Se Legnano Basket è sempre prima da sola, la Robur Saronno non è più ultima. La quattordicesima giornata in B Nazionale ha regalato queste belle notizie che, alla vigilia di un doppio turno casalingo, appassionati e tifosi di entrambe le squadre sperano di veder riconfermate.
QUI LEGNANO – Legnano Basket dopo aver furoreggiato in quel di Ragusa attende la visita di San Vendemiano, compagine più che attrezzata e, non a caso, di alta classifica.
“Bravissima la mia squadra a prendere subito le misure ad una formazione affamata di punti e comunque pericolosa come Ragusa – dice con evidente soddisfazione Paolo Piazza, coach del team legnanese -. Imporsi in Sicilia come abbiamo fatto noi rappresenta un ulteriore segnale di maturità lanciato da un gruppo che, a parte un breve black-out ad inizio del terzo quarto, peraltro subito rimediato, dimostra sempre grande mentalità. I miei giocatori sono in grado di leggere bene tutte le situazioni anche quando mancano giocatori importanti come successo a Ragusa con la defezione di Gallizzi per problemi fisici. Quindi, con la speranza di recuperare il buon Ezio e di ritrovare alla miglior forma alcuni giocatori un po’ acciaccati ci prepariamo alla difficile partita contro San Vendemiano, avversaria che ha talento in tutti i ruoli e un organico assolutamente da rispettare”.
Eccoli, dunque, i giocatori veneti che dovranno essere trattati con le molle da Quarisa e compagni. In testa al gruppo di San Vendemiano, se parliamo di pericolosità, c’è indubbiamente Kristaps Gluditis, guardia di passaporto lettone che, semplicemente, è il miglior marcatore dell’intero girone Nord con 24 punti di media e statistiche importanti in tutte le zone del campo: 54% da 2, 42% da 3 e quasi l’80% ai liberi.
Dietro alla “star” proveniente dalla Lettonia c’è un nucleo di giocatori, ben 6, tutti in doppia cifra: Preti, ala grande che gira a 13 di media, Cacace guardia-ala piccola, 12, Oxilia, ala tuttofare con 11, Antelli, play-guardia, e Zacchigna, ala, con 10 di media e, infine, il playmaker titolare Tassineri, ex-Sangiorgese che oltre a segnare 10 punti di media serve 5 assist per gara.
Il tutto per una gara che sarà un chiarissimo duello di stili: la miglior difesa del campionato, quella dei Knights che subiscono 69 punti per partita, contro il miglior attacco, quello di San Vendemiano che ne segna quasi 87.
QUI SARONNO – “Il primo obiettivo stagionale, quello di metterci almeno una squadra dietro le spalle, per ora è realtà – commenta soddisfatto Ezio Vaghi, presidente della Robur Saronno, all’indomani del bel raid, +18 alla fine, compiuto da De Capitani e compagni a Crema -. Nelle ultime uscite, come avevamo previsto, abbiamo affrontato, e battuto con buone prestazioni e ampi margini di scarto, avversarie della nostra fascia e animate, come noi, dallo stesso obiettivo: raggiungere la salvezza. Quindi, esattamente come avevamo messo in conto, dopo un avvio di campionato con un calendario difficile e super-impegnativo sono arrivate gare alla nostra portata. Così, se si eccettuano un paio di comprensibili passaggi a vuoto, direi che in queste partite la squadra si è comportata più che bene dal punto di vista tecnico e in termini di mentalità mettendo in mostra il gioco che, ormai da qualche anno, ci caratterizza: contropiedi, transizioni, velocità e alto numeri i possessi in attacco e buona aggressività difensiva. Pertanto, adesso, con una squadra che sembra aver terminato il “rodaggio” in categoria e con un bel carico di fiducia in più possiamo lanciare la sfida a Virtus Imola che sabato pomeriggio sarà nostra ospite al PalaBorsani”.
Virtus Imola che, con 10 punti in classifica, rientra nel novero delle formazioni “giocabili”. Imola, diretta in panchina da coach Galetti, è guidata in campo dal terzetto formato da Valentini, play-guardia da 8 punti e 4 assist di media, Vaulet, guardia che segna 15 punti per partita, e Masciarelli, ala da da oltre 13 punti per gara. Intorno a loro girano cinque-sei giocatori di complemento: Anaweke, Ricci, Magagnoli, Morina, Boussunka e Ambrosin, sempre utili e da tenere d’occhio.
SERIE B NAZIONALE
QUINDICESIMA GIORNATA
Sabato 7 dicembre, PalaBorsani ore 17
AZ Robur Saronno – Virtus Imola
A seguire, ore 20.30
SAE Legnano Knights – San Vendemiano
CLASSIFICA: SAE Legnano 26; Treviglio 24; Faenza 20; Omegna, San Vendemiano 18; Andrea Costa Imola, Lumezzane, Fidenza, Vicenza 16; Capo d’Orlando, Casale, Mestre, Desio 14; Virtus Imola 12; Piacenza 10; Agrigento 8; Saronno, Fiorenzuola 6; Crema, Ragusa 4.
Massimo Turconi