Il campionato di serie C Regionale conta ormai i minuti che mancano, solo 80, alla fine della prima fase e con una serie di verdetti già emessi, per le formazioni varesine, l’interesse legato alla ultime due partite è davvero relativo. Per non dire nullo.

Casorate e Marnate sono già sicure della partecipazione alla seconda fase nel Girone Gold, quello che giocherà per la promozione in B Interregionale, mentre Venegono e Luino si stanno già preparando mentalmente alle durissime battaglie che dovranno affrontare nel Girone Bronze, quello in cui  giocheranno per conquistare la salvezza.

 Al netto di tutta questa premessa resta in piedi l’unico motivo di interesse: chi tra Academy Varese, Cermenate e Cantù metterà le mani sul terzo posto, l’ultimo ancora libero per essere ammessi al girone Gold?

La favorita d’obbligo è Varese, sia perchè rispetto alle rivali ha due punti in più in classifica, sia perchè rispetto a loro avrà a disposizione ben due match-point (contro Cermenate e la prossima settimana contro Novate) dal momento che Cantù e Cermenate devono ancora osservare il turno di riposo.

“Confermo tutto: ci mancano soli due punti – dice Federico Danna, coach di Academy Varese – per tagliare un traguardo tanto prestigioso quanto inaspettato. Infatti, mai avremmo pensato con una squadra giovanissima di disputare un campionato tutto al vertice e, ancor meno, di poter entrare in post-season dalla porta principale. Questa cosa, se andrà buon fine, per noi rappresenta un piccolo sogno non tanto per puntare alla B Interregionale, quanto per poterci regalare l’opportunità di accumulare esperienze preziose affrontando avversari di alto livello. Così, con grandissima soddisfazione di tutti, siamo ormai vicinissimi alla meta e faremo di tutto per raggiungerla già dalla gara in programma sabato sera a Cermenate. Sappiamo che sarà durissima perchè per loro si tratta di un classico spareggio “dentro o fuori”, ma pensiamo di aver tutte le qualità per ripetere il risultato dell’andata quando al termine di un match tiratissimo vincemmo per 85 a 81″.

In questa volatona finale potrete contare sull’apporto del vostro playmaker Benjamen Nantah, fuori a lungo per infortunio e ormai sulla via di un completo recupero
“Benj, dopo qualche partita dedicata ad un naturale rodaggio, sta riprendendo man mano la forma fisica e sta salendo di tono anche sotto il profilo tecnico. Non a caso i 20 punti messi a referto contro Cusano fanno ben sperare e – conclude fiducioso l’allenatore biancorosso – ci invitano ad un cauto ottimismo in chiave futura”.

SERIE C REGIONALE
VENTUNESIMA  GIORNATA
Sabato 17 febbraio
Venegono – Casorate, ore 18
Cermenate – Academy Varese, ore 21
Domenica 18 febbraio
Novate – Marnate
Cusano – Rovello
Varedo – Luino
Riposa: Cantù

CLASSIFICA: Casorate, Marnate 28; Varese 26; Cermenate, Cantù 24; Varedo, Novate 18; Venegono 12; Rovello 10; Cusano, Luino 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui