Tra pochi giorni è Natale, dovremmo essere tutti più buoni, eppure nel duello a distanza tra Morazzone e Baranzatese pare che nessuno voglia regalare nulla agli altri: anche nella giornata di chiusura del girone di andata la squadra di Rovellini strappa i tre punti in casa del Ceriano Laghetto e rimane a -2 dalla Baranzatese (vittoriosa sul campo dell’Academy Uboldo). Nel derby varesotto il Gavirate va in vantaggio in casa della Besnatese ma i ragazzi di Rasini rimangono concentrati e recuperano lo svantaggio senza però portare a casa il risultato pieno. anche il Verbano va in vantaggio nello scontro diretto per la salvezza con la Castanese, salvo però farsi raggiungere e poi sorpassare dagli ospiti. Nell’altro scontro tra squadre della provincia Valle Olona e Olimpia Tresiana non vanno oltre l’1-1. Di seguito tutti i risultati.
Besnatese – Gavirate 1-1
BESNATE– All’ultima giornata prima della sosta si affrontano Bensatese e Gavirate, con le formazioni che si spartiscono la posta in palio. Il primo tempo è molto avvincente sin dai primi minuti, con gli ospiti che trovano il vantaggio al 9′ con Romano. I padroni di casa non si disuniscono e, dopo la prima metà della prima frazione, prendono in mano il gioco senza riuscire a concretizzare le occasioni create. Nella ripresa le due formazioni sembrano essersi prese le misure e le occasioni scarseggiano da entrambe le parti. A rendersi maggiormente pericoloso è il Gavirate, che non trova tuttavia il raddoppio e viene punito al 40′ dal gol di Deodato che fissa il punteggio sull’1-1 finale.
PRIMO TEMPO– Bastano 2′ per vedere la prima conclusione della partita, con Occhiuzzi che calcia dal limite senza trovare né potenza né precisione. Risponde al 5′ in ripartenza a Besnatese con Martinoia che serve Tomasini, la cui conclusione viene deviata in corner. Proprio dagli sviluppi del calcio d’angolo Fofana si divora il gol del vantaggio colpendo di testa da solo in area, mandando alto da pochi passi. Clamorosa occasione da gol ospite all’8′ con una punizione dai 25 metri sulla quale Fortis stacca sul secondo palo e manda sul fondo da ottima posizione. Arriva al 9′ il gol che sblocca la partita: il Gavirate recupera palla sulla mediana e mette in movimento Occhiuzzi che, una volta sul fondo, mette al centro per Romano, che stoppa e calcia mettendo alle spalle di Lupu. Faticano in questi primi 20′ i padroni di casa, che vengono messi in difficoltà dalla propositività e dal pressing del Gavirate, non riuscendo a costruire azioni. Torna a farsi vedere in avanti la Besnatese al 23′ con un bel suggerimento di Frigerio che trova Cinotti al centro, la cui conclusione viene prima deviata da un difensore e successivamente bloccata da Vinci. Ci prova ancora Cinotti al 26′, ma il suo tiro dal limite finisce di poco a lato. Grande occasione per i padroni di casa al 28′: un lancio che sembrava innocuo verso la porta di Vinci vede un’incomprensione tra portiere e difensori, lasciando spazio all’inserimento di Frigerio che calcia a pochi passi dal portiere trovando una grande risposta in uscita del numero 1. Torna a calciare in porta anche il Gavirate al 31′, con Occhiuzzi che tenta dal limite trovando la presa in due tempi di Lupu. Grande occasione per i padroni di casa al 33′, che arrivano al tiro con una grande percussione palla al piede di Martinoia trovando un miracolo di Vinci ad evitare il pareggio. Spinge con maggior insistenza ora la Besnatese che, al 36′, si rende pericolosa con una bella punizione di Leontini dal lato corto dell’area di rigore, costringendo Vinci ad allungarsi per evitare il pareggio. Arriva un’altra punizione dal limite per i padroni di casa, sul punto di battuta va Tomasini che, al 37′, manda sul fondo.
SECONDO TEMPO– I primi 10′ della ripresa sono meno vivaci rispetto a quelli della prima frazione, con le due squadre che sembrano essersi prese le misure e faticano a costruire azioni pericolose, limitandosi a contendersi palla sulla mediana. Quando siamo ormai arrivati al 20′ nessuna delle due squadre sembra riuscire a trovare soluzioni per fare breccia nella difesa avversaria, con la palla che rimane stabilmente sulla mediana del campo seppur con una predominanza di possesso palla per i padroni di casa. Pur provando ad alzare il baricentro i padroni di casa non riescono ad impensierire la difesa ospite, mentre il Gavirate si affida principalmente a ripartenze. La prima occasione pericolosa della ripresa arriva al 26′, quando Romano si libera sul fondo e calcia in porta mandando di poco sul fondo. Ci prova ancora il Gavirate con una bel tiro da fuori di Martinoia che costringe Lupu ad allungare in corner per evitare il raddoppio. Arriva al 40′ il pareggio dei padroni di casa, con Deodato che viene servito al centro dell’area e, da pochi passi, mette in rete per l’1-1. Forcing finale dei padroni di casa negli ultimi minuti di gioco, che spingono alla ricerca del gol vittoria.
I MIGLIORI IN CAMPO
Leontini (Besnatese) 6: non eccelle, come tutti i suoi compagni nella giornata odierna, ma nella confusione del gioco dei padroni di casa cerca di mettere ordine con la sua qualità.
Pliscovaz (Gavirate) 7: ottima prestazione del centravanti in maglia numero 9, che crea diversi grattacapi alla difesa avversaria. Si rende pericoloso in poche situazioni ma gioca molto bene per la squadra con sponde, inserimenti e pressing.
I COMMENTI
Rasini (Besnatese): “Abbiamo provato di tutto in settimana per uscire da queste situazioni in cui non riusciamo ad affrontare partite decisive nel migliore dei modi, al momento è un nostro limite. Non siamo partiti malissimo, ma non siam riusciti ad essere incisivi. Loro arrivavano da un buon momento e oggi lo hanno dimostrato. Siamo stati bravi a trovare il gol del pareggio alla fine”.
Celestini (Gavirate): “Abbiamo fatto un’ottima prestazione contro una grande squadra. Per il nostro campionato va bene anche così, perché fino a poche giornate fa eravamo ultimi e ora siamo fuori dai playout. Abbiamo fatto perfettamente i primi 25′ minuti, però contro una squadra così non puoi pensare di dominare la partita”.
IL TABELLINO
BESNATESE-GAVIRATE 1-1 (0-1)
Besnatese: Lupu 6, Asprella 6, Frigerio 6, Casamassima 5.5 (22′ st Deodato 6), Fofana 6, Bertuzzi 6, Martinoia 6 (39′ st Rubini sv), Leontini 6, Cinotti 5, Tomasini 5.5 (40′ st Marinuzzi sv), Giardino 5.5. A disposizione: Parini, Cesaro, Misuriello, Tadiello, Bottini, Lo Piccolo. Allenatore: Rasini.
Gavirate: Vinci 6.5, Sinicco 6 (37′ st Al Said), Platini 6 (44′ st P. Occhiuzzi sv), Fortis 6, Comani 6, Municchi 6.5, Romano 6.5, Costantini 6, Pliscovaz 7 (32′ st El Matrague sv), M. Occhiuzzi 6.5 (36′ st Cigolini sv), Martinoia 6. A disposizione: Izzo, Trancanella, Granai, Trotta, Coltro. Allenatore: Celestini.
Marcatori: pt: 9′ Romano (G). st: 40′ Deodato (B)
Arbitro: Sirani di Chiari (Ferretti di Varese-Enis di Como)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Comani (G), Al Said (G). Angoli: 2-2. Recupero: 1+4
Inviato Andrea Vincenzi
Verbano – Castanese 1-2
BESOZZO – La Castanese espugna Besozzo: un grande Pravettoni fa esultare i neroverdi. La gara mette in mostra un Verbano sprecone e poco lucido in occasione delle reti subite, gli uomini di De Bernardi gestiscono e creano molto ma, complice un poco di sfortuna, non riescono ad ottenere punti. Gli ospiti si dimostrano più freddi nel concretizzare e organizzati nella fase di copertura, dopo lo svantaggio la reazione è esemplare e la qualità dell’attacco viene fuori. Pravettoni risponde a Pedrazzini nel finale di primo tempo e, nello scorcio della seconda frazione di gioco, firma la rete del successo neroverde. 1-2 il risultato finale.
PRIMO TEMPO – Le due squadre nei primi minuti di gara analizzano le reciproche giocate con assidua meticolosità, la Castanese riesce a dare maggior continuità al possesso di palla ma senza destare pericoli alla difesa casalinga. Al 5’ il Verbano costruisce la prima grande occasione della partita grazie ad una buona rete di passaggi concretizzata sulla trequarti. Loche riceve sul limite dell’area e, con un colpo di tacco, si porta a tu per tu con Saravalli ma la collisione regolare tra i due comporta il tiro alto dell’attaccante. Al termine del primo quarto di gara, dopo minuti di equilibrio, i padroni di casa trovano il vantaggio: la grande triangolazione sull’asse destro, con il conseguente cross al centro dell’area e la palla respinta in malo modo dalla difesa neroverde spianano la strada al colpo finale di Pedrazzini, quest’ultimo si fionda sul pallone vagante e batte l’incolpevole Saravalli. Il corpo centrale è animato da numerosi contatti, gli scontri di gioco si rinvigoriscono e il ritmo procede frammentato a fasi alterne; il nervosismo regna imperante sul terreno di gioco e come una mina inesplosa è pronto ad infiammare l’ambiente. Nell’ultimo scorcio di gara, gli uomini allenati da Garavaglia intensificano la spinta e riescono a riacciuffare il risultato; la rete del pari prende vita da una dormita della difesa rossonera, rea di aver perso in velocità Pravettoni. Il numero undici riceve il pallone in corsa, subentra all’interno dell’area e, complice la lieve deviazione del difensore, batte sul primo palo Ruzzoni.
La prima frazione di gara termina sul risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO – La seconda metà di gara riprende con la punizione pericolosa del Verbano, Fiore e Guarda i protagonisti; il primo lavora un pallone perfetto e diretto verso la testa del numero nove, il quale indirizza ma non trova di poco l’incrocio dei pali. Nella prima fase del tempo i padroni di casa impongono il proprio gioco e costringono gli avversari a porre maggiori attenzioni sulla fase difensiva. Al 16’ dal capo di Guarda giungono nuovamente pericoli, questa volta il pallone viene servito da Azzimonti che batte con grande precisione dalla bandierina di destra; il pallone viene impattato dal numero nove ma si stampa sulla traversa e viene gettato al di fuori dell’area. Il frangente centrale di gara vede una Castanese in sofferenza ma pronta a rendersi pericolosa in ripartenza, dall’altra parte continua la spinta dei padroni di casa alla ricerca del vantaggio. La difesa neroverde corre grandi rischi sui calci piazzati per via della poderosa fisicità dei saltatori. Al 31’ gli ospiti trovano varchi in uscita e, sfruttando lo sbilanciamento avversario, avviano una ripartenza micidiale che si conclude con l’inaspettato gol della rimonta: Ritondale recupera la sfera, mette a sedere il diretto marcatore e vede lo spiraglio per il lancio verso Pravettoni che si porta con grande velocità all’interno dell’area, fulmina il difensore avversario con una serie di finte e batte sul primo palo l’estremo difensore. Negli ultimi minuti gli ospiti, mossi dall’entusiasmo, hanno modo di gestire e tentare qualche affondo per chiudere i conti contro un Verbano, a questo punto della gara, in serie difficoltà.
Il finale mette in mostra la disperata ricerca del pari da parte dei padroni di casa mentre la Castanese cerca di opporsi per ottenere tre punti fondamentali; la partita si chiude con l’intervento finale di Saravalli che riesce a sdradicare il pallone dal solitario Loche.
Negli istanti di poco successivi arriva il triplice fischio: a Besozzo finisce 1-2.
I MIGLIORI IN CAMPO
Pedrazzini 7 (Verbano): L’esterno destro mantiene il ritmo di gara ad alti livelli per tutto il corso dei novanta minuti. Nel primo tempo mette a segno la rete del momentaneo vantaggio e complessivamente è sagace nella scelta di gioco e nella fase di copertura.
Pravettoni 8 (Castanese): Il numero undici si dimostra l’uomo in più della Castanese, nei momenti di difficoltà viene fuori la grande qualità che lo contraddistingue. In entrambe le occasioni mette in mostra la propria velocità e in fase realizzativa compie delle scelte mai banali.
I COMMENTI
De Bernardi (Castanese): “Partita difficilissima contro una squadra che non merita l’ultimo posto. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene fino al gol subito e nella seconda metà di gara, nonostante la sofferenza, siamo stati bravi a rimanere in gara. Devo fare i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento messo in mostra oggi e per il grande impegno.”
IL TABELLINO
VERBANO – CASTANESE 1-2 (1-1)
Verbano: Ruzzoni 6, Azzimonti 5.5, Corti 5.5, Shala 6, Cieri 6, Donzelli 6 (33’ st Tramutoli 6), Fiore 6, Venturini 6.5, Guarda 6, Pedrazzini 7, Loche 6. A disposizione: Caniglia, Ponti, Bonato, Lualdi, Hasanaj, Bubbico, Favaro, Tramutoli, Di Marco, Allenatore: Barbarito
Castanese: Saravalli 6, Ierardi 5.5, Cattaneo 6, Esposito 6, Fornara 6, Concolino 6.5, Fenoli 6 (25’ st Ritondale 6), Leonardi 6, Bertuzzo 6, Garavaglia R. 6 (42’ st Pagliari sv), Pravettoni 8. A disposizione: Paganini, Casagrande, Garavaglia F., Latella, Losco, Pagliari, Ritondale. Allenatore: De Bernardi
Arbitro: Sardidi Chiari
Marcatori: Pt: 18’ Pedrazzini (V), 43’ Pravettoni (C);st: 41’ Pravettoni (C)
Note – Pomeriggio sereno, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 280 circa. Ammoniti: Corti (V), Ruzzoni (V), Fornara (C). Angoli: 6-2. Recuperi: 2’+2’.
Inviato Stefano Arioli
Academy Uboldo – Baranzatese 0-2
UBOLDO – Succede tutto nella prima metà di gara tra Academy Uboldo e Baranzatese, dove i padroni di casa si vedono andare in svantaggio al 13’, quando D’Apolito sigla lo 0-1. La formazione di Colino non si arrende e cerca di restare in partita, ma al 30’ arriva il raddoppio ospite con Grimaldi. Nella ripresa i padroni di casa provano ad alzare il baricentro l’Academy Uboldo che, tuttavia, non riesce a rientrare in partita, che si chiude sullo 0-2.
IL TABELLINO
ACADEMY UBOLDO – BARANZATESE 0-2 (0-2)
Academy Uboldo: Copreni, Moroni (24’ st Marchioro), Marinello (15’ st Passalacqua), Rivoltella, Tremolada (29’ st Pozzi), Curia (29’ st Loi), Milnykov, Castelnuovo, Hyso, Mignosi (1’ st Chiarello), Maugeri. A disposizione: Monaco, Raccuglia, Di Benedetto, Bertani. Allenatore: Colino.
Baranzatese: Englaro, Borsani, Italiano, Stoica, Grimaldi, Malvestiti, D’Apolito (27’ st Guastone), Romeo (37’ st Lombardo), Capogna (46’ pt Fantaziu), Cavaliere (27’ st Carrara), Lillo (17’ st Pieri). A disposizione: Greguol, Brignola, Crisafulli, Fumagalli. Allenatore: Tomanin.
Marcatori: pt: 13’ D’Apolito (B), 30’ Grimaldi (B)
Arbitro: Basso di Lodi (Perrella di Crema-Bacchetta di Crema).
Ceriano Laghetto – Morazzone 1-2
CERIANO LAGHETTO – Vince soffrendo il Morazzone sul campo del Ceriano Laghetto. Nella prima metà di gara i padroni di casa sono notevolmente più pericolosi della formazione di Rovellini, costringendo Passera agli straordinari per tenere la parità. Proprio in chiusura di primo tempo, tuttavia, un retropassaggio della difesa viene intercettato da Gerevini che, a tu per tu col portiere, porta il Morazzone in vantaggio. Nella ripresa entra meglio la formazione di Brittanni, che continua a mettere in difficoltà gli ospiti ma non riesce a trovare il pareggio fino al 41’ con una bella punizione di Frau. Nell’assalto finale il Ceriano Laghetto si sbilancia e Gerevini sfrutta il campo aperto per punire al 48’ i padroni di casa con l’1-2.
IL TABELLINO
CERIANO LAGHETTO – MORAZZONE 1-2 (0-1)
Ceriano Laghetto: Arrivabeni, Iorino, Degirogi, Meroni, Lorusso, Parisi, Giuliani (31’ st Eusebio), Cotugno, Riboldi, Coratella (33’ st Di Patria), Arienti (14’ st Frau). A disposizione: Ranieri, Barilla, Mior, Sabbadin, Colucci, Alandi. Allenatore: Brittanni.
Morazzone: Passera, Mastorgio, Zanchin, Rizzato, Picetti, Rocchetto, Castrovillari (46’ st Bettanello), Libralon, Ghizzi (50’ st Casella), Dall’Omo (33’ st Macchi), Gerevini. A disposizione: De Giorgi, Pedrotti, Caporali, Piscitiello, Marchiorato, Daghini. Allenatore: Rovellini.
Marcatori: pt: 41’ Gerevini (M). st: 41’ Frau (CL), 48’ Gerevini (M).
Arbitro: Callegari di Bergamo (Capelli di Bergamo-Cato di Bergamo).
Note: Ammoniti: Lorusso (CL), Parisi (CL), Giuliani (CL), Cotugno (CL), Rizzato (M), Picetti (M).
Cob91 – Aurora Cantalupo 4-0
CORMANO – Cala il poker la Cob 91 contro l’Aurora CMC Uboldese. La partita viene inclinata dopo appena 10’, quando Siviero porta avanti i padroni di casa. Al 15’ è nuovamente Siviero a raddoppiare, mettendo notevolmente in discesa la partita della formazione di Provasi. Gli ospiti, già in difficoltà, provano a restare in partita ma, al 15’ della ripresa, Arienti sigla il 3-0 chiudendo la sfida. Prima del triplice fischio c’è anche spazio per la tripletta di Siviero, che porta il risultato sul 4-0 finale.
IL TABELLINO
COB 91 – AURORA CMC UBOLDESE 4-0 (2-0)
Cob 91: Radicula, Perani (42’ st Benhaoua), Patete (28’ st Tornabene), Bonoldi (40’ st Caldarone), Salomoni, Raffaele, Dell’Anna, Leo, Siviero, Arienti (29’ st Famiglietti), Fontoura (43’ st Stucchi). A disposizione: Francani, Anelli, Kekezi, Mattiolo. Allenatore: Provasi.
Aurora CMC: Russo, Dell’Aera, Colombo (24’ st Arizzi), Montani (4’ st Alberti), Lo. Lelli, Lu. Lelli, Besati (34’ st Murchio), Bartucci, Leone (4’ st Belli), Bianchi, Anzano. A disposizione: Margariti, Yessoufou, El Hilali, Fiore, Borsani.
Marcatori: pt: 10’ Siviero (C), 15’ Siviero (C). st: 15’ Arienti (C), Siviero (C)
Arbitro: Tacca di Busto Arsizio (Campanile di Milano-Conti di Seregno).
Note: Ammoniti: Patete (C), Montani (ACMC), Belli (ACMC)
Valle Olona – Olimpia Tresiana 1-1
OLGIATE OLONA – Si dividono la posta in palio Valle Olona e Olimpia Tresiana, che non vanno oltre l’1-1 nell’ultima uscita prima della sosta. Le reti di Poretti e De Maddalena non bastano a nessuna delle due formazioni per accaparrarsi i tre punti.
IL TABELLINO
VALLE OLONA – OLIMPIA TRESIANA 1-1
Valle Olona: Pessina, Ferrenti, Salatino, Ceresani, Caprioli, Mara, Niakhasso, Bettini, Gazzardi, Poretti, Garbin (45’ st Mocchetti). A disposizione: Jimenez, Castellazzi, Galluzzo, Castiglia, Meriggi, Truglio, Noci, Rappa. Allenatore: Palazzi.
Olimpia Tresiana: Pancini, De Maddalena, Balconi (2’ st Grippo), Gottardi, Fietta, Olaya (29’ st Romano), Oldrini, Bellacci, Senaj, El Karti, Groppo. A disposizione: Ghidini, Dell’Aiera, Vaccarin, Pallone, Salerno, Faraone, Cannazza. Allenatore: Rinaldi.
Marcatori: Poretti (VO), De Maddalena (OT)
Arbitro: Vetro di Bergamo (Ryo di Gallarate-Fortunato di Gallarate).
Note: Ammoniti: Fietta (OT). Espulsi: Ceresani (VO), Fietta (OT)
Accademia BMV – Luino 1-1
VANZAGHELLO – Termina in parità la sfida tra Accademia BMV e Luino. L’avvio di partita si dimostra molto movimentato: al 17’ è infatti Seno a siglare il primo gol della gara ma, forse ancora distratti dai festeggiamenti, passano solo 2’ e gli ospiti vengono rimontati da Rondanini. Nella ripresa entrambe le squadre cercano di trovare il gol del vantaggio ma, nonostante le occasioni non manchino da entrambe le parti, nessuno riesce a trovare la zampata vincente.
IL TABELLINO
ACCADEMIA BMV – LUINO 1-1
Luino: Ferrario, Gardoni (28’ st Furiga), Iozzino (20’ st Visconti), S. Testa, Simonetto, Scurati, Gatto (23’ st Calderoni), M. Testa, Seno (32’ st Spena), Dozzio, Incarbone (31’ st Spozio). A disposizione: Peri, Bottegal, Bonina, Portale. Allenatore: Bettinelli.
Marcatori: pt: 17’ Seno (L), 19’ Rondanini (ABMV)
Arbitro: Chargui di Lovere (Brasca di Seregno-Piazzalunga di Bergamo).
Note: Ammoniti: Caccia (ABMV), Rondanini (ABMV), Perotta (ABMV), M. Testa (L), Dozzio (L)
Universal Solaro – Canegrate 0-4
SOLARO – Partita senza storia tra Universal Solaro e Canegrate, dove gli ospiti hanno travolto la formazione di Broccanello. Ad aprire le danze ci pensa Paoluzzi al 13’, con De Lucia che raddoppia prima della chiusura del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi non cambia il copione del match, con Calò e Paoluzzi che vanno a segno per siglare lo 0-4 finale.
IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO – CANEGRATE 0-4 (0-2)
Universal Solaro: Pasiani, Panariello, Orlando (1’ st Giordano), Trionfo (15’ st Romano), Clerici, Comani, Tartaglione, Latino (15’ st Mariani), Mantellini (30’ st Briancesco), Romeo (29’ st Frontini), Decarlo. A disposizione: Piazza, Montefusco, Marquez, Bajoni. Allenatore: Broccanello.
Canegrate: Frigione, De Lucia, Calo, Rondanini (38’ st Ruberto), Tanzi, Rossi, Eboa (30’ st Cantatore), Preatoni, Paoluzzi, Pansardi, Italia (32’ st Sozzi). A disposizione: Villa, Selmo, Donghi, Rotiroti, D’Aversa. Allenatore: Martino.
Marcatori: pt: Paoluzzi (C), De Lucia (C). st: Calò (C), Paoluzzi (C)
Arbitro: Forte di Milano (Piccolini di Lomellina-Vallorani di Abbiategrasso).
Note: Ammoniti: Clerici (US), Rossi (C).
In redazione Andrea Vincenzi