La scena di giornata viene presa dal big match tra Brebbia e Laveno: vittoria in rimonta dei padroni di casa e sorpasso in vetta alla classifica (al netto della partita in meno dei biancoblù). Non ne approfitta la Cuassese, frenata dalla difficile trasferta di Angera da cui esce con un solo punto per giunta conquistato rincorrendo. Nelle posizioni playoff il Bosto rialza la testa dopo il ko della scorsa settimana e si impone in casa contro gli Eagles Caronno. Vittoria anche per il Tre Valli in casa contro il Don Bosco e del Mercallo ai danni del Gazzada Schianno. Nelle zone inferiori vittoria convincente del Caravate contro il Ceresium Bisustum mentre nello scontro diretto per la salvezza l’Aurora Induno stravince contro la Valcuviana.

Angerese – Cuassese 2-2

ANGERA – L’Angerese, reduce dalla vittoria contro il Don Bosco, ospita la Cuassese, desiderosa di riscatto dopo la sconfitta nella scorsa giornata. Complice anche lo scontro al vertice tra Brebbia e Laveno Mombello, per i bianco rossi è presenta una grande occasione per guadagnare punti e magari riprendersi la vetta della classifica. Il match si sblocca subito in favore della Cuassese: al 2′, De Gaetano approfitta di un errore nei passaggi della difesa avversaria, recupera palla e si invola verso la porta, battendo il portiere con un destro preciso in diagonale. Nonostante il gol subito, l’Angerese non si lascia intimidire e, spinta dai suoi tifosi, alza il baricentro e inizia a prendere il controllo della partita. I bianco rossi non riescono a imporre il loro gioco, e l’Angerese ne approfitta per alzare il ritmo.
La reazione dei padroni di casa si concretizza sui piedi del loro numero 10, Petri, che prima al 29′ con un destro a giro da fuori area beffa il portiere Bevilacqua, e poi al 44′ ribalta completamente il risultato con un altro tiro da fuori area, che colpisce il legno e poi si infila in rete. Con questi due gol, il primo tempo si conclude con l’Angerese in vantaggio 2-1, dopo aver ribaltato il risultato in un periodo di grande spinta.
Nel secondo tempo, la Cuassese tenta di alzare il baricentro. A inizio ripresa, Caldogno, appena entrato, si porta sulla corsia mancina e serve una palla insidiosa al centro, ma nessuno dei suoi compagni riesce a deviarla in rete. Mister Pedoja, al 12′, decide di cambiare due terzi del centrocampo inserendo forze fresche con più gamba per cercare di cambiare l’inerzia della partita. La mossa si rivela vincente: al 23′, Cervone alza il pressing e un altro neoentrato, Anello, entra in area e serve con lucidità Mazzoleni, che senza esitazioni calcia di prima intenzione e pareggia. Il pareggio infonde nuova fiducia agli ospiti, che pochi minuti dopo hanno anche l’occasione per portarsi in vantaggio: De Gaetano, sulla destra, punta l’uomo e lascia partire un tiro-cross che sfiora il palo senza trovare deviazioni decisive. L’Angerese, dal canto suo, continua a essere pericolosa, soprattutto con Belloni, che ogni volta che ha il pallone sembra poter creare qualcosa di interessante. Nel finale, la Cuassese ha l’ultima opportunità per vincere: Mazzoleni, serve un ottimo assist a Cervone, ma quest’ultimo non riesce a tenere la palla bassa e spreca l’occasione. Il match si conclude con il 2-2. Per l’Angerese è un punto prezioso che la avvicina sempre di più alla zona play-off, un obiettivo che ora sembra più alla portata. Per la Cuassese, invece, il pareggio consente di guadagnare un punto sul Laveno, sconfitto sul campo del Brebbia. Con adesso tre squadre in soli due punti, il campionato rimane apertissimo e promette ancora tante emozioni.

IL TABELLINO
ANGERESE – CUASSESE 2-2 (2-1)
Angerese
: Fabbricatore, Bazzali (28’ st Ongarato), Lunardon, Magistri, Talerico, Piras, Sartoro, Cortese (25’ st Baranzini), Esposito (36’ st Lamorte), Petri, Belloni. A disposizione: Garini, Maffioli, Minchio, Zoia, Girardo. Allenatore: Fabbricatore
Cuassese: Bevilacqua, Scaglioni, Manfredini (32’ pt Ceretti – 1’ st Caldogno), Di Benedetto (12’ st Basaglia), Franzetti, Cialona, Mazzoleni, Madonia (12’ st Anello), Cervone, Brancato, De Gaetano (32’ st Santone). A disposizione: Neuroni, Spoti, Mazzucchi, Hoxhaj. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Leonardo Costantino di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 2’ De Gaetano (C), 29’ Petri (A), 44’ Petri (A); st: 23’ Mazzoleni (C
Note: Ammoniti: Bazzali (L), Cortese (L), Petri (L), Magistri (L), Di Benedetto (C), Basaglia (C)

Andrea Di Benedetto


Mercallo – Gazzada Schianno 2-0

MERCALLO – Una partita sporca, maschia e che alla fine premia chi ha saputo sfruttare al meglio gli episodi. E’ stata questo Mercallo-Gazzada Schianno, un match che vede trionfare i padroni di casa per 2-0 grazie alla rete di Taverna al 22’ e al sigillo in pieno recupero di Viganotti. In mezzo, tanta guerra e poco calcio, con i gialloblù che provano in tutti i modi ad evitare la sconfitta, senza però riuscire a scalfire una difesa di casa che ben poco ha concesso per tutti i 90 minuti.

PRIMO TEMPO – Con una classifica così corta è difficile fare calcoli e allora conta solo l’oggi per Mercallo e Gazzada, entrambe appaiate a metà classifica e desiderose di mettere altri punti in cascina. Gli ospiti partono bene: Bernasconi dopo 2’ si fa vedere con un tiro dalla distanza alto di poco, Maroni al 13’ testa la prontezza di Ambrosini con una percussione che porta il numero 1 di casa ad una fondamentale uscita a presa bassa. La gara tuttavia cambia al 22’, quando al primo vero affondo il Mercallo trova il vantaggio: Marzetta si smarca sulla sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo un cross che trova sul secondo palo tutto solo Taverna, il quale deve solamente appoggiare in rete di testa il vantaggio casalingo. L’1-0 galvanizza il Mercallo, che nei minuti successivi sembra prendere con più coraggio le redini del gioco, al cospetto di un Gazzada che invece, dopo la doccia fredda non riesce a reagire. Succede tuttavia poco o nulla fino all’intervallo: al riposo è 1-0.

SECONDO TEMPO – Se il primo tempo non era stato spettacolare, lo stesso vale per la ripresa. I minuti effettivi di gioco sono fin da subito ben pochi e il ritmo gioco forza stenta a decollare. Le occasioni che si creano sono infatti molto più frutto di episodi: il Mercallo ne costruisce due nei primi minuti, una con un colpo di testa di Taverna sugli sviluppi di corner (53’) e una con una percussione di Zantomio che non trova la porta (57’). Il Gazzada risponde al 26’, quando, dopo una bella azione corale, è Castellano a ritrovarsi sul sinistro il pallone dell’1-1, l’esterno ospite tuttavia impatta male sul pallone, mandando a lato la grande occasione. Per i gialloblù le cose poi si fanno ancora più complicate quando, al 30’ un eccesso di proteste di Bottelli gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione. Anche in 10 contro 11 tuttavia, il Gazzada nel finale tenta il tutto per tutto per trovare il pari; alla fine però, a trovare il gol è il Mercallo, con Viganotti che al 91’ approfitta dello sbilanciamento dei gialloblù per involarsi verso la porta e battere Cattaneo per il 2-0 finale che porta definitivamente i 3 punti ai biancoverdi.

IL TABELLINO
MERCALLO – GAZZADA SCHIANNO 2-0 (1-0)
Mercallo
: Ambrosini, Casazza (36’ st De Gregorio), Croci, Viganotti, Pomi (48’ st Bodio), Colombo, Marzetta (41’ st Colombo), Tessarolo, Zantomio (34’ st Shabani), Galbignani, Taverna (41’ st Sonnifero). A disposizione: Taverna, Sculco, Rabaini, Giuliani. Allenatore: Peloso
Gazzada Schianno: Cattaneo, Saitta, Tamborini (31’ st Bertollo), Vivona, Colella, Marcon, Castellano, Cinardi (11’ st Nardelli), Maroni, Bottelli, Bernasconi (31’ st Facco). A disposizione: Cetraro, Aliotta, Giampaglia, Cian, Vasco. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Gianluca Cavallin di Varese
Marcatori: pt: 22’ Taverna (M); st: 46’ Viganotti (M)
Note: Ammoniti: Taverna (M), Zantomio (M), Cinardi (G), Saitta (G). Espulsi: Bottelli (G)


Bosto – Eagles Caronno 3-0

CAPOLAGO – Torna a vincere il Bosto e lo fa nel match contro l’Eagles Caronno. Pronti via e i padroni di casa sono in vantaggio con Lo Presti e poco dopo Bertolotti raddoppia. Nella ripresa basta un minuto per il tris siglato ancora dall’11, mentre nel finale Luca accorcia le distanze: al triplice fischio è 3 a 1 per il Bosto.

PRIMO TEMPO – Inizia forte il Bosto, a cui bastano due giri d’orologio per trovare il vantaggio: Ghirardello va via sulla sinistra e mette al centro, la difesa respinge e la sfera finisce a Lo Presti che dal limite libera il tiro, trafiggendo Rovetta. La riposta delle aquile arriva al 10’ ed è affidata al colpo di testa di Sala, che Marcon devia in angolo. Ma al quarto d’ora sono ancora i padroni di casa a trovare la via del goal, quando in ripartenza D’Adda libera Bertolotti, che da solo davanti a Rovetta salta il numero 1 e deposita il pallone in porta. I ragazzi di Giardini continuano a premere il piede sull’acceleratore e prima D’Adda e poi Bertolotti ci provano, ma in entrambi i casi trovano l’esterno della rete, dando solo l’illusione del goal. L’occasionissima per le aquile arriva alla mezz’ora, quando Tavelli chiude il triangolo con Luca, ma da solo davanti a Marcon il 10 spara alto. All’intervallo il Bosto è così avanti di due reti.

SECONDO TEMPO – Basta meno di un minuto al Bosto per trovare il tris: Fronte dalla sinistra mette sul secondo palo per Bertolotti, che insacca al volo e trova la doppietta personale. Al 10’ è ancora il Bosto a farsi vedere con la gran botta da fuori di D’Adda, che sfiora il palo e si spegne sul fondo. Poco dopo è ancora il 7 a farsi vedere, quando viene lanciato verso la porta e libera il tiro, che s’infrange contro la traversa. Le aquile tornano a farsi vedere al 25’, quando Giardino riceve palla al limite e calcia, ma non inquadra lo specchio. L’Eagles accorcia le distanze al 40’, quando Sorrentino imbuca in area per Luca che libera il tiro, finendo la sua corsa in fondo al sacco. Due minuti più tardi i ragazzi di Bongiorni vanno vicini alla rete che riaprirebbe la partita, quando Sorrentino mette al centro e Luca appoggia per Scaccabarozzi, che viene però murato dalla difesa. Nel finale il Bosto ha la grande occasione con Giovannini, ma da solo davanti a Rovetta si fa ipnotizzare dal numero 1, che fa sua la sfera.

IL TABELLINO
BOSTO-EAGLES CARONNO 3-1 (2-0)
Bosto
: Marcon, Vettorello (11’ st Marchesan), Fronte, Gonzalez (37’ st Bernardelli), Verdina, Molinari, D’Adda, Ghirardello, Antonini (20’ st Giovannini), Lo Presti (30’ st Redaelli), Bertolotti (25’ st Leka). A disposizione: Santin, Giardini, Lazzarini, Palma. Allenatore: Giardini
Eagles Caronno: Rovetta, Sala (42’ st Macchi L.), Bassi, Vian, Fanali, Vedovato, Mattiuz A (33’ st Sorrentino), Mattiuz D (9’ st Scaccabarozzi), Tavelli (16’ st Piantanida), Luca, Tullio (9’ st Giardino). A disposizione: Macchi D, Marchioro, Levorin. Allenatore: Bongiorni
Arbitro: Brera di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 2’ Lo Presti (B), 15’ Bertolotti (B); st: 1’ Bertolotti (B), 40’ Luca (E)
Note: giornata fredda e nuvolosa, terreno in sintetico. Ammoniti: Molinari (B), Lo Presti (B), Mattiuz A. (E), Piantanida (E). Espulsi: Vian (E). Angoli: 5-4. Recupero: 1’- 3’.

Daniele Macchi


Union Tre Valli – Don Bosco 2-1

E’ tornato a prenderci gusto il Tre Valli, che con la vittoria odierna mette insieme 9 punti in 7 giorni, rilanciandosi prepotentemente in zona playoff dopo un periodo negativo. La formazione di Caporali parte forte contro il Don Bosco, trova grazie ad un autorete il vantaggio al 27′ e raddoppia poi ad inizio ripresa con Russo. Nel finale la rete di Sottoriva prova a rimettere in carreggiata i biancoverdi, ma non basta ad evitare la sconfitta.

IL TABELLINO
UNION TRE VALLI – DON BOSCO 2-1 (1-0)
Union Tre Valli
: Camboni, Carcano, Passera (40′ st Rogna), Bruno (26′ st El Fatni), Vecera, De Maddalena, Olivas (17′ st Pastorelli N.), Pastorelli E. (31′ st Feltrini), Bodari (26′ st Luisetti), Londino, Russo. A disposizione: Valsecchi, Palombi. Allenatore: Caporali
Don Bosco: Milani, Bellin (30′ st Alcamo), Canavesi, Gueye, Dominici, Dieng, Rizzon (26′ st Rascuna), Muharemi, Rigatto (16′ st Tosi), De Brovedani (12′ st Isotta), Sottoriva. A disposizione: Riccitelli, Karepetyan, Tillaoui. Allenatore: Giacomini
Arbitro:
Marcatori: pt: 27′ Autogol (D); st: 13′ Russo (T), 34′ Sottoriva (D)
Note: Ammoniti: Bellin (D), Rigatto (D), Isotta (D), Bruno (T)


Aurora Induno – Valcuviana 5-1

Ritrova una vittoria che mancava da 10 settimane l’Aurora Induno, che proprio nella partita dove non le era permesso sbagliare ritrova il carisma che l’ha contraddistinta in questi anni mettendo in fila una vittoria coi fiocchi. Certo, le cose in realtà non si erano prospettate così rosee per i biancoblù: pronti via infatti e dopo appena 1′ Galbiati manda in vantaggio la Valcuviana. A differenza di altre volte tuttavia, i ragazzi di Criscimanni riescono a reagire, con i minuti successivi che vedono poi salire in cattedra Amilcare Rossi. Il centroavanti di casa infatti si scatena, mettendo a referto 4 reti (al 20′, 35′, 50′ e 65′), prendendosi di diritto la palma di uomo partita e indirizzando in maniera indelebile la gara. A completare il tutto è poi Brunello, che a 15′ dalla fine sigla il 5-1 finale.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO – VALCUVIANA 5-1 (2-1)
Aurora Induno
: Mambretti, Fairtlough (19′ st Brunello), Regis, Sassaro (40′ st Mazzucchelli), Giardino, Campea (34′ st Scalamandre), Lucarelli, Ricci, Rossi (38′ st Valenti), Binda (31′ st Casati), Ventura. A disposizione: Ceci, Bogdan, Zampieri. Allenatore: Criscimanni
Valcuviana: Carlesso, Gazzaroli, Marzagora (26′ st Cavarra), Giussani (34′ st Giammarresi), Sellitti, Galbiati, Riganti, Cabras (11′ st Bignotti), Sardo (11′ st Giuliano), Maggi, Trizio. A disposizione: Zerboni, Panosetti, Mara, Munteanu. Allenatore: Dell’Ovo
Arbitro: Andrea Turri di Gallarate
Marcatori: pt: 1′ Galbiati (V), 20′ Rossi (I), 35′ Rossi (I); st: 5′ Rossi (I), 25′ Rossi (I), 36′ Brunello (I)
Note: Ammoniti: Binda (I), Fairtlough (I), Mambretti (I), Sassaro (I), Campea (I), Galbiati (V), Bignotti (V), Trizio (V)


BuguCaesar – Jeraghese 1-2

Nella sfida tra le due delle squadre più in forma del campionato è la Jeraghese a spuntarla, con la vittoria sul campo del BuguCaesar che arriva in pieno recupero. Primo tempo in assoluto equilibrio: Federico manda avanti gli ospiti al 28′, Bovo risponde subito dopo pareggiando su rigore. Nella ripresa la gara si fa tesa e nervosa, ma proprio quando il pari sembrava ormai scritto ecco che è Scherma, appena tornato in rossoblù, a mandare in estasi la Jeraghese con il gol da 3 punti.

IL TABELLINO
BUGUCAESAR – JERAGHESE 1-2 (1-1)
BuguCaesar
: Diana, Degli Abbati, Corti, Massara, Binda, Jawo, Bovo, Gitti, Agnero (39′ st Canaglia), Michelotti, Cervini (39′ st Del Vecchio). A disposizione: Da Pos, Piras, Muca, Veronesi, Bregnaj, Roca, Vescia. Allenatore: Bongiolatti
Jeraghese: Cairoli, Guenzani, Ghiringhelli, Boccia, Spitaleri, Polli, Prela, Longinotti (25′ st Scherma), Viceconti (42′ st Miele), Federico, Cataldo (5′ st Libralon). A disposizione: Manica, Bonicalzi, Sokaj, Bala, Mencarelli, Molfese. Allenatore: Piana
Arbitro:
Marcatori: pt: 28′ Federico (J), 31′ rig. Bovo (B); st: 47′ Scherma (J)
Note: Ammoniti: Cairoli (J), Viceconti (J), Longinotti (J), Spitaleri (J). Espulsi: Massara (B), Binda (B), Muca (B)


Brebbia – Laveno Mombello 2-1

Era il big match di giornata, la partita di cartello di questa prima parte di campionato. Un match carico di aspettative che puntualmente sono state rispettate, con il Brebbia che alla fine esulta per la vittoria e la vetta della classifica, che rimarrà tale almeno fino a giovedì, quando proprio il Laveno proverà il controsorpasso nel recupero con l’Induno. Rimanendo tuttavia sul match odierno, com’è normale che sia la gara parte subito con un gran carico di tensione, che svanisce via via che i minuti passano e che le gambe iniziano a girare. A trovare per prima l’episodio giusto è la formazione ospite, che al 26′ passa in vantaggio con la rete di Riggi. Lo 0-1 regge fino all’intervallo, ma è al rientro dagli spogliatoi che la partita cambia: al 51′ Giordano trova subito l’1-1 e, pochi minuti più tardi, ecco che un errore in disimpegno di Diotiaiuti spalanca la porta Beltrami che a tu per tu con Castelli non perdona. Risultato ribaltato e gara che a questo punto diventa una battaglia: il Brebbia tuttavia riesce a reggere l’urto del forcing del Laveno e a portarsi a casa al triplice fischio una vittoria che la proietta ora là, più in alto di tutti.

IL TABELLINO
BREBBIA – LAVENO 2-1 (0-1)
Brebbia
: Perna, Infantino, Perna, Corcella, Bezzolato, Gioradano, Barbarito (22′ st Pedron), Touili, Rocchino (25′ st Sala), Reale, Beltrami (36′ st Zanarella). A disposizione: Medde, Raccagni, Antonetti, Menegon, D’Angelo. Allenatore: Beltrami
Laveno: Castelli, Poroli, Hamataj, Diotiauti, Marzagora, Francescato, Riggi, Tancredi, Cerutti, Trani, Frascoli. A disposizione: Riva, Bardelli, Pivetta, Roncari, Mazza, Leone, Bassi, Leonardi, Federici. Allenatore: Iori
Arbitro: Luca Emilio Tonoli di Gallarate
Marcatori: pt: 26′ Riggi (L); st: 6′ Giordano (B), 13′ Beltrami (B)


Caravate – Ceresium Bisustum 3-0

Vince e convince il Caravate, che dopo l’emozionante vittoria di Cuasso si ripete anche in casa contro il Ceresium Bisustum, mettendo altra distanza con la zona a rischio. Dopo un inizio equilibrato è Caverzasi a sbloccare il risultato alla mezz’ora, seguito poi da Tatti, che al 42′ fa 2-0. Nella ripresa è ancora lo stesso Caverzasi a chiudere i conti al 60′, delineando il 3-0 finale.

IL TABELLINO
CARAVATE – CERESIUM BISUSTUM 3-0 (2-0)
Caravate
: Merizzi, Ghiringhelli, Bresil (38′ st Larocca), Lembo, Bozzato, Casartelli, Frigerio, Vergottini (31′ st Zambotti), Caverzasi (20′ st Fagnani), Tatti (44′ st Girardi), Macella (42′ st Vanetti). A disposizione: Giudice, Piemontese, Caddeo, Sciamanna. Allenatore: Minervino
Ceresium Bisustum: Rainer, Vitale (20′ st Ermoli), Sandoval, Kesse, Artoni, Consoli (1′ st Ekesili), Salvetti (17′ st Falzetti), Balsanu, Agrillo (20′ st Zoffaretti), De Bortoli, Canciani (27′ st Burlaka). A disposizione: Bianchi, Bruno, Luciani, Zarpellon. Allenatore: Basilico
Arbitro: Ian Niti di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 30′ Caverzasi (Ca), 42′ Tatti (Ca); st: 15′ Caverzasi (Ca)
Note: Ammoniti: Macella (Ca), Salvetti (Ce)


In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui