Tutto è pronto per la 20^ giornata di Eccellenza, che offre un palinsesto decisamente variegato e tutto da seguire. Spicca il derby del varesotto in chiave salvezza e le trasferte non proprio agevoli che attendono tre compagni della nostra provincia. Fischio d’inizio (quasi per tutti) alle ore 14:30 di domenica 28 gennaio, mentre il pomeriggio di sabato farà da sfondo al match tra Meda e Magenta, che potrebbe permettere ai gialloblù di portarsi momentaneamente in vetta alla classifica.

DERBY

Vergiatese – Verbano

Zero punti per le due formazioni in questo inizio di girone di ritorno: se i granata sono stati superati da Saronno e Castanese, i rossoneri, dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Meda e il cambio di panchina, hanno incassato un 1-2 contro il Casteggio, accarezzando solo per un quarto d’ora l’ebbrezza dei tre punti e dell’agognata rinascita. Per la parte bassa della classifica sarà un derby ad altissima tensione: rispettivamente terzultimi e penultimi con due punti di distanza, dai ragazzi di Rovrena e Celestini ci si aspetta uno scontro senza esclusione di colpi per la causa della sopravvivenza.

IN TRASFERTA

Castanese – Solbiatese

Quattro, invece, i punti messi a segno dai nerazzurri dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia Lombardia. Se i primi tre erano sopraggiunti all’ultimo respiro contro l’Accademia Pavese, l’ultimo è arrivato nell’acceso e combattuto derby contro il Saronno, giocato, nel finale, in inferiorità numerica per la doppia ammonizione ai danni di Minuzzi. A -3 dalla vetta, con la prospettiva di un match solo sulla carta agevole, la truppa di Rota ha tra le mani una preziosa occasione per accorciare le distanze, visto anche il match delicato che attende la capolista (impegnata col Saronno). Si sa, però, che i conti non si fanno senza l’oste: dall’altra parte del campo ci sarà una formazione che non solo ha bisogno di punti salvezza per allontanarsi ancora di più dalla zona playout, ma che ha anche dalla sua l’entusiasmo dell’1-0 di misura contro la Vergiatese, firmato, tanto per cambiare, dal solito Salom.

Casteggio – Caronnese

Potrà anche sembrare una frase fatta, ma questo girone di Eccellenza sta dimostrando per l’ennesima volta che nel calcio può sempre succedere di tutto. Sono bastate “solo” tre vittorie consecutive ai gialloblù per portarsi dalla zona playout a una tranquilla metà classifica, più vicina ai playoff che al baratro dei bassifondi. Brutto inizio di girone, invece, per il gruppo di Gatti, che dopo la sconfitta di Calvairate ha impattato in casa contro il Meda, scivolando in undicesima posizione, sotto di un punto rispetto al Casteggio. Se gli uomini di Chierico faranno di tutto per dare continuità ai risultati, i rossoblù non possono permettersi altre battute d’arresto.

Oltrepò Sestese

Seconda trasferta nel pavese nel giro di quindici giorni per la Sestese, che dopo lo 0-0 al “Pietro Fortunati” ha bisogno di un’altra prova di forza – e anche di carattere – per tenere testa a un avversario in tutt’altra zona di classifica, oltre che per scacciare i fantasmi della batosta casalinga contro l’Ardor Lazzate, impostosi con un sonoro 5-1. Pesano le assenze nella truppa di Melosi, che dovrà far buon viso a cattiva sorte e giocarsi il tutto per tutto impugnando l’arma del riscatto. Da parte loro, i biancorossi hanno iniziato il 2024 con il freno leggermente tirato: dopo il punto in rimonta contro l’Ardor, settimana scorsa è arrivata la quinta sconfitta stagionale per mano di un’indomabile Base 96 Seveso.

Pavia – Saronno

Destinazione pavese anche per i biancocelesti, che stanno vivendo una stagione a dir poco spettacolare. Con i quattro punti conquistati in queste prime due uscite di gennaio, hanno mantenuto invariato il distacco dalla capolista e loro prossima avversaria, che nel turno precedente si è portata a casa il derby con l’Accademia Pavese. Tra lo storico tifo di casa e i sempre presenti supporter amaretti, ci si aspetta un clima ardente al “Pietro Fortunati”. In quel di Saronno, nei giorni precedenti il big match, si respira un clima di fiducia e serenità, come traspare dall’intervista al loro perno del centrocampo Stefano Baldan, che ha dato la carica in vista di questo momento cruciale della stagione.

Completano la ventesima giornata l’anticipo Meda-Magenta (sabato, ore 15:00) e le gare Ardor Lazzate-Acc. Pavese, Base 96 Seveso-Acc. Calcio Vittuone e Calvairate-FC Milanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui