VERONA – Cade la Pro Patria sul campo della Virtus Verona con secco 2-0 maturato nei primi 45′ di gioco. Rammarico per i tigrotti che protestano sul secondo gol subito per un sospetto fallo su Del Favero e che poi alla mezzora della ripresa falliscono un calcio di rigore con Spanzani che poteva riaprire la partita. Tanto possesso palla ma poco incisiva la formazione di mister Vargas ha pagato la mancanza di vere e proprie occasioni da rete.

FISCHIO D’INIZIO – Ventinovesima giornata del campionato di Serie C con la Pro Patria ospite della Virtus Verona. Tigrotti sempre vincente nei trascorsi di campionato con i veneti. Classica maglia a strisce biancoblu orizzontali per la Pro, maglia metà rossa e metà blu per i padroni di casa della Virtus Verona

IN CAMPO – Novità nella formazione bustocca con Vargas che da spazio dall’inizio a Piran, Vaghi e Nicco nella linea di centrocampo e a Pitou in avanti al fianco di Piu.

PRIMO TEMPO – Partono forte i padroni di casa che dopo 8′ sono già in vantaggio: Gomez colpisce di testa, bravo Del Favero a respingere ma dalle retrovie arriva Casarotto che con un filtrante insacca la rete dell’1-0. La Pro Patria tiene il pallino del gioco ma non riesce mai ad essere pericolosa sotto porta e al 26′ subisce la rete del 2-0. Danti, da calcio piazzato, la butta in area, Del Favero esce in presa, viene toccato e la palla gli sfugge: il più veloce di tutti ad arrivare sulla sfera è Gomez che appoggia in rete a porta vuota. Proteste dei tigrotti per il fallo non fischiato al numero 1 biancoblu. Il copione, per i restanti minuti del primo tempo è sempre lo stesso: Pro Patria in avanti a manovrare, ma senza mai essere pericolosa sotto porta, e padroni di casa ad agire di rimessa.

SECONDO TEMPO – La ripresa segue un po’ sempre lo stesso copione: la Pro manovra e cerca di accorciare le distanze, la Virtus si difende con ordine, non concede quasi nulla e agisce di rimessa. Al 7′ Nicco, sotto porta, devia una conclusione di Pitou ma la palla sfiora il palo. Giacomel da una parte e Del Favero dall’altra sono chiamati in causa solo per sbrigare l’ordinari amministrazione fino alla mezzora quando gli ospiti hanno una ghiotta occasione per andare sul 2-1. Faedo atterra in area Chakir e il direttore di gara senza esitazione indica il dischetto. Dagli undici metri però Spanzani spara altissimo sopra la traversa. Il resto della gara non cambia il copione con i biancoblu che tornano a Busto con un nulla di fatto.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: triplice fischio, la Pro Patria perde 2-0 sul campo della Virtus Verona.

48′: chiude in avanti la Virtus con un angolo che non sortisce pericoli ma premette alla squadra di restare alta.

45′: sono 5 i minuti di recupero concessi.

39′: ultimo doppio cambio anche per i padroni di casa che inseriscono Priore al posto di Casarotto e Mazzolo al posto di Tronchin

36′: ultimo cambio per la Pro Patria, esce Pitou entra Castelli.

35′: giallo anche per Pitou.

34′: conclusione dell’ex Udinese Halfredsson dal limite che Del Favero blocca a terra sicuro.

32′: clamoroso! Stanzani spara altissimo sopra la traversa.

30′: calcio di rigore per la Pro Patria: Chakir atterrato in area da Faedo che viene anche ammonito.

29′: giallo anche per Ruggiero della Virtus.

27′: altro cambio per i padroni di casa fuori Gomez, autore della seconda rete, dentro Fabbro.

26′: ci prova Tronchin dal limite ma Del Favero controlla sicuro.

23′: la Pro Patria reclama il rigore, Ruggero arriva da dietro su Pitou e lo anticipa. I tigrotti protestano.

22′: cambio Virtus Verona entra Halfredsson esce Danti.

20′: tre angoli conscutivi per i padroni di casa, la difesa biancoblu libera.

19′: mischia in area Pro Patria, la tocca Del Favero e libera in angolo.

18′: giallo anche per Saporetti che commette fallo a centrocampo. E’ il quarto giallo per i tigrotti

17′: doppio cambio Pro Patria, esce Piu dentro Gavioli, fuori Nicco dentro la punta Chakir. Vargas ci prova e rende la Pro più offensiva.

16′: tiro di Tronchin dal limite palla debole che Del Favero blocca sicuro.

11′: spiovente in area Virtus Verona, esce Giacomel su Piu e poi finisce a terra. Nulla di grave per il portiere di casa che può proseguire.

7′: conclusione di Pitou con Nicco che sotto porta la devia a fil di palo. Pro vicina al gol.

18.38: inizia la ripresa con la Pro Patria che inserisce Perotti e Stanzani al posto di Piran e Vaghi, mentre i padroni di casa inseriscono Talarico al posto di Nalini.

PRIMO TEMPO

49′: tutti negli spogliatoi. Virtus Verona in vantaggio 2-0 sulla Pro Patria.

48′: filtrante di Bertoni con Faedo che è costretto a deviare in angolo. Niente di fatto dalla bandierina

47′: angolo per i padroni di casa con Cella che di testa gira abbondantemente a lato.

45′: concessi tre minuti di recupero.

44′: Ndrecka zoppica ma tiene duro. Potrà respirare tra poco nell’intervallo.

43′: contropiede Virtus Verona con Danti murato dalla difesa della Pro. Pericolo sventato.

35′: la Pro continua a manovrare e a cercare la rete per accorciare prima dell’intervallo.

31′: fallo di Nalini al limite dell’area su Ndrecka: primo giallo per i padroni di casa. La conclusione dello stesso Ndrecka è pero debole e Giacomel controlla senza problemi.

30′: doppio angolo per la Pro Patria, in entrambe le occasioni Giacomel libera le conclusioni dei tigrotti.

29′: Pro Patria nervosa. Giallo anche per Bertoni che commette fallo in avanti.

26′: raddoppio Virtus Verona 2-0. Lancio in mezzo all’area di Danti da calcio piazzato con Del Favero che esce, cerca di bloccare ma, toccato, non trattiene la palla e Gomez appoggia in rete a porta vuota. Proteste dei Tigrotti e giallo per il portiere biancoblu.

25′: giallo anche per Molinari che commette fallo su Nalini.

22′: primo giallo della partita: è per Nicco che commette fallo a centrocampo.

18′: conclusione dalla distanza di Pitou con la palla che finisce abbondantemente a lato.

14′: Palla filtrante di Bertoni per Piran che viene bloccato dalla difesa.

12′: la Pro Patria è viva e spinge.

8′: Gol Virtus Verona 1-0. Casarotto ribatte in rete con u filtrante dopo un miracolo di Del Favero sulla precedente battuta di Gomez.

ore 17:32: fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Virtus Verona – Pro Patria  2-0 (2-0)
Virtus Verona (3-5-2): Giacomel; Faedo, Cella, Ruggero; Daffara, Danti (22′ st Halfredsson), Lonardi, Tronchin (39′ Mazzolo), Nalini (1′ st Talarico); Casarotto (39′ st Priore), Gomez (27′ st Fabbro). A disposizione: Syaulis, Freddi, Begheldo, Manfrin, Santi, Olivieri. Vesentini, Munaretti. Allenatore: Gigi Fresco  
Pro Patria (3-5-2): Del Favero 6; Molinari 6, Saporetti 6,5, Boffelli 6,5; Bertoni 6, Nicco 5,5 (17′ st Chakir 6), Piran 5,5 (1′ st Perotti 6), Vaghi 5,5 (1′ st Stanzani 6), Ndrecka 6,5; Pitou 5,5 (36′ st Castelli sv), Piu 5,5 (17′ st Gavioli 6). A disposizione: Mangano, Sportelli, Citterio, Fietta. Allenatore: Jorge Vargas
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea (Merciari-Di Dio-Franzò)
Marcatori: pt 8′ Casarotto (VV), 26′ Gomez (VV)
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Nicco, Del Favero, Bertoni, Saporetti, Pitou e Molinari (Pro Patria), Nalini, Faedo e Ruggiero (Virtus Verona). Angoli: 5-2  Recupero: pt 3′.      

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui