
La dodicesima giornata in B Nazionale ci consegna un Legnano Basket che, sempre a testa altissima, spazza via Fiorenzuola e una Robur Saronno che, pur sconfitta a Piacenza, rimette fuori la testa dall’acqua.
QUI LEGNANO – Legnano Basket a forza otto, come le vittorie consecutive, si gusta la buona prestazione prodotta a Fiorenzuola e si prepara al match contro Lumezzane che, per indisponibilità del PalaBorsani sarà posticipato a lunedì prossimo.
“A Fiorenzuola – ricorda Francesco Oboe, playmaker di SAE Legnano -, abbiamo disputato una gara dai due volti. Il nostro volto nel primo tempo è stato altalenante perchè dopo aver guadagnato un buon vantaggio, 16 a 26 al 12°, abbiamo alzato il piede dall’acceleratore pensando che tutto fosse già finito. Negli ultimi sette-otto minuti del primo tempo abbiamo giocato male in attacco e in maniera poco attenta e superficiale in difesa, dimenticando le indicazioni dello staff tecnico relative al piano-gara. Il nostro black-out mentale ha permesso a Fiorenzuola di rientrare in gioco. Però, all’uscita degli spogliatoi dopo l’intervallo ci siamo ripresentati sul parquet con l’atteggiamento corretto e indispensabile per chiudere in fretta la gara. In attacco, migliorando visibilmente la circolazione di palla, abbiamo piazzato subito 4 triploni che ci hanno consentito un nuovo allungo a +12 sul 38 a 50. Da lì in avanti non ci siamo più fermati e giocando bene di squadra siamo arrivati anche +24. Tuttavia, il vero capolavoro l’abbiamo prodotto in difesa, aumentando di almeno dieci volte l’intensità difensiva. Là dietro abbiamo calato la saracinesca bloccando tutte le iniziative di Fiorenzuola e, a mio parere, i 19 punti subiti in tutto il secondo tempo rappresentano la fotografia del nostro cambio di passo”.
Adesso, sempre nelle vesti di capolista solitaria attendete l’arrivo al PalaBorsani di Lumezzane: come presenti la prossima gara?
“Ci attende un’altra partita difficilissima e da maneggiare con cura e grande concentrazione perchè affronteremo un’avversaria che schiera giocatori di alto livello. Tra questi il più importante è prestigioso certamente Alessandro Amici, un esterno che, numeri alla mano, sta dominando il campionato con 23 punti, 6 rimbalzi e 6 assiste di media. Quindi, molto passerà tra le mani dell’ex pesarese, ma dovremo fare attenzione anche a Di Meco, Vitols,Varaschin, e Minoli. Noi però vogliamo mantenere imbattuto il nostro “fortino” di Legnano e – conclude il “cervello” dei Knights – con l’aiuto del pubblico legnanese, che personalmente sento sempre più coinvolto e partecipe, sarà tutto più semplice”.
QUI SARONNO – La Robur Saronno dopo la scoppola casalinga ovvero quel vergognoso -30 subito contro Fidenza, torna da Piacenza con un altro referto giallo ma, se non altro, confortato da una prestazione caratterialmente solida.
“A Piacenza abbiamo combattuto, lottato e giocato con grande coesione per tutti i quaranta minuti e – dice Stefano Gambaro, coach di AZ Saronno -, non era poi così scontato che tutto ciò accadesse in tempi rapidi. Quindi, bravi i miei giocatori a riprendersi sotto il profilo mentale, mentre dal punto di vista tecnico c’è ancora tanto lavoro da fare perchè anche a Piacenza abbiamo commesso quei piccoli grandi errori – vedi un paio di palle perse in modo banale e alcune disattenzioni difensive – che, in un campionato come la B Nazionale, vengono sistematicamente puniti. Tuttavia, voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e spero che la gara giocata a Piacenza costituisca un punto importante dal quale ripartire”. Quindi, per la Robur, si tratta di ricominciare avendo in vista di una serie di partite che, sulla carta, sembrano essere alla portata di Tresso e compagni. La prima di queste ovviamente quella contro Fiorenzuola in programma questa sera al PalaBorsani. La formazione emiliana vista all’opera contro Legnano non è sembrata per nulla irresistibile ma Saronno, per conquistare finalmente punti in classifica, dovrà migliorare, e parecchio, il suo finora traballante rendimento difensivo”.
SERIE B NAZIONALE
TREDICESIMA GIORNATA
Venerdì 22 novembre, PalaBorsani ore 20.30
AZ Robur Saronno – Fiorenzuola
Lunedì 25 novembre, PalaBorsani ore 20.30
SAE Legnano Knights – Lumezzane
CLASSIFICA: SAE Legnano 22; Treviglio 20; Faenza 18; San Vendemiano 16; Andrea Costa Imola, Desio, Omegna, Fidenza, Vicenza, Lumezzane 14; Capo d’Orlando, Casale, Mestre 12; Virtus Imola 10; Agrigento, Piacenza 8; Fiorenzuola 6; Crema, Ragusa 4; Saronno 2.
Massimo Turconi