La cornice c’è, l’accoglienza anche: non resta che godersi un weekend di sport tutto made-in-Cuasso al Monte. Si parte sabato sera alle ore 20.00 con l’anticipo della prima giornata del Girone 2 di Coppa Lombardia Seconda Categoria tra la Cuassese e l’Orasport Gazzada; il match, originariamente previsto per domenica, è stato spostato per non sovrapporsi al Trofeo Lombardia (categoria Giovanissimi) organizzato dalla Valceresio Bike che dalle ore 8.00 terrà banco sul percorso all’interno del Villaggio Siba.

Doppio impegno, dunque, per Thomas Pedoja, presidente della Cuassese (allenata dal fratello Timothy) e direttore sportivo della categoria Giovanissimi del team neroverde in cui corre la figlia Ludovica. “Si prospetta per noi un grande weekend di sport – commenta Pedoja – visto che siamo riusciti a mettere insieme due sport diversi facendo collaborare due società dello stesso paese in maniera armoniosa. Il punto d’incontro non potrà che essere il Morini: sabato dalle 18.00 aperitivo, cena, musica e bar aperto per tutta la durata della partita. Tanti ragazzi che correranno la domenica hanno già dato adesione per la cena e siamo certi che ci sarà un bello spettacolo di pubblico“.

Andando nello specifico delle due realtà, quella di sabato sera sarà la prima uscita ufficiale della Cuassese e Pedoja si dimostra carico: “Siamo curiosi di conoscere gli avversari, una neopromossa dalla Terza Categoria, ma soprattutto di scoprirci: la nostra filosofia è rimasta intatta da qualche anno e quindi abbiamo riconfermato gran parte della squadra rafforzandola con innesti mirati, ma sempre perlopiù giovani. Posso garantire che metteremo il massimo impegno perché per noi, come sempre, la Coppa Lombardia è una competizione da onorare“.

Sul Trofeo Lombardia, Pedoja gonfia il petto d’orgoglio: “Per la prima volta portiamo questa competizione sui nostri sterrati: si tratta di una delle corse più importanti della Lombardia e ci sono quasi 300 iscritti provenienti da tutta la regione. Tra l’altro non si correrà con le maglie dei club, bensì con quelle delle province. Ci saranno due tipi di prove: al mattino via con il Cross Coutry XCO, mentre al pomeriggio toccherà ad una prova staffetta con protagonisti quattro ragazzi selezionati per ogni provincia (annate 2011, 2012 e 2013, ndr).

Per concludere, Pedoja si sofferma ancora una volta sull’importanza che il doppio evento ha per Cuasso: “La nostra realtà è forse geograficamente scomoda, ma ha tanto da offrire e soprattutto con il ciclismo lo stiamo dimostrando. Per noi ospitare per la prima volta il Trofeo Lombardia è un’enorme gratificazione. Molti ragazzi arriveranno con i genitori già sabato per provare il tracciato e si fermeranno a dormire in tenda, in camper o in hotel; la sera, però, saranno tutti al Morini dove saranno accolti come parte della famiglia biancorossa per una bella serata di calcio“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui