Dopo tre digiuni forzati, Basket Casorate torna dalla facile trasferta di Cusano avendo finalmente la pancia piena, benefico effetto provocato dalla larga vittoria – 57 a 84 – ottenuta in una gara mai in discussione. Casorate infatti “strappa” il match fin dalla palla a due e alla fine del primo quarto, sul punteggio di 11-29, la partita può essere già considerata al sicuro.

“La gara giocata a Cusano – dice Daniele Puricelli, ala grande e leader storico del gruppo casoratese -, fotografa in maniera pressoché perfetto il nostro momento e rappresenta l’esempio di come sia fondamentale affrontare tutte le partite con la giusta mentalità. Invece nel mese di gennaio, che non ci ha particolarmente brillanti, abbiamo fatto esattamente il contrario. Abbiamo approcciato gare importanti privi del piglio giusto e alla fine, per logica conseguenza, sono arrivate 3 sconfitte meritate contro Academy Varese, Cantù e Novate. Questi tre stop sono indice del buon livello di un campionato che, al di là di questa piccola flessione, nel complesso abbiamo affrontato molto bene e, tutto sommato, essere ai vertici della classifica fin dalla prima giornata conferma la bontà del nostro percorso”.

Per completarlo al meglio, questo percorso, sabato pomeriggio dovrete battere Cermenate che vi tallona da vicino: come presenti quello che senza dubbio è il big-match del turno numero 20?
“Ci aspetta una gara dura e molto impegnativa sul piano tecnico e – spiega Daniele -, anche sotto il profilo fisico contro una squadra forte in tutti i ruoli. Noi arriviamo alla partita dopo aver disputato, mercoledì sera, il quarto di Coppa di Lombardia contro WIZ Basket Legnano ’91 in una gara – sconfitta casoratese 79 – 57 -, che abbiamo utilizzato per offrire minuti di importante esperienza agonistica ai nostri ragazzi più giovani. Di fatto, una sorta di “giro di prova gomme” in vista della partita, assai più delicata, che approcceremo con una consapevolezza: avremo di fronte un’avversaria agguerrita che, dovendo ancora osservare il turno di riposo, avrà a disposizione solo due “chance”, contro di noi e la prossima settimana contro Varese, per cercare di rimanere in corsa per conquistare una delle prime tre posizioni. Quindi, per entrambe le formazioni sarà una gara dalle altissime motivazioni”.

Chiudiamo questa sintetica chiacchierata con la tua schedina partendo da: Marnate-Venegono?
“1”

Academy Varese – Cusano?
“1”

Rovello – Varedo?
“2”

Cantù – Luino?
“1”

E, infine, appunto, la partita che ti riguarda da vicino: Casorate – Cermenate
“Il pronostico è presto detto: 1 fisso. Sia per chiudere il discorso legato al primo posto, sia per dare continuità positiva alla “facce giuste” che abbiamo recuperato e rivisto in occasione della partita vinta nettamente a Cusano”.

SERIE C REGIONALE
VENTESIMA  GIORNATA
Sabato 10 febbraio
Rovello-Varedo, ore 18
Marnate-Venegono, ore 18.30
Casorate – Cermenate, ore 19
Academy Varese – Cusano, ore 20.30
Cantù – Luino, ore 21
Riposa: Novate

CLASSIFICA: Casorate, Marnate 26; Varese, Cermenate 24; Cantù 22; Varedo, Novate 18; Venegono 12; Rovello 8; Cusano, Luino 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui