Il campionato di serie B femminile si avvicina alla boa di metà stagione e l’undicesima giornata vede le bustocche impegnate nel difficilissimo scontro sul campo della capolista Pontevico mentre Varese cerca continuità dopo il successo nel derby sfidando una Albino in piena zona playout. Infine, Gallarate cerca di rialzare la testa dopo la sconfitta nello scontro diretto con Broni ospitando in casa Basket Femminile Milano. Andiamo con ordine.

Altra sfida veramente tosta per la squadra di coach Pamio che dopo aver affrontato Milano Basket Stars e Varese si trova di fronte un’altra formazione costruita per disputare un campionato di alto livello come Pontevico. Se in casa Pro Patria c’è certamente soddisfazione per aver reagito nel derby dopo la brutta prova contro le Basket Stars, in casa Pontevico vi sarà certamente della rabbia (positiva s’intende) da sfogare dopo aver perso in volata lo scontro diretto proprio con Milano Basket Stars settimana scorsa. 62-60 il risultato finale che ha portato le milanesi dell’ex gallaratese Vujovic all’aggancio in classifica al primo posto a Pontevico. Logico attendersi che la squadra di coach Daniela Doldi giunga a Busto vogliosa di non lasciare altri punti sul terreno. Sicuramente occhi puntati sul talento della lunga Aneta Kotnis, prelevata in estate dalla A2, che sta fornendo numeri e prestazioni sopra la media: con 16,8 punti a partita è la miglior marcatrice di tutta la B femminile lombarda. Ovvio che Pontevico non si riduce alla sola Kotnis: attenzione alla solita Racchetti, alla regia di De Cristofaro e all’altra esterna Rossi. Palla a due alle ore 20e30 di sabato sera.

Sulla carta, la Pallacanestro Femminile Varese è quella che ha l’impegno più agevole delle nostre portacolori. Infatti, le varesine giocheranno in casa a Gazzada alle 18 di domenica contro una Albino che è in serie negativa da ben cinque turni. L’arrivo del trio Albanelli (top scorer con 14,5 punti di media fin qui), Codolo e Tomasoni ha permesso alle bergamasche di battere subito Gallarate, ma dopo il successo esterno in via Sottocosta sono arrivate solo sconfitte per la Edelweiss. Meme Rotta commenta così la scorsa gara delle neroargento: “Con Busto è stata una partita combattuta come ci aspettavamo: loro sono molto fisiche e in attacco abbiamo fatto tanta fatica. E’ difficile trovare squadre in B così forti fisicamente come Busto. Avevamo come obiettivo di perdere meno palloni rispetto alla precedente gara e lo abbiamo fatto. Siamo contente per la vittoria nel derby. Dell’arrivo di Martina sono strafelice, non me lo aspettavo e Baiardo è nel nostro cuore: ci darà anche una grossa mano nel prosieguo del campionato”. Primo allenamento per Baiardo martedì: vedremo cosa potrà dare in campo domenica.

Infine, Gallarate gioca in casa contro Basket Femminile Milano alle 19 di domenica sera in una situazione psicologica abbastanza difficile. Dopo l’addio di Vujovic e Rognoni, la società sta scandagliando in lungo e in largo il mercato per cercare giocatrici da aggiungere ad un roster che, ad oggi, è estremamente corto. A disposizione di coach Crugnola vi sono solo 8 senior e si capisce come la vera difficoltà sia non tanto scendere in campo la domenica, ma allenarsi bene in settimana. Nella pallacanestro il risultato della domenica dipende da come ti alleni in settimana: questo è un dato da tenere bene a mente in ogni situazione. Non mancherà certo la voglia di lottare a Fontanel e compagne che anche a Broni hanno tenuto per 20′ per poi veder scivolare via la gara nella ripresa. Sono 8 le sconfitte consecutive delle biancorosse: più che guardare a BFM, Gallarate deve cercare di guardarsi dentro e trovare le energie per restare in scia fino al 35′ per poi giocarsi la gara nel finale.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui