Saranno i bioritmi bassi. Sarà un periodo di flessione generalizzata. Sarà un pizzico di appagamento dopo aver prodotto un girone d’andata di ottimo livello e con risultati insperati.

Sarà quel che sarà ma, ugualmente, la sconfitta, seconda consecutiva, subita da Hupac Pro Patria nel turno scorso a Robbiano penultima in classifica non può lasciare indifferenti perchè, sulla carta e alla vigilia, tra le due formazioni il divario in classifica e quello relativo all’ organico era piuttosto netto.

Eppure.

“A Robbiano abbiamo giocato davvero male – commentano in  un coro a due voci Giorgia Mainini e Irene Castellanelli, rispettivamente ala grande e playmaker del team bustocco -. In attacco come in difesa non abbiamo mai avuto continuità e, di fatto, ad eccezione di un breve flash messo in mostra nel secondo periodo, abbiamo prodotto una gara di scarsa consistenza con numerosi passaggi a vuoto nella nostra metà campo e tantissimi errori, anche banali, in fase d’attacco”.

E siccome queste sono le stesse parole già sentite due settimane fa all’indomani del trentello subito a Brignano, è  del tutto evidente che il problema in casa Pro Patria è uno solo: ritrovare al più presto la “testa“. Quindi, come noto, concentrazione, mentalità, determinazione, fame e, soprattutto, quella cattiveria agonistica che non può essersi volatilizzata durante il periodo natalizio. Anche perchè le squadre che sono sul fondo della classifica e stanno lottando per la salvezza, vedi Valmadrera che ha battuto Sondrio, Bollate che ha impegnato alla morte Bresso e, appunto, Robbiano hanno già acceso tutti i loro motori e da qui alla fine del campionato proveranno in tutti a risalire la china. Ecco dunque che Busto deve, in fretta, riconnettersi mentalmente con il campionato perchè domenica pomeriggio al PalaFerrini sarà ospite Milano Basket Stars, squadra tanto talentuosa quanto bizzarra e per battere le milanesi servirà una Pro Patria “old style”: tutta difesa, aggressività e grinta al mille per cento.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO SEDICESIMA GIORNATA
Robbiano – Hupac Pro Patria 55 – 48 (26-26)

DICIASSETTESIMA GIORNATA
Domenica 28 gennaio, PalaFerrini, ore 18.30
Hupac Pro Patria – Milano Basket Stars

CLASSIFICA: Canegrate, Pontevico, Albino 26; BFM, Bresso 22; Pro Patria, MB Stars 20; Usmate 18; Varese 16; Broni, Brignano 14; Vittuone 10; Robbiano 8; Sondrio 6; Bollate, Valmadrera 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui