Il conto delle giornate mancanti per finire la stagione sta man mano proseguendo, lasciandoci con sole 10 partite da disputare prima della chiusura del campionato. I 30 punti ancora a disposizione delle squadre possono ancora permettere a tutti di poter portare a termine i propri obiettivi ma, allo stesso tempo, aprono spazi importanti anche per clamorosi ribaltamenti. Arrivati a questo punto dell’anno, tuttavia, le partite assumono un valore diverso e tutte le squadre sono pronte a darsi battaglia già nella 21^ giornata del Girone X di Seconda Categoria per provare a dare un’accelerata al proprio cammino.

I big match

Le partite che richiamano a sè le attenzioni saranno principalmente tre. A cominciare dal big match tra France Sport e Eagles Caronno che, seppur separate da cinque punti in classifica, mette a confronto due pretendenti alla seconda posizione (le aquile avranno infatti due gare da recuperare e potrebbero piazzarsi a ridosso della Valceresio) che si daranno battaglia senza esclusione di colpi. Anche per il Bosto non sarà una trasferta semplice, con i ragazzi di Iori che saranno ospitati dalla Valcuviana: i biancoviola stanno faticando e sanno di dover cambiare marcia per recuperare velocemente posizioni in classifica, così come gli ospiti hanno qualcosa da farsi perdonare dopo le due sconfitte consecutive nelle passate settimane.

Non sarà una sfida tra contender al titolo di campione alla fine dell’anno, ma il match tra Caravate e Jeraghese promette spettacolo, con due squadre che l’anno scorso si sono date battaglia fino all’ultima giornata e che vogliono rilanciarsi velocemente a caccia della sorprendente Union Tre Valli. Dovrà invece stare attento il Don Bosco, chiamato a vincere in una trasferta insidiosa come quella contro la Cuassese, che si è dimostrata in gran forma nell’ultima giornata ed è pronta a mietere un’altra vittima prestigiosa, ma dall’altro lato del campo i biancoverdi vogliono cancellare la sconfitta della scorsa settimana e riprendere velocemente il proprio cammino.

Punti pesanti in palio

All’appello, tra le sfide delle prime cinque, manca il match della capolista Valceresio: i ragazzi di Efrem avranno sulla carta un’incontro favorevole per conquistare punti contro il Buguggiate che, tuttavia, dopo il ritorno di Pedretti in panchina, è pronto a cambiare marcia per uscire dalla zona playout. Proprio in questa scomoda posizione si trova anche il Gazzada Schianno, chiamato a vincere davanti ai propri tifosi contro l’Aurora Induno per cercare di accorciare le distanze sull’Angerese. I biancoblu, però, non conquistano i tre punti da ormai due giornate e vogliono tornare alla vittoria per avvicinarsi ai playoff.

Anche Caesar e Angerese si giocheranno punti importanti, con i rossoblu che si sono dimostrati in grande spolvero e sono pronti a cercare la terza vittoria consecutiva per sorpassare proprio i gialloneri in classifica. Anche i padroni di casa, tuttavia, stanno attraversando un buon periodo di forma e sono pronti a confermarsi nella sfida di domenica per restare in scia nella lotta per i playoff. La più vicina all’ambitissima quinta posizione, però, è l’Union Tre Valli: i verdeblu stanno stupendo tutti nel girone di ritorno, in cui non hanno subito nemmeno una sconfitta, e sono decisi a prolungare la striscia di risultati utili consecutivi contro il Ponte Tresa.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui