Varese – E’ una Varese che arriva ad un nulla dalla possibile vittoria contro Visconti Brignano pur in emergenza e con la nuova arrivata Rotta subito in campo e autrice di una prova comunque positiva. Finisce 65-68 una gara dai due volti in cui le neroargento hanno disputato 20′ di ottima fattura dimostrando che quando la squadra può correre e giocare in velocità si esprime al meglio ed è anche piacevole da vedere. Dopo un inizio a fari spenti, è Ceccato a dare energia e difesa, Varese si sblocca e poi vola nel secondo periodo sospinta da una straordinaria Smaldone da 13 punti nella frazione. Poi le energie calano con lo scorrere dei minuti e le ragazze di coach Anilonti sono brave a restare in partita fino al 40′ dove la maggiore lucidità
Lanzani realizza i primi due per Varese sbloccando un impasse di un paio di minuti, ma sono sempre le ospiti a condurre le danze nella fasi iniziali di gara: una rubata di Rotta vale il contropiede vincente di Baiardo: 6-7 al 5′. Varese reattiva in retroguardia e giunge anche il primo sorpasso con una tripla dal mezzo angolo di Premazzi: 12-9 al 7’30”. Alla prima pausa si arriva in situazione di parità con un cesto a fil di sirena delle ospiti: 16-16. Una bella percussione di Smaldone riporta avanti una Varese piacevole con Ceccato in regia a dettare i ritmi: 20-16 al 13′. Fiammata importante di Smaldone che ne mette altri 4 in breve tempo e Varese scappa sul 24-17 del 15′ con Brignano che mette a segno il primo punto della frazione dalla lunetta con Moro, ma una subitanea bomba di Smaldone vale il 27-17. Sempre Smaldone sale a quota 11, poi la zona ospite frena l’arrembaggio di Varese, ma De Gianni e compagne trovano il primo canestro dal campo quasi al 19′ con un rubata su Baiardo, poi Vincenzi riavvicina le sue all’intervallo: 32-25 alla pausa lunga. Visconti Brignano che gioca la palla sotto alle sue lunghe in avvio di ripresa con ottimi frutti: De Gianni e Vincenzi riportano sotto le bergamasche sul 36-34 del 23′. Coach Anilonti gioca la carta della zona 2-3 che produce dividendi limitando il gioco sotto e un paio di contropiedi valgono alle neroargentate il nuovo strappo sul 44-37 del 24′. Varese fa e disfa in questa fase del match con Brignano che torna a -1 con un contropiede vincente di una positiva Moro: 46-45 al 27′. Tornano a mettere la freccia avanti le bergamasche con una tripla di Dionigi e all’ultima pausa siamo sul 54-56. Non si segna molto in avvio di frazione: Baiardo riceve l’assist di Ceccato e infila una tripla fondamentale per tenere lì Varese: 57-58 al 34′. Si entra negli ultimi 3′ con Visconti Brignano avanti di 3 lunghezze, Varese non segna e ci pensa ancora una volta Dionigi a castigare le varesine dall’arco: 62-68 al 38′. Lanzani decisiva in difesa e poi si guadagna due liberi in attacco al 39′: 1/2 e 65-68. Le ospiti sprecano un doppio possesso e a -25″ Varese gestisce il possesso, la perde, Visconti spreca dalla lunetta, ma la tripla del possibile pareggio di Smaldone non è fortunata.
Pallacanestro Femminile Varese – Visconti Brignano 65-68 (16-16, 32-25, 54-56)
Varese: Rotta 7, Smaldone 17, Premazzi 17, Baiardo 16, Lanzani 7, Mistò 2, Ceccato, Fiori, Centrella 1, Barone. All. Anilonti.
Matteo Gallo