tutta l’area in maniera insidiosa, bravo Quintero a leggere la situazione e a intercettare la sfera.

8′ – Prova ad accendersi Mammetti, con un dribbling in solitaria sull’out di sinistra. La difesa ospite è brava a raddoppiare e a chiudere ogni spazio al 9 di casa.

5′ – Si muove bene la Caronnese, che conquista una serie di angoli in questi primi minuti. Attenta per ora la difesa di casa.

Ore 15.32 – Si comincia! Primo possesso Vergiatese.

Ore 15.30 – Fanno il loro ingresso in campo le squadre. Vergiatese in completo bianco, Caronnese in tenuta rossoblu e pantaloncino blu.

Ore 15.19 – Ultimate le fasi di riscaldamento per entrambe le formazioni, che rientrano ora negli spogliatoio.

Ore 14.47 – Le due squadre escono dagli spogliatoi e si dirigono in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VERGIATESE – CARONNESE 0-1 (0-0)
Vergiatese
: Menegon, Casagrande, Ghilardi, Provasio, Lucarino, Sandrini, Nejmi (43′ st Kasaka), Dal Santo, Mammetti, Caricati (43′ st Iovine), Marin (24′ st Franzese). A disposizione: Pancini, Zecchini, De Angelis, Ritondale, Dellavedova, Cornelli. Allenatore: Rovrena
Caronnese: Quintero, Bossi, Fabbrucci (27′ Napoli), Galletti, Puka, Diatta, Sakho (1′ st Morlandi), Zibert, Provenzano (1′ st Zoppi), Corno, Lorusso. A disposizione: Stocco, Bigioni, Bonsi, Brugnone, Cerreto, Curci. Allenatore: Gatti
Arbitro: Isaia Testa di Bergamo (Gianmarco Mavelli di Cinisello Balsamo – Nicolò Longoni di Seregno)
Marcatori: st: 42′ Corno (C)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Sakho (C), Zoppi (C), Ghilardi (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui