Pronti, via… si riparte! Dopo tre settimane di sosta, ricomincia il campionato di Eccellenza, per la prima di altre diciassette giornate che porteranno alla resa dei conti del 5 maggio. Ad aprire le danze sabato 13 gennaio sarà il derby della nostra provincia tra Vergiatese e Saronno, mentre le altre sedici squadre scenderanno in campo domenica alle ore 14:30.

DERBY

Vergiatese – Saronno

Oltre alla posizione di classifica (piena zona playout con 15 punti), i granata hanno da riscattare anche la gara dell’andata, terminata con una sconfitta sonora per 3-0. Dal canto loro, gli Amaretti non hanno per niente intenzione di staccare il piede dall’acceleratore, proprio ora che hanno preso possesso del quinto posto e guardano con grandi ambizioni alle primissime posizioni, senza dover neanche tenere il naso troppo all’insù, dato che le lunghezze che li separano dai gradini del podio si possono contare sulle dita di una mano.

IN CASA

Solbiatese Accademia Pavese

Lo sanno bene i nerazzurri, che riprendono il campionato con l’entusiasmo alle stelle del titolo di campioni regionali vinto la scorsa domenica nella finale di Coppa Italia contro il Ciliverghe. 32 i punti dei nerazzurri, 17 quelli dei biancorossi: se i primi dovranno dare continuità a quanto fatto nel girone di andata e perdere per strada meno punti possibili per arrivare ad insidiare la vetta, i secondi hanno invece bisogno di cambiare ritmo per non trovarsi invischiati in una zona di classifica da cui, a lungo andare, potrebbe essere difficile uscire.

Verbano – Meda

In vista della seconda parte della stagione, la strada sembra decisamente in salita per il Verbano, penultimo con 13 punti dopo un crollo iniziato più o meno dopo la prima metà del girone d’andata. Fondamentale, per gli uomini di Bortolato, iniziare subito con il piede giusto in quello che di fatto sarà uno scontro diretto. A +1 sui rossoneri, il Meda si trova appena un gradino più in alto; ma attenzione, perché se la truppa di Besozzo ha concluso il 2023 in picchiata, i bianconeri avevano invece spiccato il volo con sei punti nelle ultime tre gare.

IN TRASFERTA

Calvairate – Caronnese

Seppur per obiettivi diversi, il salto di qualità è atteso anche in quel di Caronno Pertusella. Chiuso il girone di andata in settima posizione e metabolizzata la delusione della Coppa, i rossoblù proveranno a proporsi come una delle papabili candidate alla lotta playoff o – perché no? – alla vittoria del titolo. Il calendario li vede affrontare subito una diretta concorrente per la parte alta della classifica. Sesta con un punto in più rispetto al gruppo di Gatti, la Calvairate, da parte sua, è alla ricerca di un nuovo inizio dopo le ultime giornate sottotono.

Pavia Sestese

Inizio col botto per i biancoazzurri, che inaugureranno il 2024 con la trasferta più impegnativa del girone, sia per il tenore dell’avversario, sia per il calore della piazza. E se il 2023 si era concluso con la visita infruttuosa a un’altra formazione pavese, quella del Casteggio, ora un eventuale segno 1 rischierebbe di innescare una caduta in zona playout, scenario che i ragazzi di Melosi vogliono evitare a tutti i costi.

A completare questa diciottesima giornata le gare Acc. Calcio Vittuone-Magenta (ore 15:30), Ardor Lazzate-Oltrepò (ore 15:00), Base 96 Seveso-FC Milanese e Casteggio-Castanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui