È una giornata da guardare al contrario questa, è una giornata in cui a giocarsi tanto saranno soprattutto le squadre impegnate nella lotta salvezza, una contro l’altra in una serie di incroci tanto delicati quanto importanti.

L’altro lato della medaglia

Se è vero che ci sono squadre con l’obiettivo del titolo, altre con l’obiettivo dei playoff, è vero anche che ci sono formazioni che puntano alla proprio vittoria, quella di rimanere in un campionato prestigioso qual è la Prima Categoria. E proprio questa domenica saranno opposte l’un l’altra alla ricerca di punti preziosi in questa bagarre di bassa classifica ma ugualmente prestigiosa.

Partiamo dal dentro o fuori Ceresium – Laveno. Penultima contro ultima della classe. Di mezzo ci sono 6 punti, per i lavenesi è l’ultima spiaggia alla disperata ricerca di un playout. Certo, la strada sarebbe comunque in salita ma terrebbe viva la speranza. Dal canto loro, invece, i ragazzi di mister Devardo faranno di tutto per incrementare il gap con il gradino più basso della graduatoria.

Discorso molto simile per San Michele – Lonate Ceppino. Entrambe in zona rossa, sono questi ultimi ad avere un piccolo vantaggio, +1 sui rivali. Se per i gialloneri vincere significherebbe sorpasso ma anche una bella iniezioni di fiducia, per Marcon & co i tre punti darebbero una nuova boccata d’ossigeno ed un passettino ulteriore verso la permanenza in Prima Categoria.

Rientrano in questo groppone anche Sommese ed Arsaghese. I primi al momento godono di una posizione tranquilla e di un buon bottino di punti (25), ma visto che le insidie sono dietro l’angolo sarebbe importante allungare sulla zona calda. Di fronte ecco l’Arsaghese di mister Sciarini che al contrario dei granata è pienamente immischiata nelle sabbie mobili. Quint’ultima piazza, quella che obbliga ad un playout eccezion fatta nel caso in cui il distacco con la 15° fosse superiore a 6 punti, vincere, vincere e ancora vincere, non ci sono altre vie d’uscita. E poi è un derby, vale doppio.

Di qua o di là?

Situazione tendente all’ibrido quella che riguarda Tradate – Cantello Belfortese e Gorla Minore – Victoria. Biancoblù un po’ indietro rispetto alla zona playoff, biancorossi, invece, poco sopra la zona playout. Entrambe vogliono tornare a vincere dopo il mancato successo di sette giorni fa.

Cercano continuità Gorla Minore e Victoria. Nella scorsa giornata hanno battuto, rispettivamente, Laveno e Tradate, ora vogliono concedere il bis i primi per restare in piena corsa playoff, i secondi per ipotecare definitivamente la salvezza.

Più su, ancora più su

Una settimana fa si sono riprese la vetta ed ora non voglio certo abdicare, anzi proveranno a tenersela stretta nella speranza che “l’altra” non faccia lo stesso. Ma match facili non esistono e non lo saranno certamente quelli di questo turno. Per il Morazzone l’ostacolo si chiama Nuova Abbiate, squadra in crisi di risultati, ma dotata di grandi individualità, capace persino di battere i rossoblù in Coppa Lombardia.

Non va affatto meglio all’Olimpia che invece ospita la Folgore Legnano. I ragazzi di Amendolara hanno pagato dazio con il Morazzone e strappato un punto con il Luino, vogliono rimettersi in carreggiata per cullare lo stesso sogno che condividono con Piazza & co, a loro volta capaci di grandi risultati e prestazioni ma anche di qualche scivolone.

Chiude il quadro Luino – Union Villa Cassano. I Giallonardo boys non dovranno pensare alla Coppa (di scena mercoledì) ma continuare la rincorsa post season che al momento li vedrebbe fuori di un soffio. Cerca un moto d’orgoglio la formazione cassanese, che settimana scorsa ha accarezzato la vittoria sul Morazzone salvo poi farsi ribaltare nel secondo tempo, e che nonostante la classifica non può e non deve mollare il colpo.

Appuntamento alle ore 14.30 su tutti i campi della provincia eccezion fatta per quelli di Gorla Minore e Luino dove il fischio d’inizio arriverà alle ore 15.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui