Sono passate ormai quattro settimane dall’ultima volta in cui abbiamo visto scendere in campo le 16 squadre di Seconda Categoria e, ora, è il momento di tornare sui campi del Girone X. La pausa ha permesso di recuperare le energie e ha permesso a tanti giocatori di rientrare dagli infortuni per iniziare il rush finale verso l’assegnazione del titolo. D’ora in avanti ogni punto sarà decisivo e nessuna squadra può dirsi ancora esclusa da nessun risultato. Appuntamento a domenica 14 gennaio dalle ore 14.30.

Il big match

Nel programma delle partite di questa 16^ giornata spicca tra tutte la sfida tra Valceresio e France Sport: da un lato i biancoverdi vogliono riprendere da dove avevano terminato, ovvero con la vittoria, per strappare la seconda posizione dalle mani dei bianconeri ed imporsi come prima inseguitrice del Don Bosco. I ragazzi di Franceschetti, tuttavia, non hanno nessuna intenzione di farsi da parte e sono intenzionati a riscattare le ultime deludenti uscite del girone d’andata mietendo una vittima di livello per legittimare la propria posizione in classifica.

La lotta continua

Mentre Valceresio e France Sport saranno coinvolte in uno scontro diretto, le altre pretendenti al titolo avranno sulla carta degli impegni più semplici: a partire dal Don Bosco capolista, chiamato ad una vittoria davanti ai propri tifosi contro un Ponte Tresa che, come dichiarato da mister Gatta, cercherà di fare risultato per tentare di riaprire un discorso salvezza ormai compromesso. L’Eagles Caronno, invece, affronterà un Buguggiate in difficoltà tra le mura di casa per continuare il proprio volo verso i playoff. A chiudere il trittico di partite sarà la sfida tra Bosto e Caesar, dove i padroni di casa sono pronti a dar seguito all’ottimo stato di forma messo in mostra nel girone d’andata. Anche i gialloneri, tuttavia, vogliono giocarsi le proprie carte dopo le due belle vittorie ottenute prima della pausa. Il periodo di sosta ha inoltre dato modo a mister Scaglia di far permeare i suoi concetti di gioco alla squadra, decisa a risalire velocemente verso i playoff.

Le altre partite

A guidare il gruppo per la caccia ad un posto alla post-season c’è la Jeraghese, che dovrà affrontare l’Union Tre Valli, squadra che si è estremamente rinforzata durante il mercato invernale, per cercare di accorciare le distanze sulla quinta posizione. I verdeblu con i nuovi innesti sanno di poter cambiare il proprio destino e sono pronti a partire col botto nel girone di ritorno. Subito dietro i rossoblu c’è la Valcuviana, che avrà un incontro sulla carta più semplice contro il Gazzada Schianno. I biancoviola vogliono continuare a sognare ma dovranno confrontarsi con una rosa che sa di non dover più sbagliare per non perdere il treno salvezza.

Chiamata alle armi anche per l’Angerese, in una situazione non semplice ma con un’occhio ben puntato sulla quart’ultima posizione distante solamente 4 punti per uscire dai playout: i ragazzi di Giacomini saranno ospiti dell’Aurora, che vuole punti per tenere viva la caccia alla quinta posizione. A chiudere la giornata sarà Cuassese-Caravate, dove entrambe le formazioni sono a caccia di punti per rilanciarsi nel girone di ritorno.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui