Ultima giornata del girone di andata che coincide anche con l’ultima giornata di questo 2024 prima di una meritata pausa per tutte le compagini ed un arrivederci al 4 gennaio quando si ripartirà per la fase discendente. E non è una chiusura banale per le nostre tre portacolori con la Pro Patria che sfida Gallarate in un infuocato derby da copertina mentre Varese ha un altro incontro di cartello andando ad affrontare in casa la capolista Pontevico.
Partiamo dal derby. Di fronte due squadre ferite ed in crisi di risultati. La somma delle due protagoniste fattura una poco invidiabile striscia di 14 sconfitte consecutive con la Pro Patria che è reduce da quattro perse filate mentre Gallarate non vede un referto rosa da ben dieci turni. Alla fine di questi 40′ una delle due strisce negative sarà terminata: chi sorriderà al termine di questo derby? La Pro Patria vuol passare il Natale mandando in archivio un ultimo mese dove l’unica prestazione degna di nota è arrivata nell’altro derby contro Varese. In mezzo si è vista una Busto lontana parente di quella squadra che l’anno scorso aveva portato alla creazione dello striscione “difesa wrestling” per sottolineare il carattere e la determinazione delle bustocche. O per dirla con parole di Rotta, giocatrice di Varese, è difficile giocare contro una squadra così fisica come Busto. Tre sconfitte con un passivo complessivo di 70 punti che certificano la crisi di una squadra che deve assolutamente ritrovarsi partendo dalle basi, ovvero la difesa. Che le motivazioni di un derby facciano ritrovare compattezza e unità d’intenti a Rossini e compagne?
Dal canto suo, Gallarate sogna di tirare un bello scherzetto alle tigrotte andando a vincere fuori casa. La formazione di coach Crugnola ha inserito settimana scorsa Smaldone e la guardia malnatese ha portato benefici ad una Gallarate in crisi di fiducia: contro la lanciatissima Canegrate che ha raggiunto la soglia delle cinque vittorie consecutive, il sodalizio della città dei due galli ha disputato una prova più che solida per 25′. Da qui e dalla ricerca di un nuovo assetto riparte una Gallarate che vuole andare alla pausa con due punti in più nel carniere e lasciare a Broni, impegnata in una sfida potenzialmente interessante con l’altra pericolante Albino, l’ultima posizione che significa retrocessione diretta. Per uscire con i due punti dal PalaFerrini, Palmieri e compagne dovranno alzare la qualità delle proprie esecuzioni offensive: 42,5 punti di media sono un bottino troppo esiguo per poter sperare di fare bottino su qualunque campo. Palla a due alle 18.30 di domenica 22 dicembre.
Si chiude con un’altra sfida al potere il girone d’andata della Pallacanestro Femminile Varese che, dopo la gara contro Milano Basket Stars sfuggita di mano quando pareva ormai in pugno, affronterà fra le mura amiche di Gazzada la capolista Pontevico (in coabitazione proprio con Milano Basket Stars e Carugate a quota 20). Varese si trova al quarto posto a quota 16 in compagnia di Usmate e Canegrate e il bilancio stagionale contro queste cinque squadre vede finora un bilancio in parità: due vittorie e due sconfitte. La sfida contro Pontevico farà da ago della bilancia tracciando un primo giudizio sulla stagione delle neroargento. “Contro le Stars è stata una partita combattuta come ci aspettavamo. A livello difensivo abbiamo indirizzato la gara sui binari che volevamo e anche in attacco per 30′ abbiamo giocato rispettando gli obiettivi. Poi negli ultimi 5′ abbiamo smesso di giocare e abbiamo perso il bandolo della matassa non giocando di squadra. A livello mentale dobbiamo crescere tanto e lo dimostrano le 27 palle perse che non sono accettabili a questi livelli. Insieme alle altre tre sconfitte, questa partita ha raccontato che nei finali punto a punto giochiamo disunite affidandoci al talento individuale. Dobbiamo imparare a passarci la palla. Adesso arriva Pontevico e vediamo se abbiamo imparato la lezione dopo che finora abbiamo perso quattro partite per demeriti nostri” il commento severo e critico di coach Anilonti rilasciato ai canali social della società bosina. Palla a due alle ora 18.00 di domenica.
Matteo Gallo