Penultima giornata del girone di andata che va in scena fra sabato e domenica con le nostre portacolori chiamate a sfide dalla difficoltà variabile. Sicuramente il campo centrale della giornata è la sfida fra le Basket Stars e Varese, capolista contro diretta inseguitrice. La Pro Patria fa visita ad una Albino reduce dalla scoppola presa in quel di Varese e cercherà di invertire la rotta mentre Gallarate affronta in via Sottocosta una Canegrate in ottima forma con l’aggiunta del colpo Smaldone.
Domenica alle 18e15 la Pallacanestro Femminile Varese affronta Milano Basket Stars per cercare l’assalto alla vetta. Infatti, le milanesi occupano la prima posizione a quota 18 punti in coabitazione con Pontevico e Carugate e sono reduci da ben 4 successi consecutivi. Un ottimo stato di forma per la squadra allenata da coach Stefano Fassina che ha aggiunto a stagione in corso da Gallarate Dunja Vujovic, 11,2 punti di media fin qui, ma ha salutato la lunga marocchina Jamal che non ha mai veramente inciso. Formazione completa e profonda che, però, in casa è già scivolata due volte: vedremo se le neroargento sapranno sfruttare ciò. La guardia varesina Pratelli commenta così sui canali social della società la prova di domenica scorsa contro Albino: “Siamo partite fortissime abbiamo preso tanto vantaggio prima dell’intervallo. Poi un po’ di calo d’intensità e qualche errore nel terzo quarto, ma abbiamo tenuto saldo il comando. Ora arrivano due gare difficili, ci stiamo allenando bene e per fare il salto di qualità bisogna far bene anche contro le squadre forti. Baiardo ci darà una grossa mano e contro Albino era la sua prima gara: tornerà in piena forma e ci sarà utilissima”.
Gallarate si muove sul mercato e lo fa aggiungendo un play guardia di assoluto rilievo per la categoria: arriva in maglia biancorossa Alessia Smaldone. Quello di Smaldone è un ritorno alla pallacanestro giocata dopo aver sospeso l’attività nella scorsa estate: il richiamo della palla sul parquet è riuscito ad andare oltre gli impegni lavorativi dell’esterna nativa di Malnate. Un ottimo colpo per la società gallaratese che aggiunge una giocatrice che porta quell’esperienza ad alto livello ad oggi un pò latente nel roster gallaratese unito a un talento riconosciuto a Alessia. 6,7 punti di media nella scorsa annata vissuta in maglia Varese per lei: vedremo quale sarà il suo impatto e, ovviamente, quanto tempo servirà per ritornare in ottima forma. Una aggiunta che porterà un pò di morale alla squadra di coach Crugnola che non vince da nove turni: di fronte vi sarà una Canegrate reduce da 4 successi consecutivi. Vedremo se l’effetto Smaldone darà un pò più di aggressività alla formazione gallaratese che avrà comunque un compito molto arduo. Palla a due alle 19 di domenica.
Infine, chiude la giornata la Pro Patria che giocherà in trasferta sul campo di Albino. Sfida fra formazioni che non stanno vivendo un momento facile con le tigrotte che sono reduci da 3 stop consecutivi, ma non se la passano meglio le bergamasche. Infatti, Albino è arrivata a quota 6 sconfitte in fila e, dopo la vittoria contro Gallarate coincisa con i tre nuovi innesti, hanno incassato solo referti gialli. Chiamata ad una reazione da parte di coach Pamio, vedremo quale sarà l’atteggiamento che Rossini e compagne metteranno in mostra. La recente frenata non ha portato la Pro Patria fuori dai playoff: ad oggi c’è l’aggancio di Basket Femminile Milano a quota 10. Sarà importante ripartire da Albino anche per chiudere al meglio il girone di andata – settimana prossima c’è l’ultima di andata con il derby contro Gallarate – e andare alla pausa natalizia – si riparte il 4 gennaio – con l’umore ed il morale al massimo della forma. Prima, però, bisogna superare l’ostacolo Albino e va fatto con le armi che da sempre contraddistinguono questo gruppo: unità di intenti ed una difesa graffiante capace di fare la differenza ed esaltare anche il gioco offensivo delle tigrotte. Palla a due alle 20e30 di sabato sera.
Matteo Gallo