In un campionato di Prima Categoria sempre più adrenalinico, anche la 19^ giornata non delude le aspettative. Il Big Match viene nettamente vinto dal Mozazzone che, insieme all’Olimpia vincente per 4-1, agganciano a quota -1 la capolista. Scopriamo tutti i risultati:

MORAZZONE – FOLGORE LEGNANO 3-0


LAVENO MOMBELLO – VICTORIA 0-0

LAVENO MOMBELLO- Tre punti, sono quelli messi in palio dalla 19^ giornata del campionato di Prima Categoria; ma sono anche quelli che separano il Laveno dalla zona playout. Di fronte i ragazzi di Perna troveranno un Victoria S.F. che si trova nel limbo di metà classifica: otto punti li sperano sia dai playoff che dalla zona salvezza. La partita termina sul risultato di 0-0. Un match equilibrato finisce a reti inviolate, nonostante non siano mancate le occasioni. 

PRIMO TEMPO- Il Laveno vuole provare a continuare alla rincorsa verso la zona playout. Se la salvezza diretta resta un’impresa quasi irrealizzabile, passare per gli spareggi di fine stagione è un obiettivo alla portata dei padroni di casa che hanno solo tre punti di svantaggio sul Ceresium penultimo. Il Victoria invece ha inanellato una serie di risultati utili consecutivi: i ragazzi di Turri non perdono infatti da quattro partite e non vogliono uscire dalla corsa playoff. Il match è vivo fin dalle prime battute. Le due squadre sono partite con una buona intensità. La prima vera e propria occasione della partita è in favore del Laveno. Da un’azione sulla sinistra emerge Perna che serve ottimamente Frigerio: il numero 11 ci prova due volte ma in entrambe le occasioni la difesa respinge. A rispondere per il Victoria è Andreolli pescato in profondità da Marzola: l’attaccante in maglia gialla non riesce a eludere l’intervento di Riva che sventa così la minaccia. La squadra di Turri è molto mutevole: questo crea difficoltà nelle letture della retroguardia avversaria. Il Victoria muovendo la posizione dei propri interpreti sta iniziando a guadagnare terreno. Quando sul cronometro scatta il ventunesimo minuto è proprio la squadra ospite a sfiorare il vantaggio. Su sviluppi di punizione nasce una mischia dalle quale emerge un pallone velenoso in direzione della porta difesa da Riva. La retroguardia riesce in qualche modo a respingere il tentativo avversario. Dopo pochi minuti è un nuovo calcio da fermo a mettere in difficoltà il Laveno: lo spiovente di Madeo trova sul secondo palo Marzola che arriva sul pallone nonostante non sia tra i più alti in campo. Il tentativo del numero 10 termina alto sulla traversa. Ora il Victoria spinge, ancora con Marzola protagonista. L’ala arriva al limite dell’area e prova a concludere, ma anche in questo caso il tentativo non trova la porta. Dopo aver subìto più di un pericolo ora il Laveno prova a respirare. La squadra di casa attacca con convinzione: sta mancando precisione nell’ultimo passaggio per creare dei veri e propri pericoli. Nel giro di pochi minuti infatti i ragazzi di Perna hanno creato parecchie occasioni potenziali, sprecandole sul più bello. Risponde anche il Victoria: la conclusione da fuori di Savoldi trova pronto Riva che respinge coi pugni. Sul finire del primo tempo è sempre la squadra di Turri a rendersi pericolosa: Marzola, ispiratissimo oggi, salta De Maddalena e prova a servire Andreolli. Piemontese segue il taglio dell’avversario e sposta il pallone appena in tempo, salvando così i suoi. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 0-0. Il Victoria ha creato più occasioni rispetto agli avversari ma non è riuscito a sfruttarle al meglio. Il Laveno ha difeso e non ha rinunciato ad attaccare, creando per lo più situazioni potenziali. L’equilibrio che vige in questo momento sembra essere destinato a spezzarsi nel corso del secondo tempo. 

SECONDO TEMPO- Di rientro dagli spogliatoi c’è una novità: Frigerio ha lasciato spazio a Diotaiuti. Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa il Laveno sfiora il vantaggio. Un pallone giocato all’indietro dagli avversari regala un’occasione d’oro a Roncari. Il numero 7 in un primo momento anticipa De Maria che però è bravo a ritornare sul pallone. Errore davvero grave che stava per costare carissimo al Victoria. Il ritmo della partita è calato vertiginosamente rispetto al primo tempo. Le due squadre sembrano in difficoltà dal punto di vista fisico e di conseguenza anche da quello mentale. La prima conclusione potenzialmente pericolosa del secondo tempo capita sui piedi di Mouaden: il numero 14 viene servito da Roncari e prova a calciare col sinistro da buona posizione. Il tiro è strozzato ma è quanto meno uno squillo in una ripresa abbastanza piatta. Durante l’intervallo Perna è sicuramente riuscito a trovare delle contromisure agli avversari. Cambiamento disposizione in campo il Laveno sta soffrendo molto meno rispetto a quanto successo nel primo tempo. Il tempo scorre ma il risultato sembra non voler cambiare. La squadra ospite ci prova con più convinzione ma senza riuscire a creare dei veri e propri pericoli. Il Laveno prova a rispondere in contropiede, ma anche in questo caso la difesa regge. Il pubblico prova a spingere il Laveno che ora sembra avere più energie rispetto agli avversari. La partita termina sul risultato di 0-0. Ai punti il primo tempo sarebbe stato vinto dal Victoria mentre la ripresa dal Laveno. Il pareggio è quindi l’esito più giusto per quello che si è visto nel croso di tutta la partita.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mistretta (Laveno Calcio) 7- Prestazione encomiabile da parte del numero 9. Non riceve un pallone pulito ma è molto bravo a far salire la squadra. Rincorre tutti gli avversari chiamando i suoi a salire. Nonostante non si renda pericoloso la sua partita resta più che positiva.
Marzola (Victoria SF) 7- Il più propositivo dei suoi. Soprattutto nel primo tempo è una spina nel fianco per la difesa avversaria. Mostra sprazzi di talento puro. Nella ripresa si vede meno, come quasi tutti in campo.  

I COMMENTI 
Perna (allenatore Laveno Mombello): “Ip pari è un ottimo risultato mai c’è quasi il rammarico per non averla vinta. Stiamo continuando a crescere e diventando più squadra. Anche la mentalità sta cambiando. Ora pensiamo di poter giocare alla pari con i nostri avversari e questo sposta e non poco”.
Turri (allenatore Victoria S.F.): “Non abbiamo sottovalutato l’avversario. Nonostante le assenze pensavamo di poter fare qualcosa di più. Meglio nel primo tempo, mentre nel secondo siamo calati molto parecchio. Non abbiamo preso gol e questo è l’aspetto positivo anche un una partita da non ottima”.

IL TABELLINO
Laveno Calcio-Victoria SF 0-0
Laveno Calcio: Riva 6.5, Mazza 6.5, De Maddalena 6, Fiori 6.5 (19′ st. Mouaden 6), Piemontese 6, Tancredi 6, Roncari 6 (32′ st. Zanarella 6), Valente 6, Mistretta 7 (38′ st. Marzagora 6), Perna 6 (24′ st. Bassi 6), Frigerio 5.5 (1′ st. Diotaiuti 6.5). A disposizione: Giudice, Vanetti, Ferraretto. Allenatore: Perna.
Victoria SF:  De Maria 6.5, Suanno 6.5 (26′ st. Ferrario), Bigon 6.5i, Boccato 6, Savoldi 6.5, Amato 6 (32′ st. Menzaghi), Madeo 6, Bino 6.5, Marzola 7 (38′ st. Cattagni s.v.), Andreolli 6.5 (12′ st. Gavazzoni 6), Madera 6 (19′ st. Pinzone 6).A disposizione: Bressa. Allenatore: Turri.
Arbitro: Melchionda, sezione di Legnano
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori: un centinaio. Angoli: 3-4. Ammonizioni: pt: 20′ De Maddalena (L). St: 4′ Mazza (L). Recupero: 1’+4′ .

Inviato Giovanni Enrico Civelli


SOMMESE – CANTELLO BELFORTESE 2-1

SOMMA LOMBARDO – Torna al successo la Sommese e lo fa vincendo per 2-1 lo scontro diretto contro il Cantello Belfortese. Al termine di un match molto combattuto i padroni di casa trionfano grazie alle reti di Montagnoli su rigore e di Goumbala. Vittoria che significa sorpasso in classifica e boccata d’ossigeno per i ragazzi di Peloso, a secco di vittorie da ben sei gare prima di oggi. Cantello, oggi in rete grazie al rigore di Fontana, fermo a quota 20 punti.

PRIMO TEMPO – Tutto pronto per il fischio d’inizio a Somma con i padroni di casa in completo bianco, ospiti in divisa rossa. I ragazzi di mister Peloso si schierano con un inedito 3-5-2, in risposta al 4-3-1-2 del Cantello di mister Epifani.
Il primo acuto del match è del Cantello che si rende pericoloso da calcio piazzato; da una punizione sulla trequarti, Makaj prende bene il tempo e indirizza molto bene il suo colpo di testa, provvidenziale Peroni a salvare sulla linea di porta. Al 18’ passa avanti la Sommese grazie al rigore di Montagnoli; Sterlicchio serve Terzi in area, il quale anticipa Ferro che lo stende provocando il penalty. Dagli undici metri capitan Montagnoli apre il piatto e spiazza Albe, portando avanti i suoi. 
Va vicino al raddoppio la Sommese al 34’ quando Terzi spizza bene di testa per Bombelli, il quale calcia a botta sicura ma Ferro grazie ad un grande salvataggio si oppone al destro dell’attaccante. Al minuto 37 arriva il secondo calcio di rigore di giornata, questa volta in favore del Cantello; da rimessa laterale, Makaj pesca in area Fontana che usa bene il corpo per girarsi ma viene trattenuto da Goumbala che lo travolge. Dal dischetto Fontana apre il destro, e nonostante Vitareti scelga l’angolo giusto, il rigore è ben calciato e fa 1-1.  
Il primo tempo si chiude con una punizione dal limite di Fontana che non inquadra però lo specchio. Dopo 45’ di gara il risultato è fermo sull’1-1.

SECONDO TEMPO – La prima chance della ripresa è per i padroni di casa che al 5’ sfiorano il nuovo vantaggio; Goumbala scende molto bene sull’out di destra e serve al centro Bombelli che, di testa, tenta la girata colpendo il palo esterno.
La risposta del Cantello arriva al 13’ con Makaj; il terzino biancorosso si ritrova, dopo l’uscita a vuoto di Viatreti, il pallone sul suo sinistro senza però riuscire ad inquadrare il bersaglio. Torna avanti la Sommese al 22’ grazie alla prima rete stagionale di Goumbala; Cova Caiazzo sventaglia benissimo per Goumbala che con la sua cavalcata si porta fino al limite dell’area dove, da posizione decentrata, lascia partire un gran destro che si spegne all’angolino.
Non molla il Cantello che torna a ad affacciarsi nei pressi della porta di Vitareti; Qosaj serve in area Pinna che stoppa e calcio con il mancino, pallone che finisce alto sopra la traversa. Finale di partita concitato con i padroni di casa che, spinti anche dai propri tifosi, tentano di resistere e con il Cantello che prova il tutto per tutto per acciuffare il pari. Si chiude senza il brivido finale il match con i padroni d casa che strappano tre punti di importanza vitale.

I MIGLIORI
Terzi
(Sommese) 7 – Faro offensivo dei suoi; protegge e smista un numero incalcolabile di palloni e nel finale gioca anche da difensore centrale per difendere il vantaggio
Bottinelli (Cantello Belfortese) 6,5 – Partita quasi impeccabile in fase difensiva da parte del centrale biancorosso; bravo a limitare, per quanto possibile, Terzi

IL TABELLINO
SOMMESE – CANTELLO BELFORTESE 2-1 (1-1)
Sommese
: Vitareti 6, Carnaghi 6,5, Montagnoli 7 (33’ st Giacchino 6), Peroni 6,5, Cappabianca 6,5, Gennari 6,5, Goumbala 7 (35’ st D’Arienzo 6), Cova Caiazzo 6,5, Terzi 7 (39’ st Bizzaro sv), Sterlicchio 6,5 (31’ st Bellin 6), Bombelli 6,5 (25’ st Rando 6). A disposizione: Zocco Ramazzo, Battaglia, Gornati, Caliman. Allenatore: Peloso
Cantello Belfortese: Albe 5,5, Ferro 6, Makaj 6,5 (23’ st Diop 6), Bevilacqua 5,5, Rosadini 5,5, Bottinelli 6,5, Calemme 5,5 (11’ st Zaniboni 6), Piatti 6 (42’ st Motta sv), Fontana 6,5 (40’ st Tomasetto sv), Qosaj 5,5, Pinna 5,5 (31’ st Rossi 6). A disposizione: Maccecchini, Marchesan, Maspero, Sabry. Allenatore: Epifani
Marcatori: pt: 18’ rig. Montagnoli (S), 38’ rig. Fontana (C). st: 22’ Goumbala (S), Giacchino (S)
Arbitro: Sironi di Seregno
Note: Giornata serena, terreno in condizioni non ottimali, spettatori 200 circa. Ammoniti: Sterlicchio (S), Terzi (S). Angoli: 6-5. Recupero: 1’ – 5’

Inviato Andrea Garegnani

______________________________________________________________________________________________________________

CERESIUM BISUSTUM – UNION VILLA CASSANO 3-4

Partita al cardiopalma fra Ceresium Bisustum e Union Villa Cassano, alla fine la spuntano li ospiti con un gol nel recupero firmato dal capitano Paroni, 3-4.
Partono meglio gli ospiti che all’11’ concretizzano con Rondelli, bravo a spedirla nell’angolino dopo aver raccolto una palla respinta dalla difesa. Al 15’ ci pensa Stefanazzi a rimettere tutto in equilibrio quando riceve in area da Delodovici e realizza con freddezza. Cassano spinge e trova il 2-1 ad opera di Bonfante con una conclusione sul primo palo dalla destra. I rossoblù allungano con Brebbia che riceve un filtrante perfetto di Bardhocaj e a tu per tu con Castriciano non sbaglia, 1-3.
Nella ripresa si accende tutto sul finale: al 37’ torna in gioco con una punizione sporca di Ciccarino che beffa Travaini e vale il 2-3, ma non è ancora finita perché Gjini legge male una palla lunga e spiana la strada al capitano di casa che davanti al numero uno ospite la spedisce sotto la traversa. Tutto finito? Nemmeno per sogno, chi di capitano ferisce, di capitano perisce. Il Cassano si getta in avanti. È il minuto 48: Vidhi in area trova l’opposizione di Castriciano ma la palla resta lì e ci pensa Paroni, in girata, a pescare il pertugio giusto. 3-4 e titoli di coda.

CERESIUM BISUSTUM – UNION VILLA CASSANO 3-4 (1-3)
Ceresium Bisustum:
Castriciano, Bezzolato, Tres, Pasqualotto, Spoti, De Bortoli R., Rondelli, Ceresa, Gelli, De Bortoli O., Ciccarino. A disposizione: Aiello, Burlaka, Burgio, Memhel, Kesse, Nikaj, Imperiale, La Tella, Rinaldi. Allenatore: Devardo
Union Villa Cassano: Travaini, Paroni, Delodovici, Chiarion, Gjini, Ruggia, Bonfante, Bardhocaj, Brebbia, Stefanazzi, Siano. A disposizione: Rinaldi, Arcidiaco, Rorato, Labidi, Orsi, Vidhi, Monolo. Allenatore: Visentin
Arbitro: Carli di Milano
Marcatori: pt: 11’ Rondelli (C), 15’ Stefanazzi (UVC), 25’ Bonfante (UVC), 33’ Brebbia (UVC); st: 37’ Ciccarino (C), 44’ De Bortoli O. (C), 48’ Paroni (UVC)


OLIMPIA TRESIANA – LONATE CEPPINO 4-1

Torna a vincere l’Olimpia e lo fa ribaltando il match grazie ad un super Piazza, 4-1 il finale.
Il primo gol della gara è del Lonate al 10’ quando Recchia sfrutta nel miglior modo possibile un lancio di Lattuada. Al 25’ sale in cattedra il numero 10 locale che prima concretizza dal dischetto e poi trova la traiettoria giusta con una punizione ormai specialità della casa. L’Olimpia allunga ancora al 35’ quando Petruzzi si fa trovare pronto in mischia e porta i suoi sul 3-1.
Nella ripresa c’è ancora un super Piazza a dire la sua e con un’azione personale al 15’ semina il panico in mezzo a tre avversari per poi spedire la sfera sul primo palo. Il Lonate fatica a racimolare le forze ma sul finale ha comunque una chance per accorciarla, poco cinico Zumbè che riceve un cross e di testa trova il palo, la palla torna a lui e ancora con un’incornata riesce a sbattere sull’altro palo prima che la difesa di casa allontani. 4-1.

OLIMPIA TRESIANA – LONATE CEPPINO 4-1
Olimpia
: Mattioni, Frascoli, Gaballo, Gottardi, Diakitè, Sylla, Petruzzi, Truzzi, Carrion, Piazza, Calegari. A disposizione: Annaloro, De Maddalena, Riganti, Coulibaly, Feltrini, El Karti, Manfredi, Riggi, Jammeh. Allenatore: Bongiolatti  
Lonate: Napoli, Saitta, Nocera, Muharemi, Marcon, Laita, Soddu, Lattuada, Zumbè, Ventola, Recchia. A disposizione: Molteni, Nava, Morosi, Aflousse, Betto, Fesio, Bubba, Costanzo. Allenatore: Airoldi
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio
Marcatori


SAN MICHELE – TRADATE 0-0

Un buon San Michele controlla le operazioni per tutta la partita ma non riesce a scardinare in alcun modo il fortino del Tradate.
Primo brivido del match al 4′ quando Tessarolo non trova la porta di testa su corner di F. Verde. Al 13′ stessa situazione dall’altra parte e questa volta è Ba a incornare alto. La partita prosegue in maniera spezzettata in virtù di un arbitraggio iper fiscale che scontenta tutti. In questa situazione c’è davvero poco da segnalare fino al 35′ quando un tiro di Zraydi dal limite viene deviato in angolo. Finiscono comunque in crescendo i padroni di casa che creano qualche apprensione al Tradate soprattutto sulla fascia destra con le incursioni di Mendez e Agosti.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora San Michele con Stefano Verde che si vede murato un tentativo in area piccola su assist di Bardotti. Il Tradate si rifà vedere con un insidioso cross di Guarino dal fondo, decisiva la diagonale di Zraydi che allontana il pericolo. Il pallino del gioco è nelle mani della squadra di Barassi che attacca per tutta la ripresa, ma senza riuscire a trovare il colpo risolutivo, con Esopi e Di Bari attentissimi a respingere tutte le palle in mezzo. A Vedano dopo 93′ termina a reti bianche.

SAN MICHELE – TRADATE 0-0
San Michele:
De Leo, Agosti, Bardotti, Tessarolo, Verde F., Bilato, Mendez, Zraydi, Verde S., Landi, Magoga. A disposizione: Bartolomei F., Dimo, Mastropietro, Sandi, Bartolomei A., Ferlaino, Perego, Colombo, Pastori. Allenatore: Barassi
Tradate: Gambino, Franco, Essan, Lo Piccolo, Esopi, Di Bari, Lauria, Candela, Ba, Tricarico, Guarino. A disposizione: Zerboni, Aloe, Mason, Knouzi, Moretto, Wafo, Nardi. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Avramov di Busto Arsizio


GORLA MINORE – NUOVA ABBIATE 0-0

Gara equilibrata tra Gorla Minore e Nuova Abbiate che alla fine sfocia in un pareggio a reti inviolate.
Nel primo tempo sono i padroni di casa a tenere meglio il campo, anche se le occasioni si contano con il contagocce. La più nitida quella di Schulz in area che Teseo respinge al mittente.
Dopo 45 minuti piuttosto fisici, il match si apre un po’ di più nella ripresa anche se spesso le difese prevalgono sugli attacchi. I padroni di casa potrebbero sbloccarla con Schulz al volo, ma anche stavolta il duello lo vince Teseo, o con qualche punizione di Malatesta, niente da fare, per i ragazzi di Caon, invece, arriva al 40’ il tentativo più ghiotto: Pagani con un controllo orientato si avvicina a Martignoni e spara, il numero uno respinge ma la sfera resta lì, ancora Pagani al secondo tentativo non è abbastanza preciso e la seconda ribattuta dell’estremo difensore gialloblù tiene il risultato invariato. Al triplice fischio è 0-0.

GORLA MINORE – NUOVA ABBIATE 0-0
Gorla Minore:
Martignoni, Bernasconi, Bacchiega, Noci, Tonelli, Bovolenta, Bertuzzo, Moretta, Schulz, Malatesta, Bosotti. A disposizione: Sassi, Bernardi, Camatta, Vergari M., Possoni, Busatto, De Luca, Cucco, Vergari A. Allenatore: Viceconti
Nuova Abbiate: Teseo, Terzi, Coppola, Caon, Broggini, Vanzulli, Kate, Manuzzato D., Milazzo, Manuzzato M., Vago. A disposizione: Tolomio, Budelli, Di Simone, Strazzella, Pagani, Tutone, De Roma, Cipollaro, Izzo, Melis. Allenatore: Caon
Arbitro: Costa di Legnano


LUINO – ARSAGHESE 2-0

Ci pensa Asero a regalare la 6ª vittoria consecutiva al Luino che in questa giornata batte 2-0 l’Arsaghese.
Parte subito forte la squadra di casa ed al primo affondo passa in vantaggio: Asero, appena dentro l’area, riceve uno spiovente dalla sinistra, controlla la sfera e supera Pellizzi con un diagonale chirurgico che incoccia la parte interna del palo e finisce in fondo alla rete. La replica degli ospiti è sui piedi di Lo Bello ma Ruzzoni blocca con sicurezza il tiro da fuori area. Al 12′ solita bella discesa sulla sinistra di Barone, il cross basso è per Asero che non arriva per un soffio. Il Luino, però, arretra molto il baricentro e lascia l’iniziativa agli ospiti che dimostrano di non aver subito il colpo del gol a freddo e creano diversi pericoli: al 18′ ci prova Pantelis dalla distanza ma spara alto. Al 37′ è Mehmetaj ad avere una buona occasione ma il suo tiro, a porta vuota, termina a lato dopo un’uscita di Ruzzoni.
Nella ripresa il copione non cambia ed è ancora l’Arsaghese ad essere più manovriera. Al 7′ Mehmetaj gira di testa in tuffo un cross dalla sinistra, la sfera si perde sul secondo palo. Al 9′ la squadra di casa raddoppia: batti e ribatti in area, il pallone s’impenna, Asero si avventa sulla sfera e, al volo, insacca di potenza. L’Arsaghese stavolta accusa il colpo ed i locali cercano con insistenza il tris. Prima Gningue si vede negare la gioia del gol da Garzonio che salva sulla linea, poi è Pellizzi a distendersi e deviare su Lercara. L’ultimo sussulto lo firma Vergadoro che con un pallonetto non riesce a beffare Ruzzoni.

LUINO – ARSAGHESE 2-0 (1-0)
Luino
: Ruzzoni, Testa S., Barone, Dozzio, Nasali, Visconti, Chrifi, Olaya Sanchez, Asero, Gningue, Lercara. A disposizione: Peri, D’Angelo, Spena, Spozio, Iozzino, Incarbone, Gaspari, Testa M., Trizio. Allenatore: Giallonardo
Arsaghese: Pellizzi, De Laurentis, Maso, Martignoni, Soave, Garzonio, Battistello, Lo Bello, Mehmetaj, Pantelis, Marcolini. A disposizione: Dicara, Nebuloni, Parachini, Gjini, Gitti, Colombo, Vergadoro, Castoldi, Zaro. Allenatore: Sciarini
Arbitro: Palladino di Legnano
Marcatori: pt: 3’ Asero (L); st: 9’ Asero (L) 

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui