Domenica 28 gennaio alle 14:30 si gioca la diciottesima giornata del girone A di Promozione. Prosegue il duello al vertice del triumvirato Solaro-Lentatese-Ispra. Alle loro spalle l’Accademia BMV attende l’Accademy Turate Mozzate per restare in scia. In coda derby delicatissimo tra Gavirate e Valle Olona, mentre il Cas Sacconago sfida un’Aurora CMC Uboldese in grave crisi.

Gallarate prova a frenare la corsa della Lentatese

La Besnatese ospita la sua più immediata inseguitrice per la zona playoff, il Canegrate. Il Biscione vuole proseguire la striscia positiva per continuare a restare a breve distanza dal terzetto al comando, anche per evitare di avvicinarsi alla forbice di 10 punti. La situazione di classifica permetterebbe ai ragazzi di Rasini di giocare per due risultati, anche se questo difficilmente si sposa con le caratteristiche di una formazione che ha sempre dimostrato una spiccata propensione offensiva.

Il Gallarate, che ha lasciato per la prima volta dopo quattro mesi l’ultima posizione in classifica, vuole proseguire nel suo momento positivo anche contro la capolista Lentatese, galvanizzata dalla vittoria nello scontro diretto col Solaro. Seppur formalmente un testa-coda, c’è grande curiosità per una sfida che mette a confronto le due squadre più in forma del girone.

Derby importantissimo quello che si giocherà a Gavirate tra i padroni di casa di Dossena e il Valle Olona di Rovellini. I rossoverdi infatti sono reduci da una striscia negativa da incubo che li ha fatti precipitare al penultimo posto e devono a tutti i costi invertire la rotta. I rossoblù sono nel gruppetto a metà strada tra playoff e playout e vogliono evitare di essere risucchiati nuovamente nelle zone calde, da cui sono riusciti ad allontanarsi da poco.

Cas Sacconago nella tana dell’Aurora CMC Uboldese

Discorso analogo a quello del Gavirate vale anche per il Castello Città di Cantù, che dopo aver annusato l’aria dei playoff ora vuole evitare di scivolare a ridosso della zona playout. Dovranno però fare i conti con un’Ispra tornata in vetta dopo la vittoria sul Lomazzo e che vuole provare a staccare le compagne di viaggio in testa alla classifica.

Momento nero per l’Aurora CMC Uboldese, che anche a causa dei tanti infortuni non riesce a vincere dal lontano 12 novembre. Per i ragazzi di Crucitti quindi la sfida col Cas Sacconago può essere l’occasione per uscire dalla crisi, ma in caso di nuovo stop l’ombra della zona playout si potrebbe fare davvero vicina. Anche perché i biancoblù sono gasati dalla cinquina rifilata al Ceriano nello scontro salvezza.

Le altre

Partita sulla carta agevole per la capolista Universal Solaro, che attende l’Esperia Lomazzo fanalino di coda. Tutto sembra apparecchiato affinché i giallorossi possano subito tornare alla vittoria dopo lo stop di Lentate ma attenzione alle sorprese, perché i comaschi sono già stati capaci all’andata di fermare la squadra di Broccanello sullo 0-0.

Chi vuole continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo è l’Accademia BMV, quarta a tre sole lunghezze dal terzetto al comando. Gli azulgrana ospitano l’Accademy Turate Mozzate reduce dalla bella vittoria sull’Aurora CMC Uboldese, che vuole provare ad allungare sul dodicesimo posto.

Sfida tra squadre in cerca di rivincita quella tra Ceriano Laghetto e Baranzatese. Nell’ultima giornata brianzoli hanno perso lo scontro salvezza col Cas Sacconago, i milanesi la sfida playoff con la Besnatese. Sarà l’occasione per cominciare a vedere la mano di Roberto Comin sui gialloblù, visto che il tecnico è subentrato solo una settimana fa a Vito Fratto.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui