Nell’ottava giornata della fase di andata per lo Yaka Volley Malnate che, dopo la negativa trasferta piemontese della scorsa settimana, torna al PalaYaka di Malnate per affrontare la Sant’Anna Tomcar di Torino.

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato! I nerofucsia sudano e non poco, ma alla fine il risultato è dalla loro. La partita termina 3-1 (26-24; 22-25; 25-21; 25-23). La squadra di coach Mattirolo con questi altri 3 punti resta in cima alla classifica e conferma l’inespugnabilità del palazzetto di Malnate.

Questo era un incontro importante perché entrambe le formazioni sono grandi pretendenti alla promozione. Sia i malnatesi sia i torinesi arrivavano con al passivo una sola sconfitta, ma Tomcar occupava la terza posizione solamente perché aveva una partita giocata in meno.

Lo Yaka Volley era sempre alle prese con i soliti problemi dell’infermeria ma, nonostante queste difficoltà, ha potuto contare sul grande supporto del pubblico, sempre numeroso e che anche a questa partita ha fatto segnare quasi il tutto esaurito al palazzetto.

La giornata, oltre all’evento sportivo, ha avuto un’altra nota ancor più importante. Lo Yaka Volley e il Comune di Malnate, con l’assessorato alle pari opportunità e le varie consulte, hanno voluto fortemente mettere l’accento sulla questione legata alla VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

In occasione della garaha scritto la società malnatese sui propri socialvi invitiamo tutti al PalaYaka per testimoniare assieme ai ragazzi in questa giornata. Unisciti a noi nella LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Metti un segno rosso sulla guancia”.

Oltre ai numerosi segni di sensibilizzazione, come il minuto di rumore ed il segno rosso sulla guancia di tutti i giocatori, a fine gara l’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Malnate è entrato in campo con un flash-mob dal titolo “un monito silenzioso per chi la voce non ce l’ha più”.

STARTING SIX
YAKA VOLLEY MALNATE: Trovò, Guizzardi, Daverio, Croci, Gasparini, Favaro, Bollini (L)
SANT’ANNA TOMCAR: Genovesio, Costa, Richeri, Arnaud, Melanno, Sangermano,  Sansanelli (L1),

PRIMO SET – Prima battuta degli ospiti. Inizio set equilibrato dove Sant’Anna tenta subito l’allungo ma i nerofucsia, grazie ai 2 ACE di Guzzardi e a quello di Favaro, rimangono attaccati e pareggiano i conti. Sul punteggio di 12-10 coach Usai chiama il suo primo time-out a disposizione. Le due formazioni continuano a salire punto a punto, ma dopo un errore dei malnatesi ed un ace dei torinesi gli ospiti guadagnano il primo break di vantaggio. Sul 17-19 coach Mattiroli chiama il time-out per riorganizzare i suoi ragazzi. Guizzardi si rivela decisivo al servizio e grazie ad altri due ACE racupera lo svantaggio e riporta il set in parità, costringendo la panchina piemontese a chiamare il secondo time-out sul 20 pari. Finale al cardiopalma e ricco di grande spettacolo: dopo alcuni recuperi spettacolari da parte di entrambe le squadre Daverio decide di caricarsi la squadra sulle spalle e chiude il set con 2 ACE sul 26-24.

SECONDO SET – Si ricomincia subito a giocare con la stessa intensità con la quale si era chiuso il set precedente: scambi lunghi ed avvincenti fanno salire le due squadre punto a punto. A metà set la situazione non si sblocca: entrambe le squadre concedono pochi errori e nessuna delle due riesce ad essere più incisiva per tentare un allungo importante. Per cercare di modificare le carte in tavola e dare consigli ai suoi ragazzi, sul 19-20 coach Mattiroli decide di chiamare il primo time-out del set. Proprio sul finale, però, i piemontesi riescono a trovare la grinta necessaria per staccare i nerofucsia: sul 19-23 la panchina malnatese chiama il secondo time-out. Bollini e compagni non si danno per vinti e tentano di ritornare in gara sul punteggio di 22-24 grazie ad una serie di schiacciate vincenti ed alcuni errori degli avversari. Nulla da fare però per lo Yaka, che deve arrendersi sul punteggio di 22-25.

TERZO SET – Dopo un inizio set abbastanza combattuto, Sant’Anna Tomcar riesce a trovare un discreto vantaggio e raggiunge per prima la doppia cifra sul punteggio di 6-10. Sul punteggio di 7-10 si scalda e non poco l’atmosfera al PalaYaka: l’arbitro assegna un punto agli ospiti ma le proteste da parte della panchina e del pubblico sono tali che il dirigente di gara deve chiamare il capitano per far calmare gli animi. L’ACE di Daverio consente il recupero di punteggio da parte dei nerofucsia. Sul sorpasso dei malnatesi, sul punteggio di 13-12, coach Usai chiama il primo time-out del set. A metà set lo Yaka ingrana la marcia successiva e guadagna un vantaggio di cinque punti portando il risultato sul 17-12: la panchina piemontese si vede costretta a chiamare il secondo time-out. Anche nel finale di set i malnatesi mantengono il vantaggio, anche se assottigliato, e riescono a chiudere sul punteggio di 25-21.

QUARTO SET – Come da qui tutta la partita, anche il quarto set inizia molto combattuto ed equilibrato. Sull’8 parti, dopo un altro episodio di proteste della panchina e dalla squadra dello Yaka, l’arbitro sanziona i nerofucsia con un cartellino giallo. Dopo un primo allungo dei padroni di casa, coach Usai chiama il primo time-out del set sul punteggio di 15-12. Lo Yaka continua a controllare il gioco e raggiunge per prima la soglia del ‘finale di set’ sul punteggio di 20-17 con un’azione a dir poco adrenalinica. Ultimi atti della partita a favore dei malnatesi ma coach Mattiroli decide comunque di richiamare i suoi ragazzi all’attenzione con un momento di break. Sul punteggio di 23-21 anche coach Usai decide di spendere il suo ultimo time-out, per cercare di dare la carica finale alla sua squadra. Il set, e la partita, viene vinto dallo Yaka Volley sul punteggio di 25-23.

I COMMENTI
Coach Mattiroli
: “Con la situazione dell’infermeria che stiamo subendo, non pensavo di poter vincere la partita; nonostante ciò, penso che abbiamo giocato la migliore gara dell’anno. Loro sono una squadra fortissima ma noi stasera ci siamo veramente superati. Oggi il servizio ci ha aiutato tantissimo, ma d’altronde l’avevamo preparata così questa partita. Abbiamo anche fatto decisamente meno errori in attacco ed in difesa rispetto a settimana scorsa ed infatti il risultato ci ha dato ragione”.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – SANT’ ANNA TOMCAR 3-1 (26-24; 22-25; 25-21; 25-23)
Yaka Volley Malnate:
Trovò, Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Guizzardi, Regattieri, Bollini (K)(L1), Giambiasi (L2), Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Favaro, Bilato. Allenatore: Mattiroli, 2° Pontieri.
Sant’Anna Tomcar: Ponzo, Sangermano, Ingegneri, Salvatico, Genovesio, Costa, Richeri, Sansanelli (L1), Arnaud, Stupenengo, D’Orlando, Serranò, Moccia, Melanno. Allenatore: Usai, 2° Vestita
Arbitro:
Argirò Luigi, 2° Lobrace Andrea
MVP: Daverio

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui