
Robur Saronno e Legnano Basket dopo la doppietta infilata nel turno scorso si avvicinano alle feste natalizie ospitando rispettivamente Andrea Costa Imola e Fidenza in gare importanti per muovere passi in avanti in classifica
QUI LEGNANO
Legnano Basket è reduce dal successo ottenuto in trasferta a Imola contro Andrea Costa in una gara che Davide Giglietti, primo assistente di coach Paolo Piazza, riassume in questo modo: “Contro AC Imola abbiamo ottenuto una vittoria importante per riprendere la corsa in classifica, ma soprattutto per ritrovare la nostra vera identità difensiva dopo la gara “allegra” giocata e persa contro San Vendemiano. A Imola invece, giocando concentrati e intensi per 40 minuti, abbiamo rimesso la difesa al centro dei nostri pensieri e, ad eccezione di un breve passaggio a vuoto nel secondo quarto, abbiamo sempre tenuto la gara sotto controllo anche tatticamente attaccando sistematicamente Klanisceck per costringerlo al quinto fallo. Poi, uscito di scena l’attaccante imolese più pericoloso il match andato via tutto in discesa”.
Domenica affrontate Fidenza: quali saranno i temi salienti della gara?
“Prima di tutto sappiamo che ci troveremo di fronte una squadra in grandissima salute, 7 vinte nelle ultime 9, che mette in mostra una pallacanestro fatta di grande fisicità e atletismo in difesa, anche a tutto campo, e con tanto talento distribuito in tutti i ruoli in attacco. Il miglior attaccante, che dovremo assolutamente limitare, Valdo, ala piccola da quasi 18 punti per partita, che conosciamo bene perché è un ex-Academy Varese. Insieme a lui saranno da tenere d’occhio il play Valsecchi, l’esterno Restelli, il centro Alì e la guardia Bellini, tutti giocatori in grado di andare a referto in doppia cifra. Contro Fidenza, squadra ottimamente organizzata, dovremo giocare con grandissima lucidità puntando, è ovvio, sulla difesa. Per noi, infine, si tratta di una gara fondamentale perché, vincendola, taglieremo il traguardo della qualificazione in Coppa Italia”.
QUI SARONNO
“Una vittoria meritata, quella che abbiamo conquistato a Ragusa, ma troppo, davvero troppo faticata perché – sottolinea Marco Novati, general manager di AZ Saronno -, dopo essere andati anche a +21 (40-61 al 26°, ndr) ci siamo andati in blocco totale fino a subire il pareggio che ci ha mandati all’over time. Fortunatamente nel supplementare abbiamo trovato la forza, soprattutto quella mentale, necessaria per reagire e, con un canestrone di Quinti, strappare un successo che ci regala tanta serenità allontanando lo “spettro” di un altro finale infelice”.
Domenica vi attende un mezzogiorno di fuoco contro Andrea Costa Imola: come descrivi questo match?
“Il mio mantra recita: tutte le gare sono importanti, ma questa partita è un po’ più importante perché in casa non possiamo più regalare punti, specialmente avendo davanti la prospettiva di affrontare due durissime trasferte consecutive, prima a Casale poi a San Vendemiano. Detto questo sappiamo che Andrea Costa, che viaggia in zona playoff, è certamente attrezzata e schiera un roster di alto livello, ma allo stesso tempo sappiamo che la gara contro il team imolese sarà un’occasione speciale, da non sprecare, per aggiungere punti pesanti in classifica”.
SERIE B NAZIONALE – 17^ GIORNATA
Domenica 22 dicembre, PalaBorsani, ore 12.00
AZ Robur Saronno – Andrea Costa Imola
Domenica 22 dicembre, PalaBorsani, ore 18.00
SAE Legnano Knights – Basket Fidenza
CLASSIFICA
SAE Legnano 28
Treviglio 26
Faenza, Omegna 22
Fidenza, San Vendemiano 20
Andrea Costa Imola, Capo d’Orlando, Desio 18
Lumezzane, Mestre, Vicenza 16
Agrigento, Casale, Virtus Imola 14
Piacenza 10
Saronno 8
Crema, Fiorenzuola, Ragusa 6
Massimo Turconi