Grandi emozioni nella 20^ giornata di campionato dell’Eccellenza. Nelle partite odierne troviamo la vittoria della Caronnese e della Solbiatese mentre il Saronno non riesce nell’impresa e si arrende per 2-1 contro la capolista. Finisce in parità tra la Vergiatese ed il Verbano. Scopriamo tutti i risultati:

OLTREPO – SESTESE 2-0


CASTANESE – SOLBIATESE 0-1

Castano Primo – La Solbiatese torna a vincere e lo fa in una partita scorbutica e complicatasi con il passare del tempo dopo una prima frazione condotta per trovare presto il vantaggio con tentativi respinti a più riprese da Menegon in modo magistrale. La Castanese viene fuori alla distanza e prova a pungere di rimessa tenendo bene soprattutto nella prima metà di secondo tempo. La Solbiatese alza i giri del motore e si tuffa in avanti trovando nell’ottimo Riceputi l’uomo decisivo per il vantaggio poi consolidato nel finale con gestione,  ordine e mischie sventate per una vittoria veramente di platino. 

PRIMO TEMPO – Solbiatese che prova subito a prendere le redini del gioco con un cambio di programma per entrambe le squadre pronti via: gli ospiti rispetto a quanto scritto in distinta presentano Iervolino dal 1′ al posto di Mira mentre la Castanese deve presto rinunciare per infortunio a Roveda che lascia spazio a Bertoli. Poco prima della prima sostituzione obbligata appunto, Colombo, autore di una bella prima frazione, scappa e calcia da posizione defilata a fil di palo. Fino alla mezz’ora gli ospiti tengono il pallino del gioco senza occasionissime che si presentano in serie dopo la mezz’ora: prima una sassata di Marin sfiora il palo, poi Menegon con un miracolo toglie letteralmente dalla porta un autogol praticamente fatto di Parini. La Castanese prova a difendersi ed a pungere di rimessa con la Solbiatese che continua a provarci con la vivacità di Colombo e Torraca, ammonito in chiusura di tempo. 

SECONDO TEMPO – Seconda frazione che si apre con una possibilità interessante per la Castanese con il sempre attivo Salom che si libera e calcia bene, Russo è provvidenziale ad inchiodare il pari prima di uscire bene in presa bassa. Occasioni che scuotono entrambe le squadre: la Castanese prova a prendere campo, la Solbiatese a riprendere le redini tenute nella prima frazione. Al 10′ è provvidenziale Menegon sul colpo di testa preciso su corner di Novello. Il tempo passa con i padroni di casa che riescono maggiormente a tenere botta rispetto alla prima frazione dando meno possibilità di pungere ai nerazzurri. Ancora protagonisti a metà frazione i due migliori in campo: Colombo si libera bene e spara: Menegon ancora decisivo e grandioso. Pochi secondi e la Solbiatese protesta a gran voce per una gomitata di Moretti a Manfre punita con un giallo ritenuto troppo morbido. Solbiatese che prova ad alzare i ritmi: Riceputi affonda e serve Torraca che calcia bene: murato provvidenzialmente. Sono le prove generali per il vantaggio: dalla destra parte un buon cross che buca la mischia e finisce tra i piedi di Riceputi, autore di un grande match, che solo in mezzo all’area spacca la porta: 0-1. È il gol che vale la partita, è la rete di un’importanza vitale che fa riprendere alla Solbiatese la propria marcia. 

I COMMENTI
Garavaglia (allenatore Castanese): “Bella partita, combattuta ma veramente piacevole. Meglio la Solbiatese nella prima frazione, noi nel secondo tempo ci siamo fatti valere e pronti via abbiamo avuto una grandissima opportunità su cui è stato molto bravo il portiere avversario. La cosa positiva è essercela giocata alla pari con una delle pretendenti alla vittoria finale, quella negativa è non portare via punti in una gara ben interpretata e in cui abbiamo preso gol su un episodio in cui un cross deviato è finito sui piedi di Riceputi, abbiamo sbagliato qualcosa in marcatura ed ha avuto la libertà di siglare lo 0-1. Continuiamo a lavorare”.
Rota (allenatore Solbiatese): “Partita scorbutica e dominata a più riprese da noi con Menegon grandioso sulle nostre tante conclusioni. La Castanese è una squadra che sta bene in campo, la partita è diventata complicata come lo era fin da subito ma ancor più con il passare dei minuti con il gol che non arrivava e che abbiamo trovato nel finale. Siamo contenti di questi tre punti contro una squadra in salute che siamo riusciti a battere per rimanere in alto e guardare con fiducia al Verbano”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Menegon (Castanese) – voto
7: Semplicemente provvidenziale a più riprese. La miglior parata la fa su un proprio compagno di squadra che rischia l’autorete nella prima frazione ma si ripete più volte in modo decisivo prima di capitolare su Riceputi in modo totalmente incolpevole. 
Riceputi (Solbiatese) – voto
7: Se la gioca con Colombo per il titolo di migliore in campo che si guadagna però con un gol pesantissimo oltre che per il match anche per il prosieguo del campionato. Corsa, polmoni, piedi ed anche senso del gol con una realizzazione da vero centravanti.  

IL TABELLINO
Castanese – Solbiatese 0-1 (0-0)
Castanese
: Menegon, Rabuffi, Marchese (22′ st Veroni), Parini, Pescara, Carugati (34′ st Catizone), Roveda (15′ pt Bertoli), Stiso, Salom, Moretti, Ruggeri (30′ st Femminó). A disposizione: El Bouhlani, Garavaglia, Lazar, Raimondo. Allenatore: Garavaglia
Solbiatese
: Russo, Manfre, Novello, Sorrentino, Riceputi, Marin, Iervolino, Pandiani, Torraca, Mondoni (12′ st Locati), Colombo (33′ st Lonardi L.) A disposizione: Seitaj, Alabiso, Lonardi D., Mira, Brazzelli, Diana, Gnocchi. Allenatore: Rota
Marcatori: st: 35′ Riceputi (S). 
Note
 –Giornata  serena con clima discretamente caldo , campo in discrete condizioni. Spettatori 80 circa. Ammoniti: Torraca (S), Pandiani (S), Ruggeri (C), Moretti (C). Angoli: 0-4. Recuperi: pt: 3′, st: 4 ‘. 

Inviato Alessandro Bianchi


CASTEGGIO – CARONNESE 0-2

CASTEGGIO – Un pomeriggio freddo, inizialmente condizionato dalla fitta nebbia, che però ha comunque permesso lo svolgimento di Casteggio-Caronnese, terza sfida del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Lombardia. I rossoblù sbancano il campo del Casteggio e si portano a casa una vittoria preziosissima in ottica classifica: con questo successo la Caronnese sorpassa proprio il Casteggio e sale a quota 32 a pari punti con Calvairate e Base Seveso, a soli 3 punti dalla zona playoff.

IL TABELLINO
CASTEGGIO – CARONNESE 0-2
Casteggio: Pizza; Negri (Cavallieri), Bargiggia, Provasio, Mauri; Bertocchi (Brugni), Guidi, Bertazzolo (Manuelli), Buscaglia (Arbasini); Destradis, Tahiri. A disposizione: Piccinini, Baggini, Burioli, Maruffi, Fossati. Allenatore: Gianpaolo Chierico
Caronnese: Paloschi: Galetti, Puka, Santagostino Bietti; Fabbrucci, Zibert, Brignoli (Cerreto), Ngounga (Napoli); Mathieu, Morandi; Migliavacca. A disposizione: Quintiero, Bonsi, Reina, Luoni, Corno, Grasso, Zoppi. Allenatore: Matteo Napolitano
Arbitro: Testa di Bergamo (Molino di Cinisello Balsamo – Ferretti di Varese)
Marcatori: Mathieu (Car), Napoli (Car)
Note – Ammoniti: Bertocchi, Guidi, Negri (Cas), Zibert, Napoli (Car)


VERGIATESE – VERBANO 1-1

VERGIATE – Finisce con un giusto pareggio la sfida tra la Vergiatese ed il Verbano. Nel primo tempo vi è un predominio maggiore da parte dei padroni di casa che, subito al 17’, passano in vantaggio grazie al rigore conquistato da Quartesan che viene trasformato sotto l’incrocio da Nsiah. Il resto del primo periodo si conclude con poche altre azioni pericolose, anche se man mano il Verbano acquisisce sempre più sicurezza, rendendosi più pericoloso. Nel secondo tempo, verso la metà, viene espulso per doppia ammonizione Dellavedova, lasciando la Vergiatese in 10, che inizia così a chiudersi maggiormente in difesa. Da evidenziare che durante il secondo parziale vengono annullati ben due gol alla Vergiatese, entrambi su un azione di calcio d’angolo: il primo per fallo di mano ed il secondo per fallo d’attacco. Al 40’ arriva il pareggio realizzato da Ferrari: in seguito ad un cross dalla fascia sinistra, l’attaccante riesce a farsi trovare smarcato in mezzo all’area e colpisce così il pallone di tacco.  

IL TABELLINO
VERGIATESE – VERBANO 1-1 (1-0)
Vergiatese
: Chiodi, Sandrini, Ghilardi, Marin, De Angelis, Dellavedova, Iovine, Riccelli, Nsiah (20’ st Caricati), Quartesan (35’ st Lucarino), Mammetti. A disposizione: Pancini, Russo, Kasaka, Cornelli, Candura. Allenatore: Rovrena
Verbano
: Ragone, Segatini, Rovedatti (15’ st Ferrari), Sberna, Trozzo, Arcangeloni (36’ st Vicicni), Pedrazzini, Cuoghi (36’ st Di Nardo), Vara, Federico, Di Marco (27’ st Cancedda). A disposizione: Gargarella, Ponti, Moroni, Hamidi, Vaccarin. Allenatore: Celestini
Arbitro
: Sarcina di Barletta (Russo di Milano – Toniutto di Como)
Marcatori
: pt: 17’ Nsiah (Verg); st: 40’ Ferrari (Verb)
Note
– Ammoniti: Riccelli (Verg), Marin (Verg), Vara, (Verb), Pedrazzini (Verb), Cancedda (Verb), Ragone (Verb), Sberna (Verb), Consonni (staff Verb); Espulsi: Dellavedova (Verg)


PAVIA – SARONNO 2-1

PAVIA – Il primo tempo vede un predominio da parte degli amaretti che al 33’ passano in vantaggio con la rete su colpo di testa di Baldan. Il Saronno si rende poi pericoloso in altre due occasioni: prima con Sala che sbaglia a tu per tu e poi con Baldan che viene fermato da un miracolo dell’estremo difensore. Nel secondo tempo rientrano subito determinati i padroni di casa che, nel giro di pochi minuti, pareggiano e poi passano in vantaggio con due palloni calciati dal limite dell’area da Antenucci e da Vassallo. Sullo scadere del tempo viene negato un rigore al Saronno che esce così sconfitto dalla partita tra gli applausi dei circa 150 tifosi che hanno seguito la squadra in questo big match. Migliori in campo: Baldan per il Saronno e Panigada per il Pavia.

IL TABELLINO
PAVIA – SARONNO 2-1 (0-1)
Pavia
: Cincilla, Alletto (39’ st Ronchi), Concina, Spanesmi, Antonucci, Tomasin (1’ st Panigada), Nucera, Ioance, Tiziano (1’ st Di Raco), Vassallo (36’ st Tassi), Simonetti. A disposizione: Anane, Ammirati, Salvo, Cristini, Furlani. Allenatore: Civeriati
Saronno
: Vinci, Zucchetti (23’ st Di Noto), D’Onofrio (39’ st Ciarmoli), Baldan, Ruggeri, Bello, Sassella, Russo, Sardo (23’ st Martini), Pontiggia, Sala. A disposizione: Griffini, Polloni, Bruzzone, Lorusso, Proserpio, Meroni. Allenatore: Tricarico
Arbitro
: Monti di Como (Filipponi di Monza – Marboli di Monza)
Marcatori
: pt: 33’ Baldan (S); st: 4? st Antenucci (P), 13? st Vassallo (P)
Note
– Ammoniti: Simonetti (P), D’Onifrio (S), Sassella (S), Sala (S), Tricarico(Alllenatore S)


MEDA – MAGENTA 1-2


LAZZATE – ACCADEMIA PAVESE 2-0


SEVESO – VITTUONE 3-0


CALVAIRATE – MILANESE 1-2


In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui