Avevamo presentato Legnano Basket vs San Vendemiano come uno scontro tra due diverse filosofie cestistiche e due differenti modi di interpretare la pallacanestro. Da una parte miglior difesa del campionato, quella di Legnano. Sul fronte opposto il miglior attacco: quello di San Vendemiano.
Alla fine di una partita emozionante, spettacolare e di altissimo livello tecnico, fisico e tattico, prevale la filosofia veneta: attacco “a tutta manetta” e, se ci riesce, cerchiamo di fare un punto in più degli avversari.
Missione compiuta quella di capitan Tassinari e compagni che, sempre mentalmente padroni della situazione, anche sotto una dozzina di punti non si scompongono mai, vanno a mille spremendo tutto il talento a disposizione e, a gioco lungo, infilzano un Legnano tanto buono, quanto anomalo nella costruzione del match.
Non caso il lapidario commento post-gara rilasciato da Paolo Piazza, coach legnanese, fotografa alla perfezione la partita prodotta dai suoi: “Non siamo riusciti ad giocare la partita che avevamo preparato – dice Piazza -. Un po’ per i nostri demeriti difensivi, un po’ perchè abbiamo sbagliato il ritmo-partita, un po’ perchè, va riconosciuto, San Vendemiano, trascinata da un ottimo Antelli e illuminata da un eccellente Gluditis, ha giocato una gran bella partita. Però noi, ribadisco, in difesa abbiamo commesso troppi errori e disattenzioni che, nei vari momenti del match, hanno consentito ai veneti di recuperare gli svantaggi e restare sempre attaccati alle nostre maglie. Così, a conti fatti, se giochi a 101 punti contro San Vendemiano nove volte su dieci vincono loro”.
Legnano inizia la partita col solito quintetto: Oboe, Sodero, Raivio, Mastroianni e Quarisa; San Vendemiano risponde con
Antelli, Gluditis, Cacace, Preti e Oxilia per un avvio in equilibrio: 9 a 9 al 4°. Il primo quarto va via a ritmi altissimi con la palla che, girando velocissima, premia gli attacchi. Prima quello di Legnano che prova un piccolo allungo sul 16 a 12, poi quello di San Vendemiano che con Cacace e Gluditis replica con un subitaneo 4 a 14 e 20-26 al 9°. Il secondo quarto parte con i veneti schierati a zona, peraltro subito bucata da Agostini con tripla e schiacciata su assist di Gallizzi per il 33-30 al 13°. La vivacità di Gallizzi innesca un importante parziale di squadra, 14 a 6, che vale il +11 per i padroni di casa (47 a 36 al 17°), un gap che gli ospiti dimezzano con la tripla di Gluditis e 4 punti consecutivi di Oxilia: 49-43 alla pausa lunga.
Dopo l’intervallo lo stesso Gluditis in collaborazione con un implacabile Antelli (6 su 8 e 7 rimbalzi) confezionano, al 23°, il pari a quota 52. I Knights reagiscono nel migliore dei modi e, come sempre, dalle giocate di Agostini (10 su 12 e 6 rimbalzi) e Raivio (8 su 18) prende il via il break, 17 a 6, che spinge avanti bene Legnano (69-58) in un quarto nel quale Legnano concede a San Vendemiano solo 4 canestri dal campo.
Nell’ultimo quarto, 2 punti subiti, i Knights smarriscono pian piano la verve difensiva, mentre gli ospiti dopo il -10 (74-64) si confermano compagine di qualità e di carattere, macinano con pazienza il loro gioco che, come quello legnanese, dispone di tante frecce al suo arco. Tra queste coach Aniello scocca quelle di Tassinari (4 su 9 e 8 assist), il solito Gluditis e Antelli per ribaltare addirittura il punteggio: 81 a 82 al 37°. Legnano paga la giornata opaca delle sue guardie – Oboe 3 su 7, Sodero 4 su 10, Gallizzi 3 su 10 -, e la gara, tesa e coinvolgente, offre adesso una lotta durissima su tutti i possessi che, ovviamente, a questo punto hanno un peso specifico elevatissimo. Gallizzi sigla il canestrone del +2, Cacace risponde sulla sirena dei 24 secondi con un pazzesco triplone che vale il nuovo soprpasso: 84-85.
Col cronometro che corre verso la fine Legnano si gioca male l’azione decisiva con Gallizzi che giocandosi una pallone da fermo butta verso canestro un tiraccio. Tuttavia, nella “corrida” dei tiri liberi Gluditis sbaglia proprio quello più importante e i Knights a 1 secondo dalla fine agguantano la parità, 88 a 88, che nonostante il tentativo da brividi di Cacace manda le due squadre all’overtime.
Nel prolungamento i padovani, scappano subito avanti, 91-96 con le triple di Antelli del terrificante Gluditis (8 su 13 e 5 su 6 dalla lunetta) e ormai in versione celestiale non sbagliano più nulla (22 su 23 ai liberi) e Cacace: 2 su 2 ai liberi firma il 96-103 al 44° che, di fatto, chiude i conti e infligge a Legnano Basket la prima sconfitta casalinga della stagione.
SERIE B NAZIONALE
QUINDICESIMA GIORNATA
SAE LEGNANO – SAN VENDEMIANO 99-105 dts (88-88) (23-26) (49-43) (72-62)
SAE Legnano: Lavelli ne, Agostini 23, Veronese ne, Scali 4, Oboe 6, Quarisa 8, Gallizzi 8, Colombo ne, Sodero 11, Raivio 22, Fernandez 3, Mastroianni 14. Allenatore: Piazza.
San Vendemiano: Tassinari 10, Antelli 15, Zacchigna 4, Tadiotto, Oxilia 12, Gluditis 31, Fabiani 6, Preti 9, Cacace 18, Dalla Cia ne. Allenatore: Aniello.
Massimo Turconi