Dopo una lunga e affannosa ricerca in giro per l’Italia, poche ore fa il Legnano Basket ha accolto a braccia aperte il suo nuovo centro: Riziero Ponziani, un giocatore a cui noi, senza troppo giri di parole, appiccichiamo subito un soprannome: “Dottor Riz”.

Perchè “dottore”? Risposta semplice: perchè con l’arrivo di Riziero il Legnano Basket spera finalmente di guarire dalla “malattia” che affligge la squadra allenata da coach Paolo Piazza fin dalla prima giornata ovvero l’assoluta assenza di un lungo plausibile dentro l’area e la chiara vulnerabilità nel gioco interno in tutte le situazioni offensive e difensive. Spiegata in sintesi la questione-Ponziani suona pressappoco così: Riziero col suo ruolo taumaturgico dovrà, possibilmente in breve tempo, offrire ai Knights la “ricetta” perfetta per abbandonare il suo passo claudicante e ricominciare a correre. A gran velocità.    

Ponziani, classe 1994, è un pivot di 204 cm, molto fisicato (120 chili), esperto, che ha alle spalle una carriera ultradecennale in nelle serie minori con tappe importanti tra serie B e serie A2 alla Virtus Roma, Rieti, Campli, Chieti, Taranto e Orzinuovi. Riziero è stato “firmato” dal club del presidente Marco Tajana dopo un provino coi Knights durato alcuni giorni; test teso soprattutto a verificarne le condizioni fisiche a seguito dell’infortunio al ginocchio subito al termine della stagione scorsa.

Coach Paolo Piazza potrà dunque schierare il suo nuovo “Big Man” già dalla garacontro Omegna in programma nell’anticipo di domani sera al PalaBorsani. Un match a dir poco fondamentale sia per cercare di riprendere contatto con la zona-playoff sia, in caso di risultato positivo, per mettere in cascina un prezioso 2-0 negli scontri diretti che, con ogni probabilità, da qui alla fine della stagione regolare avranno un ruolo determinante.

Peraltro la presenza di “Dottor Riz” capita a fagiolo perchè il punto di forza dichiarato di Omegna è proprio il centro Jacopo Balanzoni, il leader nei fatti e nei numeri, miglior marcatore con 312 punti a oltre 15 di media, del team piemontese.

Quindi Ponziani dovrà subito scendere nell’arena e prepararsi per un duello assai impegnativo.

Ovviamente il roster dei lacuali affianca al centro varesino altri elementi di classe e sostanza tutti in doppia cifra: il play Kosic (13 di media), gli esterni Torgano (11 punti pg) e Baldassarre (10) ppg e il play-guardia Fazioli. Altri giocatori di grande impatto nelle rotazioni omegnesi sono l’ex della partita Manuele Solaroli, ala che segna 9 punti e fa sentire la sua presenza a rimbalzo catturando 6 palloni per partita. Infine lo staff tecnico della Fulgor può contare anche su un sesto uomo di lusso del calibro di Andrea Picarelli, guardia specialista nel tiro da 3 punti. 

Per Legnano quella contro Omegna sarà dunque la prima partita dei Knights 2.0, ovvero di una squadra che “con un centro di gravità permanente (cit.)” spera, anzi, vuole fortemente risalire la classifica e assestarsi in maniera definitiva in zona playoff.

SERIE B NAZIONALE
VENTUNESIMA  GIORNATA
Sabato 27 gennaio, PalaBorsani, ore 21
SAE Legnano Basket – Fulgor Omegna  

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui