Tre su tre per Malfatti alla guida dei Mastini in sostituzione del convalescente coach Czarnecki: tre vittorie (molto diverse e simili tra loro) accomunate dal fatto di essere arrivate dopo i tempi regolamentari. Ai rigori contro Pergine, al supplementare contro Como e anche questa sera non ha fatto eccezione con il gol a 63’16” di Massimo Pietroniro che è valso il 3-2 finale sul sempre ostico Valdifiemme.

Come da tradizione, quello trentino si è dimostrato un ghiaccio decisamente ostico per Varese, anche se i gialloneri hanno disputato un ottimo match sotto tanti punti di vista. La pecca, come in altre occasioni, è riconducibile al non aver capitalizzato le molteplici occasioni; se non altro i due gol nei tempi regolamentari sono arrivati in situazioni di powerplay, con i Mastini che si sono dimostrati decisamente più incisivi rispetto ad altre occasioni.

Nel primo tempo si vedono i Mastini volitivi, ma poco pericolosi sotto porta nonostante un discreto numero di tentativi e quattro superiorità numeriche non sfruttate; viceversa è il Fiemme a punire in powerplay con Nicolao che corregge in rete un tiro di Moucka dalla distanza. Con la rete siglata, il Valdifiemme “sparisce” fino alla successiva superiorità concessa dai varesini poco prima della sirena, ma il raddoppio non arriva.

Il secondo drittel si apre con il botto: dopo 67” Schina concretizza finalmente un powerplay e realizza il pareggio dopo un prezioso servizio di Marcello Borghi. Altro PP per i gialloneri, ma il Valdifiemme colpisce in ripartenza con De Baldo che si invola da solo e supera Perla firmando il vantaggio dei trentini con l’uomo in meno. Non c’è un attimo di tregua e, dopo nemmeno 60”, è Naslund a trovare il nuovo pareggio con una bella conclusione.

Dopo il pari raggiunto i Mastini accelerano e il Fiemme si abbassa: due volte Vanetti e poi Tilaro esaltano le qualità del portiere Foppa, abile a mantenere il punteggio in parità compiendo un paio di parate decisive. I padroni di casa escono dal guscio e di pochissimo falliscono l’appuntamento con la rete con Nicolao e Moucka. Prima della seconda sirena con l’uomo in meno, Marcello Borghi scatta verso la gabbia di Foppa ma non riesce a segnare il vantaggio a causa di un colpo ricevuto da un avversario, che finisce direttamente in penalty box, regalando l’opportunità alla formazione varesina di iniziare il terzo drittel con l’uomo in più, ma la rete non arriva, anche perché sulla conclusione più pericolosa di Vanetti Foppa compie il miracolo. Sul finire della partita i Mastini devono fare i conti con la penalità di Pietroniro, ma la squadra tiene disputando un ottimo PK.

Si va dunque ancora ai supplementari dove i Mastini fanno valere la propria legge: il Valdifiemme coglie una traversa clamorosa, ma dalla parte opposta Pietroniro è più preciso e infila il disco sotto la traversa. Sei punti in tre partite per i Mastini che guardano ora alla sfida casalinga di mercoledì 1 novembre (ore 20.30) contro l’Appiano.

IL TABELLINO
VALDIFIEMME – HCMV VARESE 2-3 (1-0 – 1-2 – 0-1)
Valdifiemme
: Foppa (Steiner); Chelodi, Schmid, Vanzetta, Mlyanar, Moucka; Misconel, Santer, Odorizzi, Nicolao, De Baldo; Gorgone, Bonelli, Pisetta, Covi, Cont; Bonin, Bortolotti, Defrancesco, Verde; Vleider. Coach: Marco Liberatore
HCMV Varese: Perla (Mordente); Naslund, Schina, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Vignoli Sanin, Pietroniro, Michael Mazzacane, Raimondi; Erik Mazzacane, Fanelli, Tilaro, Tommaso Cordiano, Perino; Crivellari, Pietro Borghi, Allevato. Coach: Matteo Malfatti
Arbitri:Mirco Fabrizio Da Pian, Turo Samuel Virta (Alessandro Scalzeri, Fabio Zen)
Penalità: 18′ Valdifiemme – 10′ Varese
Reti: 9’43” (V) Nicolao PP1 (Moucka); 21’07” (HCMV) Schina PP1 (Marcello Borghi, Vanetti); 23’39” (V) De Baldo SH1 (Moucka, Santer); 24’29” (HCMV) Naslund PP1 (Michael Mazzacane, Raimondi); 63’16” (HCMV) Pietroniro (Naslund, Marcello Borghi)

9^ GIORNATA – IHL

Appiano – Pergine 0-6
Valdifiemme – Varese 2-3 OT
Dobbiaco – Feltreghiaccio (ore 20.00)
Alleghe – Valpellice (ore 20.30)
Como – Caldaro (domenica ore 18.45)
RIPOSA: Bressanone

CLASSIFICA

1. Caldaro 23 (GF 31 – GS 10)
2. Pergine 21* (GF 30- GS 18)
3. Varese 17* (GF 31 – GS 16)
4. Appiano 16* (GF 26 – GS 20)
5. Alleghe 13* (GF 25 – GS 14)
6. Valdifiemme 11 (GF 27 – GS 24)
7. Feltreghiaccio 9* (GF 20 – GS 22)
8. Bressanone 9 (GF 21 – GS 31)
9. Valpellice 7 (GF 16 – GS 26)
10. Como 1* (GF 13 – GS 34)
11. Dobbiaco 1 (GF 14- GS 39)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui