Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.
17^ giornata avare di vittorie per la provincia di Varese. La nostra Top11 si schiera con il 3-5-2 di Floris che, al netto di esclusioni importanti, nel primo tempo (fino all’espulsione di Gubellini) è riuscito a ingabbiare la capolista Bra. Tra i biancorossi spicca ovviamente il 2005 Lari, entrato negli ultimi minuti e autore dell’importantissimo gol del pari, ma da elogiare sono soprattutto le prestazioni di Daqoune in mezzo al campo e di Ferrieri sulla corsia. In difesa solita solidità offerta da Mikhaylovskiy, mentre Ropolo non ha sfigurato nell’inedita posizione di quinto a sinistra (per esigenze di numero lo schieriamo comunque nei tre di difesa).
A sinistra prende invece posto Siciliano, 2006 della Varesina autore di un’altra prova importante in fase di attacco e di copertura. A centrocampo i rossoblù non possono prescindere dalle geometrie di Guidetti e dal dinamismo di Ghioldi (bene anche Gianola adattato braccetto dietro), mentre in difesa è Cosentino a farsi carico delle responsabilità di squadra. Per una Varesina che fatica a segnare c’è una Varesina che non prende più gol e il merito è in larga parte di Chironi, che si conferma autentica garanzia tra i pali. A completare la Top11, in una giornata difficile per la Castellanzese, c’è il Mago Chessa là davanti grazie ad un grandissimo gol che non basta ad accendere la domenica neroverde.
L’appuntamento con la nostra Top11 tornerà ora lunedì 16 dicembre al termine della 18^ giornata.
TC