Due pomeriggi, diverse fasce orarie per la 22^ giornata di Eccellenza, spalmata nelle giornate del 10 e 11 febbraio. A fare da apripista sarà l’imperdibile derby tra Solbiatese e Caronnese, di scena sabato alle 14:30 al “Chinetti” di Solbiate Arno. Il programma proseguirà domenica al medesimo orario, tranne per Ardor Lazzate e Castanese, in campo alle 15:00, e per Sestese-Accademia Pavese, che si giocherà a Vedano Olona alle 18:30. Diverse le sfide di cartello che attendono le varesotte e non solo in questo turno di campionato. Di seguito tutti gli appuntamenti.

DERBY

SolbiateseCaronnese

Una vittoria, un pareggio, una vittoria, un pareggio… Questo il trend dei nerazzurri nelle prime quattro gare del girone di ritorno. La più recente, la scorsa domenica a Besozzo, sarà ricordata a lungo come il derby più rocambolesco e folle degli ultimi tempi, tra rigori e cartellini rossi. Il risultato: un 2-2 che, viste le circostanze, è stato tanto di guadagnato per la truppa di Rota, che scende in campo di sabato in vista della trasferta di Imperia per la prima gara del girone di Coppa Italia Nazionale. Conquistare i tre punti sarebbe un buon viatico per mercoledì, che dovranno però fare i conti con una formazione tutt’altro che arrendevole. Decisa a riscattare il blando inizio di 2024, la Caronnese punta a fare un altro sgambetto ai nerazzurri dopo quello dell’andata. Anch’essi reduci da una X (con la Vergiatese), i rossoblù stanno per cominciare un periodo di fuoco dal quale confidano di uscire a testa alta, come dichiarato in settimana dal baluardo difensivo Marian Puka.

IN CASA

SaronnoOltrepò

Le ultime tre settimane non sono state generose con gli Amaretti, che hanno ceduto ad altri il posto in zona playoff così faticosamente conquistato. Dopo la sconfitta discussa di Pavia, domenica scorsa è arrivata anche la beffa di Lazzate, che nell’ultima mezzora ha raddrizzato una partita che sembrava già chiusa dai due rigori di Pontiggia. Ora ottavi con 35 punti, i biancocelesti si trovano tra le mani un’altra grande occasione per dimenticare i recenti inghippi e tornare in carreggiata. Con cinque punti in più in terza posizione, i biancorossi dell’Oltrepò arrivano a questo match da due vittorie consecutive, prima con la Sestese, poi coi cugini dell’Accademia Pavese.

SesteseAccademia Pavese

Proprio l’Accademia Pavese sarà il prossimo avversario della nuova Sestese capitanata da mister Pierluigi Gennari, subentrato a Giuliano Melosi nella serata di lunedì. Un ritorno in pista per il tecnico ex Solbiatese, rimasto senza panchina a ottobre di due stagioni fa. Il testimone raccolto non è dei più leggeri: tredicesima posizione con 22 punti, solo 4 in più del Meda e ben 11 in meno dell’undicesima Caronnese, che ha ormai creato un vuoto sotto di sé. L’esordio del tecnico avverrà proprio in uno scontro diretto per la salvezza: terzultimi con 17 punti, i pavesi erano già riusciti a mettere i bastoni tra le ruote nella gara di andata, terminata in parità. Sarà questa l’occasione di una rivincita per il nuovo corso dei biancoazzurri?

VergiateseMagenta

La situazione è ancora meno rosea per i cugini di Vergiate, che hanno raccolto solo due punti dall’inizio del girone di ritorno. L’ultimo, in rimonta contro la Caronnese, con sigillo finale del neo-acquisto Giuricich. La sfida che attende i galletti è a dir poco impegnativa: in seconda posizione a -2 dalla vetta, il Magenta non vorrà sicuramente commettere altri passi falsi dopo il ruzzolone dello scorso weekend contro il Casteggio.

IN TRASFERTA

PaviaVerbano

Parlando di sfide impegnative, risponde all’appello il Verbano, che quanto a calendario sta percorrendo una strada piuttosto in salita in questa sua missione salvezza. Dopo lo scoglio Solbiatese, ecco l’iceberg Pavia, nella roccaforte del “Fortunati”, che solo la Solbiatese è riuscita ad espugnare. Tuttavia, come dimostrato nel turno precedente, le difficoltà, però, non spaventano i ragazzi di Celestini.

Completano questa ventiduesima giornata le gare Base 96 Seveso-Calvairate, CasteggioFC Milanese, Meda-Acc. Calcio Vittuone (ore 17:30) e Ardor Lazzate-Castanese (ore 15:00).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui