Nonostante manchi solo 1 turno di campionato prima dello stop invernale (e i recuperi che andranno in scena prima della metà di dicembre) continua ad essere estremamente complicata la lettura di questo splendido Girone B di Terza Categoria varesina con la lotta in testa alla classifica che continua ad essere estremamente viva con sorpassi e controsorpassi ogni domenica. Con la vittoria di oggi per 2-5 sul Taino, è il Monate a lanciarsi in solitaria al primo posto a 23 punti, seguito dalla Malnatese (vincitrice oggi per 3-1 sul Cittiglio) e dal Casbeno (fermato sul 2-2 da un buon Viggiù). A chiudere la zona playoff ci sono la Casport (turno di riposo quest’oggi per i biancorossi di mister Rudi) e il Varano, beffato questo pomeriggio dall’ottimo risveglio della Virtus Bisuschio trascinata dai gol di Peruzzo e Buonamico per l’1-2 finale sul campo dei ragazzi di mister Di Mauro. Continua la rincorsa del Ponte Tresa che sale a 19 punti con la strepitosa vittoria per 11-0 sul fanalino di coda Travedona. Si chiude con un pareggio per 1-1 la sfida tra Ternatese e Sumiraghese. Scopriamo quanto accaduto in questa prima domenica di dicembre sui campi della provincia.

MALNATESE – CITTIGLIO 3-1

MALNATE – Vince e continua a convincere la Malnatese che supera 3-1 il Cittiglio senza troppe difficoltà. Il primo tempo è all’insegna del cinismo con i bianconeri che trovano per 3 volte la via del gol, prima con la doppietta di Peroni al 15′ e al 25′ e poi con il 3-0 firmato da Vacchetto a 10 minuti dal termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa prova a rialzarsi il Cittiglio cercando il gioco di ripartenza, ma il crescente nervosismo in campo rende difficile il proseguio regolare del gioco con gli ospiti che trovano la via del gol solo in pieno recupero senza, però, guadagnarsi la possibilità di impensierire i padroni di casa nel finale. Malnatese che continua il suo percorso nelle posizioni che contano a 22 punti, al secondo posto, a -1 dalla testa.

IL TABELLINO
MALNATESE – CITTIGLIO 3-1 (3-0)
Malnatese:
Brina (31′ st Veneziano), Mason, Beraldo, Maspero (25′ st Maccacaro), Montalbetti, Bernasconi, Arrighi, Peroni, Angarola (40′ st Cardoso), Squillace (44′ st Ciurca), Vacchetto A disposizione: Calderini, Plano Allenatore: Maresca
Cittiglio: Diotaiuti, Biondo (33′ st Pivetta), De Taddeo, Diakite, Belluz (37′ pt Salvi), Coulibaly, Malo, Confessore (1′ st Pirovano), Cammareri, Monti (41′ st Monaco), Biganzoli A disposizione: Cauzzo, Crupi, Airoldi, Di Pietromica Allenatore: Antonuccio D.
Arbitro:
Federico Cantù della sezione di Varese
Marcatori: pt: 15′ Peroni (M), 25′ Peroni (M), 35′ Vacchetto (M); st: 48′ Malo (C)
Note: Ammoniti: Arrighi (M), Maccacaro (M); Espulsi: Pivetta (C)


PONTE TRESA – TRAVEDONA 11-0

BRENNO – Risultato incredibile del Ponte Tresa che demolisce il Travedona con un 11-0 che sa di altri sport. Le triplette di Glorioso e Galasso F. insieme alle doppiette di Marchio e del classe 2006 Cungu e alla rete di De Vittorio regalano i 3 punti alla squadra di Gatta dopo un dominio assoluto al quale il Travedona non è riuscito ad opporsi. I gialloblu salgono a 19 punti in classifica avvicinandosi sempre più alle primissime posizioni, a -4 dal primo posto con una partita in meno. Dopo la vittoria in Coppa Lombardia di mercoledì sera, il Ponte Tresa continua a correre.

IL TABELLINO
PONTE TRESA – TRAVEDONA 11-0
Ponte Tresa:
D’Alessandro, Cunga, Esposito D. (9′ st Matranga), Esposito G., Gentile, Maestrani (25′ st Aiello), Glorioso (20′ st De Vittorio), Fiordiponti (31′ pt Orru), Marchio, Rossini, Galasso D. (1′ st Galasso F.) A disposizione: Acclavio, Castagna, Mirukaj Allenatore: Gatta
Arbitro: Gabriele Monfardini della sezione di Varese
Marcatori: Glorioso (P), Glorioso (P), Galasso F. (P), Glorioso (P), Marchio (P), Marchio (P), De Vittorio (P), Galasso F. (P), Galasso F. (P), Cunga (P), Cunga (P)
Note: Ammoniti: Brovelli (T), Guene (T), Caporale (T)


TAINO – MONATE CALCIO 2-5

TAINO – Torna a vincere il Monate dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Varano e lo fa per 2-5 contro il Taino. Dopo il gol in apertura di Pantano per gli ospiti, ci pensa Moisè a trovare la doppietta che sposta il pallino della gara verso i padroni di casa. Lo stesso Moisè va vicinissimo anche al 3-1 con un tentativo di pallonetto che, però, non trova la rete. Gli ospiti si rialzano, però, e con la doppietta di Bina e i gol di Crociati e Manoli trovano la vittoria per 2-5 che porta i biancoazzurri in testa alla classifica in solitaria a quota 23 punti. Taino che rimane al penultimo posto e, nel post-gara, vede le dimissioni di mister Gritti. Fino alla scelta della nuova guida tecnica la squadra sarà gestita dal preparatore atletico Simoncelli e dal dirigente Scaglia.

IL TABELLINO
TAINO – MONATE CALCIO 2-5
Taino:
Morello, Quajo (1′ st Porzio), Scarini, Buresta, Vuono (26′ st Piccolini), Di Santo, Mazza, Montemezzo, Galante (7′ st Russo), Moisè, Bocaneala (21′ st De Magri) A disposizione: Cortelezzi, Scaglia, Monella, Traore Allenatore: Gritti
Arbitro:
Alessio Toniolo della sezione di Busto Arsizio
Marcatori: Pantano (M), Moisè (T), Moisè (T), Crociati (M), Bina (M), Manoli (M), Bina (M)
Note: Ammoniti: Montemezzo (T), Moisè (T), Sottocorna (T), Piccolini (T), Manoli (M)


TERNATESE – SUMIRAGHESE 1-1

TERNATE – Pareggio per 1-1 tra Ternatese e Sumiraghese che si dividono la posta in palio grazie ai gol di Vanetti, per i padroni di casa, e Addei, per gli ospiti. A passare avanti sono proprio i rossoblu che, però, subiscono il pari degli uomini di Aiello a 2 minuti dal termine della gara vanificando gli sforzi dei 90 minuti. Perde così terreno la Ternatese rispetto alle prime 6 posizioni del campionato. Sono, infatti 4 ora i punti di distacco dal sesto posto del Ponte Tresa: una distanza non certo incolmabile. La Sumiraghese torna a smuovere, seppur di poco, la classifica dopo l’ultimo periodo da incubo.

IL TABELLINO
TERNATESE – SUMIRAGHESE 1-1
Ternatese:
Leka, Villa (26′ st Nicora), La Foresta, Oldani, Ceccarelli (11′ st Del Dosso), Leorato, Stocco, Vanetti, Simone (26′ st Lo Bosco), Lacerenza (45′ st Vigliotti), Appiani (36′ st Gaudina) A disposizione: Crosta, Botturi, Diarra, Noto Allenatore: Vighi
Sumiraghese: De Grande, Costa (18′ s Maiellaro), Addei, Favaro (6′ st Mocci), Gramuglia (11′ st Rizzi), Vlashi, Lisandrelli, Tovagliaro, Boaretto (40′ st Ferioli), Maraggia, Franceschini (30′ st Negri) A disposizione: Fino, Acosta Allenatore: Aiello
Arbitro:
Matteo Mammì della sezione di Varese
Marcatori: Vanetti (T), Addei (S)
Note: Ammoniti: Oldani (T), Ceccarelli (T), Villa (T), Franceschini (S), Lisandrelli (S)


VIGGIÙ – CASBENO 2-2

VIGGIÙ Partita infuocata tra Viggiù e Casbeno con un pareggio per 2-2 che non può soddisfare le ambizioni di testa dei biancorossi. D’altro canto, i padroni di casa continuano il loro momento positivo dopo le 2 vittorie contro Virtus Bisuschio e Sumiraghese delle scorse settimane. A portarsi avanti a fine primo tempo sono i biancorossi di Martino grazie alle reti di Usai e Perri che portano la gara nella direzione ospite con la prima frazione che termina sul 2-1. Nella ripresa il Viggiù riesce a ristabilire l’equilibrio con il match che fatica ad avere grande continuità di gioco con tanto nervosismo in campo. Viggiù che sale a quota 14 punti e Casbeno che raggiunge i 22 punti, a -1 dal primo posto del Monate.

IL TABELLINO
VIGGIÙ – CASBENO 2-2 (1-2)
Arbitro:
Audrey Carmel Awaya Chezie della sezione di Varese
Marcatori: Usai (C), Perri (C), Viggiù (V), Viggiù (V)


VARANO BORGHI – VIRTUS BISUSCHIO 1-2

VARANO BORGHI – Poteva essere il momento buono per il Varano per lanciarsi in solitaria in testa alla classifica, ma ecco che tra i ragazzi di Di Mauro e l’obiettivo grosso si frappone la Virtus Bisuschio che torna a gioire dopo un periodo da incubo vincendo per 1-2 dopo 90 minuti divertenti in cui i gialloblu hanno dimostrato di non valere la terzultima posizione in classifica.
Primi minuti di studio in cui i padroni di casa tentano il forcing dopo 5 minuti con la sfuriata di Milano fermata dall’uscita di piede al limite dell’area di Galli. A fare la voce grossa è la Virtus al 17′ con un palo colpito che mette paura al Varano e serve per mettere in chiaro che la Virtus non vuole fare la comparsa in questa fredda prima domenica di dicembre.
La gara continua con un discreto equilibrio seppure con le maggiori palle gol che arrivano dagli ospiti che si rendono ancora pericolosi al 22′ con Peruzzo che impegna l’estremo difensore di casa dai 25 metri e puoi ancora Tobianchi che sfiora l’eurogol con uno splendido mancino dai 30 metri. Il fine di primo tempo vede i padroni di casa intenti a rialzare i giri senza però trovare occasioni degne di nota esclusi 2 calci di punizione dai 30 metri scodellati da Palatrasio sui quali Galli e la sua difesa fanno buona guardia.
Nella ripresa il gioco si fa più vivo e nei primi 5 minuti ci prova il Varano con l’azione di Tebaldini che prova a liberare il destro dal limite trovando la ferma opposizione di un ottimo Sollami. Al 15′ inizia l’assedio Virtus che sembra aver trovato solide certezze dopo una prima ottima ora di gioco. Al 19′ arriva un penalty per gli ospiti con Savo che, però, si lascia ipnotizzare da Guadagna mancando il gol dello 0-1. Gioia posticipata di appena 4 minuti. Azione in solitaria di Biasibetti che trova il corridoio perfetto per Peruzzo libero all’interno dell’area di rigore. Pizzicata di prima che in qualche modo scavalca Guadagna e gol dello 0-1 per i gialloblu. I padroni di casa faticano ad uscire con la Virtus che continua a spingere con forza con un Tobianchi in grande spolvero. Passano 3 minuti e Savo si lancia in corsa sulla destra arrivando sul fondo e mettendo un cioccolatino in mezzo all’area di rigore che Buonamico deve solo scartare trovando il destro perfetto per il gol dello 0-2 che infiamma la panchina Virtus.
Prova a rialzarsi il Varano che sembra aver patito i 2 gol subiti. Ci prova Palatrasio dai 30 metri con un tiro a sorprendere Galli fuori dai pali con l’estremo difensore ospite che, però, recupera in tempo togliendola da sotto la traversa in 2 tempi. A 2′ dalla fine il colpo di testa a scavalcare Galli di Milano, servito dal piazzato preciso di Palatrasio, serve solo a ridurre le distanze con la gara che, però, termina 1-2 in favore dei gialloblu di mister Saccomanno. Rimane fermo a 21 punti il Varano con la classifica che rimane cortissima. Respira la Virtus dopo un periodo infernale, ma rimane ancora bloccata al terzultimo posto nel girone.

IL TABELLINO
VARANO BORGHI – VIRTUS BISUSCHIO 1-2 (0-0)
Virtus Bisuschio:
Galli, Nicotra, Cantelmo, Sollami, Failla, Biasibetti, Peruzzo (25′ st Radici), Petrucci, Savo, Tobianchi (40′ Bravin), Buonamico A disposizione: Krzyzanowski, Fumagalli, Croci, Sambataro Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Emanuele Pio Fumagalli della sezione di Varese
Marcatori: st: 23′ Peruzzo (VB), 26′ Buonamico (VB), 43′ Milano (VA)


Riposa: Casport

Roberto Galli

Articolo precedenteIl rigore di Romano non basta: Sestese rimontata a Casteggio, 2-1
Articolo successivoSeconda X – 12^ – Pazzo Caravate, Cuassese KO e Laveno di nuovo in testa. Jeraghese straripante, vola il Brebbia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui