24 settembre 2023 – 24 febbraio 2024: dopo 5 mesi la prima fase del campionato di serie CRegionale, girone ovest A, arriva al capolinea regalando ancora un pizzico di pathos per ciò che riguarda il nome della terza squadra che andrà a far compagnia a Basket Casorate e Basket Marnate nel prossimo Girone Gold.

La grande favorita nella corsa, lo abbiamo già detto la scorsa settimana, è Varese Academy che, dopo aver fallito il primo match-ball nella trasferta di Cermenate, avrà fra le mani una ghiotta, ma soprattutto imperdibile occasione affrontando Osal Novate nella sua casa al PalaInsubria.

Tra le due formazioni le differenze in classifica, solo 6 punti a favore di Varese, e in termini tecnici non sono così marcate anche perchè, bisogna riconoscerlo, il team novatese è pur sempre il campione assoluto dell’ex C Silver 2023.

Novate infatti è una squadra esperta, solida, con talento diffuso su diversi giocatori, in particolare Pietrobon, Sala, Torriani e Villa. Quindi, se parliamo di confronto tecnico e fisico, Novate è una squadra assolutamente da rispettare.

Ma ovviamente il vero piano sul quale si giocherà la partita è quello legato alle differenti motivazioni mentali e, in questo senso, non c’è confronto che tenga. Novate infatti, già sicura di partecipare al Girone Silver, non ha nulla da chiedere a questa gara. Invece per i ragazzi allenati da coach Danna sarà la più classica delle gare “O la va, o la spacca”.

Da vincere a tutti i costi “in proprio”, ovvero senza aspettarsi favori da altri, vedi il caso di Marnate impegnata in casa contro Cantù.

Le altre gare di giornate ai fini della classifica non contano nulla e, al più, rientrano nel novero delle amichevoli ufficiali, buone solo per fare una sgambata e cercare di tenere alto il livello fisico.

Poi, a margine, Basket Venegono l’ultima giornata della prima fase avrà un motivo di interesse in più perchè in ottica seconda fase la formazione venegonese ha messo mano al roster firmando tre giocatori in un colpo solo: Luca Bellotti, brillante playmaker ex-Saronno; Federico Lanzani e Daniele Galante e lasciando libero Tommaso Somaschini.

In questa nuova veste Venegono interpreterà dunque la trasferta a Rovello come opportunità per mettere a punto i nuovi meccanismi tecnici e tattici e le bontà delle nuove rotazioni a disposizione di coach Angelo Serafini.

SERIE C REGIONALE
VENTIDUESIMA  GIORNATA
Sabato 24 febbraio
Rovello – Venegono, ore 18
Marnate – Cantù, ore 18.30
Casorate – Varedo, ore 19
Varese Academy – Novare, ore 20.30
Luino – Cusano, ore 21

Riposa: Cermenate

CLASSIFICA: Casorate 30; Marnate 28; Varese, Cermenate 26; Cantù 24; Novate 20; Varedo 18; Venegono, Rovello 12; Luino 8; Cusano 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui