Sottigliezza d’ingegno, con cui si riesce abilmente a volgere a proprio vantaggio situazioni sfavorevoli”. Questa è (banalmente) la definizione che la Treccani attribuisce all’astuzia. Perché partire dal dizionario? Beh, semplicemente perché venerdì nel post Alessandria Colombo ha evocato l’attributo delle volpi per giustificare il secondo tempo loffio contro i grigi: “Ci è mancata astuzia nel gestire la partita”. Questo più o meno il senso delle parole del fagnanese.

Insomma, alla Pro Patria tocca farsi furba. Concetto non nuovo a queste latitudini ma che sposato con il virus galeotto che ha impestato lo spogliatoio dello “Speroni” ha prodotto l’1-1 dell’Immacolata. Un mezzo passo falso (in forza della chiara superiorità del primo tempo) da mettersi alle spalle in questi lunghissimi 9 giorni che separano la 17^ dalla penultima di andata con la Virtus Verona (domenica ore 20.45, stadio “Gavagnin-Nocini”). Un insolito Sunday Night in cui i biancoblu proveranno ad allungare a 5 la serie positiva. Magari coniugando al plurale la fatturazione di punti.

In Verona stat Virtus                   

Solo 5 trascorsi nella storia. Tutti vincenti per la Pro Patria fino al 2-0 del 26 febbraio scorso quando i veneti hanno sfatato un tabù discendente dalla comune promozione dalla D e dalla conseguente Poule Scudetto 2018.

13 maggio 2018  Pro Patria – Virtus Verona  3-1  (Zaro, Pedrinelli, Cottarelli, MozzanicaPoule Scudetto
3 ottobre 2021  Pro Patria – Virtus Verona  1-0  (Pierozzi)
13 febbraio 2022  Virtus Verona – Pro Patria  0-2  (Castelli, Pierozzi)
23 ottobre 2022  Pro Patria – Virtus Verona  1-0  (Stanzani)
26 febbraio 2023  Virtus Verona – Pro Patria  2-0  (Casarotto, Gomez)

Elite 8

Al via la due giorni dei quarti di Coppa Italia con Pontedera – Padova impegnati alle 18.30 al “Mannucci”. Domani gli altri 3 accoppiamenti con programma chiuso al “Massimino” in prime time con Catania – Pescara. Seminfinali in double leg il 24 gennaio e 28 febbraio, finali 19 marzo e 2 aprile. A seguire palinsesto dei quarti:   

Pontedera – Padova  (ore 18.30)
Avellino – Lucchese  (domani ore 18.30)
Vicenza – Rimini  (domani ore 18.30)
Catania – Pescara  (domani ore 20.30)

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui