10/11/2024 | Fortitudo Agrigento - Legnano Knights 63-78 / (c) www.legnanobasket.it

L’ennesimo turno infrasettimanale bussa alle porte di Legnano Basket e Robur Saronno in un calendario che, per voce degli stessi protagonisti, è stato stilato in maniera abbastanza approssimativa concentrando, chissà perché, le gare del mercoledì e giovedì sera nella prima parte della stagione.

QUI LEGNANO – “Siamo reduci dalla bella vittoria ottenuta ad Agrigento – dice Paolo Piazza, coach di Legnano Basket -, in una gara che, dopo un primo quarto equilibrato, ci ha visti mettere la testa avanti e gestire in modo efficace situazioni tecniche, tattiche e ritmo di gioco. Contro il team siciliano abbiamo messo in mostra tante delle nostre opzioni offensive mandando a tabellino 9 giocatori su dieci con punteggi corposi frutti di una manovra nella quale abbiamo costruito buoni tiri dall’arco, vedi il 12 su 28 pari ad un significativo  43%. Tuttavia, al di là della prestazione offensiva, mi fa piacere segnalare quella difensiva con la mia squadra che ha lasciato ai padroni di casa solo 63 punti totali, gli ultimi dieci dei quali segnati peraltro dopo il nostro +24, quindi a gara già decisa”.

I Knights, squadra sempre più compatta, attendono la visita di Capo d’Orlando, formazione che ha 12 punti in classifica, e dietro al leader Lucas Fresno, guardia argentina che segna 17 punti per partita, schiera altri giocatori di sicuro impatto: le guardie Barattini e Cecchinato, le ali Antonietti, ex-legnanese e Gatti, i due lunghi Marini e Furin e, per chiudere in bellezza, Simas Jasaitis, alona lituana che, a 42 anni, carico di gloria e titoli regalerà certamente spicchi di classe al pubblico del PalaBorsani.

QUI SARONNO – La Robur Saronno dopo la sconfitta subita a Vicenza per 83-71 attende di misurarsi, al PalaBorsani, contro Moncada Agrigento in un match di grande importanza in chiave futura

“In quel di Vicenza, – commenta Ezio Vaghi, presidente di Saronno -, ce la siamo giocata fino in fondo con coraggio, intensità, carattere e cuore. Quindi, rispetto alla “debacle” casalinga contro Fidenza, abbiamo mosso almeno quattro passi in avanti. Il tutto senza un pilastro fondamentale del nostro gioco come Quinti, ai box per problemi fisici, e con altri giocatori non in perfette condizioni. Però, nella serata vicentina abbiamo ritrovato uno scintillante Giulietti (21 e 8 rimbalzi) e ora, speriamo al completo, dovremmo essere pronti per affrontare Agrigento in una gara in cui il risultato avrà un peso specifico enorme”.

E, appunto, Moncada Agrigento, che ha appena “assaggiato” la forza di Legnano Basket, è una formazione composta da numerosi giovani: Miccoli, Scarponi, Disibio, Caiazza, Martini ed è tenuta insieme da veterani come Chiarastella, Piccone, talentuosissimo play-guardia, e Morici. In pratica, valutando i roster, una gara tra roster “specchiati” che la AZ dovrà far sua. A tutti i costi.  

SERIE B NAZIONALE
UNDICESIMA GIORNATA
Mercoledì 13 novembre, ore 20.30, PalaBorsani
SAE Legnano Knights – Capo d’Orlando
Giovedì 14 novembre, ore 20.30, PalaBorsani
AZ Saronno – Agrigento

CLASSIFICA: SAE Legnano 18; Treviglio 16; Faenza, Andrea Costa Imola, Desio, 14; Omegna, Capo d’Orlando, Fidenza, San Vendemiano 12; Casale, Vicenza, Lumezzane, Mestre 10; Virtus Imola 8; Agrigento, Piacenza, Fiorenzuola 6; Crema 4; Saronno, Ragusa 2.

Massimo Turconi

Articolo precedenteDiario Biancoverde – Weekend ai limiti della perfezione per la Valceresio: sfiorato l’en plein di vittorie
Articolo successivoInfrasettimanali da leoni: Luino-Verbano, Cassano-Tradate e Cuassese-Eagles in campo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui